fonte: http://www.today.it/rassegna/caccia-f-35-difetti-costruzione.html

http://www.coscienzeinrete.net
12 Marzo 2013

Non solo cari: anche patacche
di Enrico Carotenuto

Bloomberg Businessweek ha definito il disastroso progetto f35: "too big to fail" - "troppo grosso per fallire" . Questi caccia che ci hanno venduto con una maggiorazione di prezzo del 70%, perhè meravigliosi e imbattibili, in realtà sono zeppi di problemi legati alla sicurezza, e non sono nemmeno imbattibili. E anche la solfa con cui tentano d'imbonirci, quella bella favoletta "ma portano posti di lavoro!", nel complesso, è fasulla.

Eh si, perchè il costo complessivo del progetto, al momento, è di 400 miliardi di dollari. A fronte di 133 mila posti di lavoro creati (fonte Bloomberg) . I calcolo della serva? Tre milioni, settemilacinquecentodiciotto dollari e 79 cents a lavoratore. Se i governi lavessero dato i soldi direttamente ai lavoratori coinvolti, probabilmente la domanda creata da 133mila nuovi milionari, avrebbe dato un spinta maggiore all'economia globale, e magari ci ritroveremmo con qualcosa di utile tra le mani al posto di una macchina da guerra, già è di per se un abominio, per giunta pure patacca.  - E.C.

"I nuovi F35, che tra l'altro sono stati ordinati anche dall'Italia (fatto ripreso anche da alcuni partiti in campagna elettorale) non sono i" migliori caccia possibili" come li ha definiti il costruttore, la Lockheed Martin: secondo un rapporto del Pentagono, ripreso dallo Spiegel Online, potrebbero essere addirittura meno sicuri di quelli delle generazioni precedenti già in servizio.

Il rapporto del Department of Defence denuncia in primis una serie di gravi difetti strutturali, in parte non eliminabili. Attribuisce inoltre all'apparecchio una pessima visibilità posteriore, tale che in duello con i "vecchi" F15, F16 e F18 ma anche con i russi Sukhoi 30 e i cinesi J-10, il pericolo di venire abbattuto sarebbe alto Ma non è finita i difetti sembrano estendersi anche al display nel casco di volo e al radar che in alcuni voli di collaudo si è rivelato incapace di avvistare e inquadrare i bersagli o si è addirittura spento. Infine il Pentagono denuncia i tempi di manutenzione troppo lunghi per assicurare una piena operatività del velivolo oltre ad essere stata confermata l'insufficiente protezione dell'aereo dal rischio di fulmini."  

top