Il premio Nobel Jody Williams
nella foto>
La Robotica militare farà proliferare le guerre

Chieste le dimissioni al Ministro Mauro utilizzato come testimonial dalla Lockheed, produttrice degli F-35, con lo slogan tratto da una sua affermazione: “Per amare la pace, devi armare la pace” More>

Ancora falsità su F-35: il Governo usa trucco per superare la decisione del Parlamento

Il Ministero della Difesa si nasconde dietro numeri e documenti già presentati in passato ed ampiamente sbugiardati dal confronto con i dati ufficiali degli Stati Uniti.

L’affare Italia
di David Vine

Come il Pentagono sta usando i soldi delle nostre tasse per trasformare l’Italia in una rampa di lancio per le guerre di oggi e di domani


Italia base di lancio delle guerre Usa . Solo da noi le truppe non diminuiscono

Oggi le truppe americane in Italia sono il 15% di quelle in Europa, rispetto al 5% del 1991. In aumento gli investimenti del Pentagono: dalla fine della guerra fredda spesi qui 2 miliardi di dollari. Aviano e Sigonella sempre più strategiche

Falluja e Gaza, l'Oms tace su armi proibite
di Paola Manduca
Professore di Genetica, Universita' di Genova

 



Pubblichiamo la lettera inviata dalla docente Paola Manduca al British Medical Journal sull'ambiguità della OMS nel diffondere dati su uso armi chimiche a Falluja e Gaza.

Mauro: “No penali per il ritiro, ma già spesi 3,5 miliardi”.
Fonti Marina: “Falso”

Il ministro della difesa durante un'audizione in Senato ha affermato che in caso di annullamento dell'acquisto non ci sarebbero multe, ma l'Italia perderebbe i fondi già erogati per la portaerei Cavour che dovrebbe ospitare i caccia.
Fonti interne della Marina militare smentiscono Mauro: "Cifre sparate a caso"

Non siamo in Egitto. Sugli F35 decide il parlamento

di Giulio Marcon

Il Consiglio Supremo di Difesa vuole avere l’ultima parola in materia di F35. Ma per legge è il Parlamento che decide investimenti e stanziamenti sui sistemi d’arma

Mini: quel provvedimento che trasforma il Ministero della Difesa in "piazzista" per Finmeccanica

Un rapporto delicato, quello tra industria militare e difesa. Rapporto che forse non sarà più lo stesso, se avrà luogo la modifica del Codice dell'ordinamento militare che verrà oggi discusso in Consiglio del Ministri. A spiegarlo il generale Fabio Mini, ex-comandante della missione Nato in Kosovo. La proposta? Un impulso a trasformare la difesa in trafficante d'armi.

“Armi, guerre e territorio”, se ne parla in un convegno

Sabato 1 e domenica 2 giugno, si terrà l’incontro, aperto a tutti, ed organizzato dal comitato No M-346 del varesotto e dal Movimento No F-35 del novarese.

Sardegna: cavia militare europea
di Gianni Lannes.

In questa meravigliosa isola del Mediterraneo, lo Stato italiano ha sperimentato in gran segreto addirittura un missile a testata nucleare: l'Alpha, nato in collaborazione tra Difesa, Fiat e Ansaldo, in violazione del Trattato internazionale di proliferazione nucleare (TNP), firmato nel 1968 e ratificato soltanto nel 1975 dal Parlamento d'Italia.


vita.it - 02/05/2013 - Lo spot dei fucili per bimbi Una pubblicità della Crickett Firearms, azienda statunitense che produce armi da fuoco per minori.
voiceofrussia – 13 maggio 2013 - Diciannove persone, tra cui due bambini di 10 anni, sono stati feriti dopo che tre uomini armati hanno aperto il fuoco contro una parata per la festa della mamma a New Orleans. Tre persone rimangono in condizioni critiche dopo la sparatoria.

Caccia F35, un disastro annunciato

L'acquisto di questi aerei è in contrasto con la Costituzione. Oltre alla spesa di 12 miliardi, scandalosa in tempi di crisi per tante famiglie, aumentano le voci di malfunzionamenti. Costosi e difettosi, ne abbiamo davvero bisogno?


ANSA - ROMA,
- 10 MAG -

''Secondo il giornale inglese Guardian, che riporta un rapporto della National Audit Office, organismo del Parlamento britannico che revisiona le spese governative, gli F35 non potrebbero atterrare se non in particolari condizioni climatiche''. Lo afferma Giulio Marcon deputato di Sinistra Ecologia Liberta' in una nota. ''Secondo il rapporto citato dal Guardina gli F35 non sarebbero in grado di effettuare atterraggi verticali con condizioni climatiche 'calde, umide e con una bassa pressione'. Una ragione in piu' perche' prima che li fermi il caldo, li fermi il Parlamento italiano mettendo uno stop alla folle spesa di 13 miliardi di euro per dei cacciabombardieri che oltre ad essere un inaccettabile strumento di guerra e a sottrarre risorse alle misure contro la crisi - conclude Marcon - nemmeno funzionano. Il governo italiano ne prenda atto''.


