AGENPARL - Roma, 17dic - Nel super emendamento presentato oggi pomeriggio dal governo, sono incluse tre misure che erano state oggetto dell'iniziativa di SEL con emendamenti presentati in Commissione Bilancio: nove milioni di euro in tre anni per avviare la sperimentazione dei corpi civili di pace, formati da 500 giovani, nella aree di conflitto o a rischio di guerra, dieci milioni di euro aggiuntivi per la cooperazione allo sviluppo e cinquanta milioni di euro per il diritto allo studio. Lo afferma il capogruppo di Sel in commissione Bilancio on. Giulio Marcon. Si tratta, prosegue l'on. Marcon, del risultato dell'iniziativa e della presentazione degli emendamenti di SEL, che hanno cercato di correggere una legge di stabilità iniqua e sbagliata. Avere più giovani impegnati nel servizio civile all'estero, più risorse per gli interventi delle ONG e garantire borse di studio a migliaia di studenti che ne hanno diritto sono tutti importanti risultati ottenuti grazie alla mobilitazione di SEL, conclude l'esponente di Sel. Lo rende noto l'ufficio stampa nazionale di Sel.

«Quando gli elefanti combattono, è l'erba che soffre»
La conferenza sulla Siria al Festival del Cinema dei Diritti Umani a Napoli
di Gianmarco Pisa

Lettera aperta sulle crisi dimenticate

Medici Senza Frontiere dal 2005 cerca di far luce sulle crisi umanitarie nascoste agli occhi del pubblico, attraverso la campagna "Crisi dimenticate". Leggi il 9° rapporto di MSF e dell’Osservatorio di Pavia.

http://www.vita.it - 20/11/2013
Il volontariato ha bisogno di un codice etico?
Il servizio di Report, nell'ambito di un'inchiesta sulle presunte magagne del volontariato in cui si citavano i casi delle Misericordie di Viareggio e Pisa (qui ne parla Giulio Sensi nel suo blog), ha aperto un dibattito molto interessante proprio all'interno della più antica associazione di volontariato italiana. A sollecitarlo è stata questa lettera aperta dell'ex presidente nazionale e attuale numero uno della Misericordia di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini

E non dite
di coloro
che sono
stati uccisi
sulla via
di Allah:
"sono morti".
No,
essi sono vivi,
ma voi non
li percepite.

SARAJEVO,
3 OTTOBRE


Interventi Civili di Pace in Palestina, Raccogliendo la Pace ...


In Palestina la stagione della raccolta delle olive sta per iniziare. Per il quarto anno consecutivo, Un Ponte per …  il Servizio Civile Internazionale, Assopace Palestina e l’associazione IPRI Rete CCP, insieme ai Comitati di Lotta Popolare Nonviolenta palestinesi, promuovono il progetto Interventi Civili di Pace in Palestina. Un percorso di accompagnamento di volontari internazionali a fianco dei contadini palestinesi durante il mese  della raccolta delle olive.

Open Doors: diritto d’asilo

Il servizio civile internazionale, meglio conosciuto con la sigla SCI, si affaccia per la prima volta al crowdfunding, affinché venga realizzato un progetto multimediale in grado di analizzare a pieno l’assoluta esigenza del diritto d’asilo. Un diritto che deve andare oltre le emergenze e che deve divenire un normale proseguimento dei bisogni elementari.

Edvino Ugolini,

un profilo e un ricordo

Acli: «Tagliandolo si distrugge il collante del Paese»

La mancata distribuzione della quota destinata alle associazioni si traduce in solitudine e povertà sui territori.

In due anni lo Stato ha sottratto 172 milioni di euro al 5 per mille

Domani Comincia il Ramadan
di padre Paolo Dall'Oglio

I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento. Molti sono coloro che nel mondo inviteranno assieme attorno alla tavola per l'iftâr i loro vicini musulmani sunniti e sciiti per concretizzare questo desiderio di fraternità, non fosse che a livello di villaggio e ciascuno secondo le sue possibilità.


Quelli di voi che sono interessati ad acquistarlo con lo sconto  del 30% rispetto al costo di copertina, e cioè, a 21€ incluse le spese di spedizione, dovrebbero scrivermi, mandandomi anche l'inidirzzo a cui vogliono riceverlo, prima del 15 luglio, giorno in cui il libro andrà in  stampa.
Alberto L'Abate alberto.labate@libero.it

Alberto L'abate

Cari amici sta per essere pubblicato

Metodi di analisi e ricerca per la pace: una introduzione
Una Coedizione di Transcend Univ. Press Basilea e Multimage Firenze

presentazione in power point



Difesa e Promozione Sociale e Nonviolenta

Ipotesi, profili ed approcci per la difesa e lo sviluppo nonviolento della comunità

di Gianmarco Pisa


I movimenti sociali dell’America Latina delineano la solidarietà con l’alleanza ALBA

Un importante vertice di significato mondiale, svoltosi in Brasile dal 16 al 20 maggio ha raccolto i rappresentanti dei movimenti sociali di tutta l’America Latina e dei Caraibi per mandare avanti l’alternativa al capitalismo neoliberale l’Alleanza Bolivariana dei Popoli della Nostra America (ALBA).

