http://www.epochtimes.it
07.01.2013

Funzionario comunista riscrive editoriale, provocando indignazione
di Hsin-Yi Lin
Con ricerca di Jack Phillips.

Decine di ex redattori e reporter del Southern Weekly hanno pubblicato una lettera chiedendo a un funzionario del Partito comunista di dimettersi, dopo che ha manipolato la prima pagina dell'edizione del nuovo anno, allineandola maggiormente alla propaganda comunista.

Nell'incidente, l'edizione speciale di Capodanno del giornale con sede a Guangzhou, è stata cambiata in segreto per ordine di un funzionario governativo, nel processo di riscrittura. I reporter del giornale si sono lamentati del cambiamento attraverso i loro blog personali e i loro messaggi sono stati successivamente rimossi, ma non prima che altri lavoratori mediatici li leggessero.

Luo Changping, redattore associato per la rivista Caijing, ha parlato dell'incidente sul suo blog il 2 gennaio, dicendo che il Southern Weekly era finito e che doveva essere mandato in stampa, ma è stato rivisto dal Ministero della Propaganda del Guangdong e poi modificato.

Il funzionario in carica della rivisitazione è stato Tuo Zhen, ministro locale della propaganda ed ex vice direttore di Xinhua, uno dei portavoce ufficiali del Partito comunista cinese.

Apparentemente, Tuo era turbato dai messaggi di nuovo anno nel giornale e ha rimosso del contenuto su questioni sensibili, cambiando il tema in modo da elogiare il Partito comunista, cosa non inclusa nel messaggio originale.

I maggiori reporter del Southern Weekly erano in vacanza quando Tuo ha cambiato il messaggio di nuovo anno, secondo il post sul blog di Luo. Più di quindici reporter del giornale, arrabbiati per il cambiamento, "sono stati imbavagliati", secondo il blog.

Due reporter hanno detto di volersi dimettere, a seguito dell'incidente. "Se i miei sogni vengono rifiutati, allora non lavorerò. Se il Southern Weekly non si può difendere da solo, allora mi licenzierò", afferma uno slogan che due reporter hanno scritto su pezzi di carta tenuti in mano nelle foto messe online.

Allo stesso tempo, cinquantuno ex reporter e redattori del giornale hanno pubblicato una lettera chiedendo a Tuo di dimettersi.

Altri cambiamenti includono l'aver aggiunto cento ulteriori caratteri alla notizia in prima pagina, contenenti gravi errori fattuali, l'aver cambiato l'impaginazione della prima pagina e aver cancellato le menzioni ai "patrioti" che hanno preso parte alla parata anti giapponese.

Dopo aver fatto i cambiamenti, Tuo ha quindi firmato la documentazione per stampare il giornale senza la revisione editoriale, nonostante i molti errori.

L'editoriale di Capodanno del Southern Weekly è considerato un importante metro dei sentimenti sul clima politico cinese. Il giornale solitamente tratta questioni sensibili e talvolta mette in esame il Partito comunista.

L'incidente sottolinea la forte mancanza di libertà mediatica e la censura dilagante in tutta la Cina al di fuori dei media statali, che sono direttamente soggetti all'ingerenza del Partito comunista su questioni sensibili. Secondo le organizzazioni di controllo dei media, tra cui Freedom House, la Cina è tra i peggiori violatori della libertà di stampa al mondo.

La dichiarazione del Southern Weekly è stata appoggiata da vari studiosi cinesi e lavoratori dei media. Secondo il Wall Street Journal, circa una ventina di importanti studiosi hanno firmato una lettera simile chiedendo il licenziamento di Tuo.

"Temiamo che permettere a persone come Tuo Zhen di rimanere in ufficio e il vedere le loro malefatte, porterà molti altri impatti negativi al comitato provinciale del Partito del Guangdong", afferma la lettera.

Sun Huaping, studioso di Shanghai, ha detto di ritenere che l'edizione di Capodanno fosse stata riscritta perché includeva informazioni sulla Costituzione della fine della Dinastia Qing e della Repubblica Cinese.

L'articolo originale diceva: "Solo se il costituzionalismo verrà onorato e i poteri controllati, i cittadini potranno esprimere ad alta voce la loro critica al potere e solo allora ogni persona potrà credere nel proprio cuore di essere libera di vivere. Solo allora potremo costruire un Paese libero e forte", secondo quanto riportato dal Journal.

Zhou Ze, avvocato di Pechino, ha suggerito che la Commissione centrale per l'ispezione disciplinare del Partito comunista dovrebbe intervenire e indagare su Tuo per abuso d'ufficio.

top