http://www.nodalmolin.it
18 agosto 2013

Il Festival NoDalMolin al via venerdì

Il Festival NoDalMolin ha una storia lunga sette anni. Ma la sua identità, quest’anno, non la coglie nel ricordo degli anni passati, bensì in una data vicina.

Nella giornata del 30 giugno 2013. Quando 300 persone si presentarono a Site Pluto armati di semplici cesoie per rimuovere centinaia e centinaia di metri di recinzione e filo spinato: se le basi militari sono territori sottratti alla comunità per farne luoghi di guerra, aprirle significa minarne la legittimità.

Perché la cesoia - semplice e utilizzabile da chiunque - mette in crisi il potere dell’imposizione; che può recintare, impedire, vietare, chiudere con la costruzione di reti e reticolati, ma nulla può contro il suo taglio a cui bastano due mani e la voglia di non rassegnarsi.

Insomma, la cesoia dice che nessuna imposizione è per sempre; dimostra che è possibile continuare a sognare, oltre l’arroganza di chi, dopo aver calpestato la democrazia, vorrebbe imporci anche la pacificazione.

Il Festival NoDalMolin è sempre stato lo spazio del popolo delle pignatte. Ma la pignatta, oggi, non basta più; ed è per questo che noi vogliamo essere anche il popolo delle cesoie: perché Vicenza libera dalle servitù militari non è uno slogan, è una pratica.

top