http://www.sinistraecologialiberta.it

Martedi 12 Febbraio 2013

Sel risponde ai pacifisti: riconversione civile e stop all’acquisto degli F35

«L’idea che anche attorno agli F35 possano danzare le tangenti non è cosà bizzarra, anzi, come diceva il noto politico italiano a pensar male spesso ci si azzecca…».   Il leader di Sinistra ecologia libertà Nichi Vendola ha proposto oggi, nel corso di una conferenza stampa con i candidati pacifistì della sua lista Giulio Marcon e Pasquale Pugliese, l’apertura di un dibattito sulla «riconversione civile» della produzione di Finmeccanica investita dallo scandalo delle tangenti che ha portato all’arresto del suo numero uno Giuseppe Orsi. Ed ha proposto, per bocca di Marcon, «la cancellazione» del programma di acquisto dei discussi cacciabombardieri americani, «con un risparmio – ha spiegato l’ex portavoce della campagna ‘Sbilanciamocì contro le spese militari – di quindici miliardi di euro». Pugliese, esponente del Movimento nonviolento fondato da Aldo Capitini, ha chiesto che si investa di più per la ricerca di soluzioni alternative alla guerra nei conflitti internazionali«. Ma »in un solo anno – ha concluso – l’intero finanziamento per il servizio civile nazionale è di 68 milioni, un terzo del costo di un F35»

Riferendosi alle vicende che hanno investito i vertici di Finmeccanica, Vendola ha detto  che «le tangenti sembrano un ingrediente costante delle politiche delle spese militari, il settore militare puzza molto e occorre fare una discussione sulle politiche industriali e sulla possibilità di riconvertire le spese militari». Il problema, ha continuato, «riguarda le elite dirigenti di questo Paese: la corruzione in Italia è fisiologica per il funzionamento dei grandi poteri e non è una patologia, una malattia, una febbre, ma è fisiologica. È necessario andare in profondità con gli strumenti legislativi e normativi nella lotta alla corruzione».

Sel ha anche presentato un  documento di risposta alle richieste-proposte della Rete Disarmo e della Rete dei Corpi Civili di pace che è possibile consultare sul sito dedicato al programma, oppure qui.

top