Sipri: la crisi non ferma la spesa per armi
di Giulio Marcon

1.753 miliardi di dollari è la spesa militare 2012 nel mondo, secondo i dati del Rapporto Sipri. Poco meno di metà è realizzata dagli Usa (682 miliardi), l’Italia dovrebbe ridurre subito i suoi 26 miliardi di spesa


Il Senato ha sfidato i sondaggi che mostrano nove americani su 10 sostenere l'idea disegnata per mantenere le armi lontane dalle mani di criminali e dei malati di mente.

Volete voi rendere obbligatori per l'armaiolo di consultare la banca dati federale sui precedenti penali o di malattia mentale dell'acquirente? NO!

Chiedo a ogni americano ragionevole di denunciare la codardia di quei senatori che hanno votato contro la legge sulle armi. Chiedo alle mamme di fermarli per strada e dire loro: avete perso il mio voto Gabrielle Giffords ex deputata democratica ferita nel 2011

Per 45 senatori, la carneficina alla scuola Sandy Hook è una tragedia dimenticata. I 270 statunitensi che muoiono ogni giorno a causa delle armi da fuoco non sono un problema da risolvere. E l’inevitabilità del prossimo massacro non va impedita. New York Times

Il mondo continua ad investire sulla guerra
di Francesco Vignarca

I già ricordati 1750 miliardi di dollari equivalenti al 2.5% del PIL mondiale costituiscono il massimo storico dal punto di vista del totale nominale, ma sperimentano per la prima volta dal 1998 una leggera derescita in termini reali: 0,5% in meno rispetto all’anno scorso.


Attivisti di Amnesty International manifestano a Washington per l’approvazione del trattato sulle armi. Foto di Nicole Sakin, Afp
Commercio delle armi, trattato paravento dell'Onu di Manlio Dinucci
Tra i princìpi la «legittimità degli Stati di acquistare armi per l' autodifesa, per operazioni peacekeeping e di produrle e trasferirle»

Sotto i nostri occhi
di Thierry Meyssan

Trattato sulle armi: primo passo positivo
Ma la strada di un vero controllo è ancora lunga. 
La richiesta al nostro Parlamento è invece quella di una rapida ratifica del testo di Trattato.

Fallisce il trattato sul commercio di armi
L’Iran, la Siria e la Corea del Nord hanno bloccato i negoziati per l’adozione di un trattato internazionale, promosso dalle Nazioni Unite, che avrebbe regolato il commercio delle armi.

Yoko Ono twitta un’immagine degli occhiali insanguinati di John Lennon per dire "no" alle armi

Un modello familiare di occhiali posato su una superficie chiara. Lenti e montatura incrostate di schizzi di sangue. Sullo sfondo, la città di New York.

F35, anche il Pentagono è stufo
di Gianluca Di Feo

I costi del programma stanno salendo troppo e ci sono problemi tecnici ... Vedo Lockheed Martin e Pratt & Whitney agire come se stessero solo cercando di spremerci ogni centesimo.

Rete Disarmo: Non armi ma pane alla popolazione siriana

Le associazioni aderenti alla Rete Italiana per il Disarmo condannano qualsiasi decisione di allentamento dell'embargo di armi sulla Siria e chiedono all'uscente ministro Terzi di astenersi dal sostenere questa ipotesi.

9 feb 13

Products In, Products Out – la serena fabbrica dell’omicidio

di Miguel Martinez

CEXC è il Combined Explosives Exploitation Cell; siccome la sigla si legge “Sexy”, ecco il logo con cui si divertono >

Stati Uniti, le lobby educano i bambini: milioni spesi per ‘avvicinarli’ alle armi

di Marco Quarantelli

"Azionisti e manager dovrebbero pensare a programmi rivolti ai bambini under 12". La legge proibisce la vendita ai minorenni, ma alle industrie non interessa: non serve che ne comprino una, ma che ne abbiano una tra le mani. Così i ragazzini possono diventare "testimonial" con i propri amichetti

HAARP –
Un sistema di armamenti con effetti devastanti sul clima

di Gianni Lannes

Estratto di una Relazione del Parlamento Europeo

Elenco delle basi e installazioni militari degli USA in Italia

Le sigle:

Usaf: aviazione

Navy: marina

Army: esercito

Nsa: National security agency - Agenzia per la sicurezza nazionale

Setaf: Southern european task force - Task force sudeuropea

Dal welfare al warfare, così si indebita lo Stato. Comprando armi
di Daniele Martini

L'acquisto di armamenti avviene in sordina. Si sfoglia un depliant e si sceglie il modello aereo o elicottero, siluro o sistema di puntamento. Tutto è presentato con il codice rosso dell'emergenza, il voto del Parlamento è solo consultivo