Campi estivi 2013:

Una vacanza diversa, per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell'attivismo.

Ilmondodiannibale - 1 maggio 2013 - I profughi siriani sono quasi tutti sunniti, mentre la provincia frontaliera siriana, Hatay, ha una larga percentuale di popolazione alawiita. Ankara per ovvi motivi impedisce l'ingresso di nuovi profughi finché non ci siano disponibilità certe nei campi profughi. Questo ha creato una massa di indigenti, calcolato in almeno 100mila persone, che vivono in indicibili condizioni sul versante siriano del confine, dove lavorano i volontari di
Time4life time4life videos

https://www.facebook.com/CURIOSASTAR/posts/598922720135547

Mi rendo conto che viviamo in un periodo economico negativo ma credete: con il poco di tanti possiamo ottenere molto per queste persone per cui vi chiedo di diffondere il più possibile questo progetto. Enrico Vandini

AIUTIAMO TIME4LIFE (PER UNA SIRIA LIBERA)

Siria: tempo per la vita

... sono venuta a conoscenza di Elisa Fangareggi, nella foto, una giovane donna modenese che ha iniziato a portare farmaci e generi di prima necessità ai rifugiati e in Siria, semplicemente spinta dalla necessità di aiutare i bambini.


unita.it - 8 aprile 2013 - Le Femen hanno messo a segno un altro colpo, da vere maestre.

Durante la visita alla Fiera di Hannover della delegazione guidata da Angela Merkel e dal suo ospite, il presidente russo Vladimir Putin, sono spuntate all'improvviso nei pressi dello stand della Volkswagen quattro donne a seno nudo del gruppo Femen, al grido di «Fuck dictator». Lo stesso slogan era dipinto con smalto nero in lingua russa sulle schiene delle ragazze. Durante l'intervento inaugurale della Fiera, il cancelliere tedesco ha invitato Putin a «dare una chance» alle organizzazioni non governative, descritte da Merkel come un «motore dell'innovazione». Il governo russo ha avviato un giro di vite nei confronti delle ong straniere per controllarne le attività. Una legge entrata in vigore a fine 2012, obbliga le ong beneficiarie di finanziamenti esteri ed aventi un'attività politica ad iscriversi in un registro di «agenti stranieri» e a presentarsi come tali in tutte le attività pubbliche. Per il momento nessuna ong ha accettato di iscriversi e i loro responsabili rischiano una condanna fino a due anni di detenzione in campi di lavoro.

Servizio civile, Cnesc: “Dopo la sentenza di Milano riforma più urgente”

All’indomani della conferma dell’illegittimità della chiusura del bando ai giovani stranieri si chiede all’Unsc e al parlamento di attivarsi. Il presidente Di Blasio: "Occorre tenere conto delle loro legittime aspettative"

Il Servizio Civile, i giovani stranieri, la difesa della Patria.

Il Movimento Nonviolento ritiene una conquista irrinunciabile della legislazione italiana l’istituzione del Servizio Civile Nazionale, proprio come istituto specifico di difesa civile della Patria. Ritiene, altresì, che ciò non impedisca il libero accesso al SCN per tutti i cittadini che hanno scelto di risiedere sul territorio italiano.

Servizio Civile: le proposte del Movimento Nonviolento per finanziarlo

Chiediamo al Governo e alle forze politiche di attivarsi per un trasferimento consistente e congruo di risorse dal budget della Difesa armata a beneficio del Servizio Civile (a cominciare dal taglio degli F35, e non dei fondi antimafia o per l'occupazione giovanile)

Progetto Shady di affido contestualizzato a Distanza di Bambine/i di Gaza
“perché le bambine e i bambini palestinesi possano crescere liberi nella loro terra”

Salaam Ragazzi dell’Olivo-Comitato di Milano-Onlus è una associazione di volontariato, che da molti anni opera con attività e progetti in Palestina, finalizzati alla solidarietà a favore dell’infanzia e del popolo palestinese. Ci siamo impegnati, in particolare, nel territorio del campo profughi di Jabalia e dei villaggi circostanti, nel nord della striscia di Gaza.

