http://www.rainews24.it
06-03-2012

Video-choc su torture in ospedale a Homs

Nessun intervento militare in Siria, almeno per ora. Lo afferma la Casa Bianca, per la quale il regime di Assad va isolato continuando a seguire un approccio politico e diplomatico, tagliando le fonti di denaro e spingere l'opposizione ad unirsi.

Torture sui pazienti nell'ospedale militare di Homs, la città siriana epicentro della rivolta contro il presidente Bashar al-Assad. Le immagini-choc, girate in segreto negli ultimi tre mesi da un medico che lavora nella struttura, sono state trasmesse dalla tv britannica 'Channel 4'.

La telecamera mostra i pazienti incatenati al letto e vicino a loro cavi elettrici e fruste. Un uomo bendato ha sul torace evidenti segni di colpi di frusta, come confermato anche da un esperto di medicina forense intervistato dalla tv britannica. Nel video, che secondo l'emittente sarebbe stato portato fuori dalla Siria da un giornalista francese, il medico testimonia gli orrori compiuti nell'ospedale.

"Ho visto detenuti torturati con elettrocuzione, frustati, colpiti con i manganelli fino a rompergli le gambe". L'uomo dichiara, inoltre, di aver assistito ad "operazioni eseguite senza anestesia. Ho visto sbattere le teste dei detenuti contro i muri, negare loro l'acqua".

Homs è stata sotto il fuoco dell'esercito siriano per quasi quattro settimane fino a giovedì scorso, quando i disertori dell'Esercito siriano libero, che si oppongono al regime, si sono ritirati dal distretto di Baba Amr a causa della superiore potenza di fuoco delle truppe di Damasco. La Croce Rossa sta negoziando da giorni l'ingresso a Baba Amr per consegnare gli aiuti alla popolazione ed evacuare i feriti, ma non ha ancora ricevuto il permesso delle autorità. Secondo Human Rights Watch, sono circa 700 le persone morte nell'assedio di Homs.

top