Al via gli incontri verso Vicenza libera dalle servitù militari.

Su queste proposte e su questi percorsi chiediamo ancora una volta a tutte e tutti di prendere parola. A partire dalla sottoscrizione di questo documento, per poi costruire, insieme, la strada verso Vicenza libera dalle servitù militari.

ll Vajont poligono di guerra dei parà Usa

di Antonio Mazzeo

La valle del Vajont, tra il Friuli e il Veneto - una delle aree alpine più fragili dal punto di vista idrogeologico - ha ospitato la prima grande esercitazione di aviolancio in Italia dei parà della 173^ brigata aviotrasportata dell’esercito Usa trasferiti dalla Germania alla nuova base “Del Din-Dal Molin” di Vicenza.

Soldati Usa in visita al Presidio
Un fatto imprevisto e imprevedibile ieri alla riunione del presidio, la prima all’aperto senza il tendone per discutere del destino di quell’area.

Vicenza, il movimento no war riparte dal No Dal Molin
Sono mesi, oramai, che le recinzioni militari dell'esercito statunitense a Vicenza vanno giù a colpi di cesoie e slogan contro la guerra e le servitù militari.

Il Festival
al via venerdì


Vicenza libera dalle servitù militiari: presentato il Festival NoDalMolin
Una conferenza stampa per fare il punto della situazione vicentina. Questo sarà il primo festival con la base al Dal Molin operativa
A VICENZA FIORISCE LA NONVIOLENZA
6-7-8 settembre 2013
“Sentiamo forte l’esigenza di un cambiamento”
Festival NoDalMolin, dal 23 agosto all’8 settembre @ Park Farini, Vicenza ....tutti gli eventi

Dieci, nove, otto...
Iniziato il conto alla rovescia per il Festival NoDalMolin: i cancelli aprono il 23 agosto
leggi il programma
A VICENZA FIORISCE LA NONVIOLENZA
PERCORSI ed ESPERIENZE PER LA SOLUZIONE CREATIVA DEI CONFLITTI
Sei un curioso della verità, non ti fermi alle prime semplici risposte, ti piace la gente allegra e sorridente….Laboratori, relazioni, osservazioni, dinamiche, training. Tre giorni residenziali per chi ha voglia di ricercare e sperimentare come si può coniugare forza e dolcezza, fermezza e cordialità, sicurezza e solidarietà.

2 luglio: FIACCOLATA
nella giornata in cui gli statunitensi inaugurano il Dal Molin, noi torneremo in piazza per aprire la campagna che, fino al Festival NoDalMolin, porterà ancora in piazza la nostra indignazione.

Time for a New Strategy: nuovi cablogrammi segreti su Vicenza

La strategia dell’imposizione del consenso

Allagamenti intorno al Dal Molin «Canalette rotte dopo i lavori»

Primi esiti dello studio assegnato al centro idrico di Novelodo

Da una parte il cantiere della base Usa, dall’altra un acquitrino... ecco come si presenta il Dal Molin oggi, dopo la distruzione dei drenaggi da parte degli statunitensi

Le nostre nuove costruzioni al Dal Molin non hanno avuto alcun impatto ambientale e alcuna ricaduta sulla falda. A dirlo, il colonnello David Buckingham, comandante delle basi Usa a Vicenza

4 maggio: I colonizzatori aprono Dal Molin agli aborigeni, ci saran pure le perline colorate?

A casa non si torna: pioggia e vento non fermano la fiaccolata
Non è la prima volta che tanti vicentini manifestano sotto la pioggia. Ma questa sera, dobbiamo essere sinceri, non ce lo aspettavamo. Acqua che a momenti diventava neve, e poi un vento freddo che spirava da nord mangiandosi le fiaccole. Eppure, tanti vicentini hanno percorso i due chilometri che separano il Presidio Permanente al Parco della Pace: perché esserci era più importante della pioggia e del freddo.

16 gennaio, dieci buoni motivi per scendere in piazza

"You are not welcome": con queste parole scritte pochi minuti fa a caratteri cubitali sull’ingresso della Caserma Ederle un’ottantina di persone del Presidio NoDalMolin ha accolto il console statunitense Scott in visita a Vicenza.

Base Fontega Aperta ai Soldati per la Fuga: Nodalmolin Tagliano Reti

La base Fontega, sui colli berici, è stata aperta: quest’oggi, decine di attivisti NoDalMolin hanno raggiunto le recinzioni della installazione militare aprendo un varco di circa 40 metri per permettere ai militari statunitensi di uscire e tornare a casa negli Usa.

Autotrasporteve a casa vostra: al via la campagna d’autunno contro le servitù militari

Nella giornata di oggi si è svolta la conferenza stampa davanti all’installazione militare Site Pluto, per dare il via alla campagna contro le servitù militari.

In autunno si entra al Parco della Pace
Dobbiamo arrivare a coltivare,
ovvero fare qualcosa su quest’area
Parco della Pace: un bene comune

«Il Dal Molin è solo l’inizio»
Site Pluto è entrato a gamba tesa nel dibattito con Ira Conti e Antonio Mazzeo che si è svolto al Festival NoDalMolin per i Beni comuni nella serata di mercoledì 29 agosto. Sotto un tendone gremito di persone, il confronto ha infatti subito ruotato intorno al ruolo strategico delle installazioni militari statunitensi e agli scenari che attendono i territori berici.

Festival NoDalMolin: costruiamo strumenti per l’alternativa alla crisi, alla militarizzazione e alla devastazione ambientale
Venerdì, aprono i cancelli di Park Farini che, per 15 giorni, ospiterà concerti e spettacoli teatrali, ma soprattutto dibattiti e tanti approfondimenti.
Top