Gli agenti delle compagnie militari private sono i nuovi padroni dell’Iraq. Interrogano i prigioneri nelle carceri, sfuggono alla giustizia e se trapelano notizie di torture non è c’è alcuna reponsabilità politica del governo. Se un contractor muore, inoltre, non compare nell’elenco dei soldati vittime di guerra che tanto pesa sulle spalle dei politici in campagna elettorale. Sono loro il nuovo volto della guerra per il controllo delle risorse inventata dieci anni fa dagli Stati uniti. Una campagna internazionale per la regolamentazione delle compagnie militari private e due incontri a Roma

Rachel Corrie, una di noi
di Michele Giorgio

Quel 16 marzo del 2003 le prime immagini di Rachel Corrie arrivarono a tarda sera: il volto di una ragazza, un corpo senza vita coperto da un lenzuolo su di un tavolo di ospedale


Antonio Oliviero

Turchia, arrestato attivista italiano pro-Kurdistan

di Flavio Novara



Il presidente dell'associazione umanitaria "Verso il Kurdistan", Antonio Olivieri, è stato fermato all'aeroporto di Istanbul. Sarà deportato in Italia.


Francesco Marilungo

Corpi Civili di Pace per la Difesa Popolare Nonviolenta
di Gianmarco Pisa

In Palestina? Meglio da volontario che da turista
di Paola Rossi

Attivisti internazionali rompono l'isolamento dei Territori, ma a volte si sostituiscono ai palestinesi. Intervista al segretario nazionale del Servizio Civile Internazionale.

Ecco i candidati che rilanceranno il servizio civile

Almeno 70 i politici, di diversi schieramenti, che hanno firmato la Alleanza per il futuro del servizio civile promossa da Cnesc e Forum nazionale. Verso il Servizio civile Universale come chiesto anche dalla Piattaforma di VITA

Lettera aperta ai candidati e alle candidate alle elezioni del 2013
Per quanto ci riguarda, prima di decidere chi e come votare è fondamentale sapere quale sia la posizione dei/lle possibili eletti/e, in merito ai provvedimenti da attuare per giungere all’affermazione dei diritti fondamentali e inalienabili del popolo palestinese.
Ai promotori della Lettera aperta ai candidati alle elezioni del 2013 sulla questione palestinese

Cari Tutti, come sapete, dal 26 al 30 Marzo prossimi, si terrà a Tunisi il Forum Sociale Mondiale. La nostra organizzazione, come IPRI - Rete CCP, è registrata ai lavori del forum, insieme con oltre altre 3000 organizzazioni. Il tutto diventa per noi di estremo interesse, sia nella prospettiva della costruzione di rete, sia dell'avanzamento dei percorsi tematici lungo i quali stiamo provando a sviluppare le nostre proposte. Gianmarco Pisa .... leggi tutto

Salvare Siriani, una coperta alla volta
di Wijbe Abma

Come sono diventato un operatore umanitario indipendente nella zona di guerra più mortale del mondo.


Non molte persone sanno che in Afghanistan vi è un gruppo straordinario di giovani che hanno cercato nehli ultimi 3/4 anni di costruire le fondamenta per la pace in Afghanistan, facendo leva su tutte le linee tribali ed etniche e promuovendo le idee di Gandhi e Martin Luther King, sono i Giovani Volontari Afgani per la Pace.

http://afghansforpeace.org/  -  http://ourjourneytosmile.com/blog/

Uno dei Volontari Afgani per la Pace dice che i droni seppelliscono delle vite belle
Kathy Kelly intervista Raz Mohammad dei Volontari Afgani per la Pace



Un importante aggiornamento in relazione alla nostra iniziativa del "Decalogo per la Pace" che, ad oggi, supera le 1700 adesioni.

Il Terrorismo e la Difesa Civile
di Francesco Tullio
che vogliamo ricordare ad un anno dalla scomparsa

Raggiunto a San Silvestro il nuovo traguardo delle 1500 firme al ns. Decalogo
1260 firme raccolte fino a tutto il 26 dicembre 2012

Decalogo politico per la Pace
firma anche tu


La marcia della pace. “Da soli tutto rimane un sogno, insieme una grande realtà”
di Erika Furlan

L'8 dicembre 1967 Papa Paolo VI proclamò il primo gennaio come Giornata Mondiale della Pace. Quest'anno dedicata ai “Beati  Costruttori della Pace”, coloro che con il loro crederci nel profondo cercano di creare condizioni per dare vita a concreti percorsi dove tutti gli esseri umani possano vivere nel reciproco rispetto in piena serenità.
Top