linkati qui per vedere il programma: http://www.nodalmolin.it

martedì 21 agosto 2012

Festival NoDalMolin: costruiamo strumenti per l’alternativa alla crisi, alla militarizzazione e alla devastazione ambientale

Venerdì, aprono i cancelli di Park Farini che, per 15 giorni, ospiterà concerti e spettacoli teatrali, ma soprattutto dibattiti e tanti approfondimenti.

Il programma lo conoscete tutti, è online da alcuni giorni. Quest’anno il Festival No Dal Molin vuol essere uno spazio che propone dei dibattiti interessanti, ma anche un luogo nel quale costruire chiavi di lettura, strumenti e suggestioni per affrontare la crisi e cercare alternative.

Ecco perché dedicare maggiore attenzione all’approfondimento ci è sembrato fondamentale. Abbiamo pensato di proporre, al fianco dei dibattiti, una serie di incontri con singole personalità, autori di libri, studiosi, con la speranza che questi momenti possano offrirci idee e spunti concreti sul come guardare al nostro territorio e alla nostra quotidianità con gli occhi di chi vuol concretizzare alternative reali e praticabili.

In questo senso, la Piazza dei Beni Comuni - che ospiterà questi eventi, rappresenta un’officina nel quale assemblare, ridefinire e plasmare idee per la nostra città e i borghi che la circondano, nella convinzione che le alternative possano nascere soltanto dalla pratica quotidiana di comunità che cercano nuove strade per il benessere, la riconversione ecologica, l’equità sociale, il ripudio della guerra.

top