Il modello cinese

di Gustavo Esteva


A Question for 60 Minutes: Why Would China Want to Destroy the Global Economy?

The CBS program implies that Asia's biggest country has the intention and ability to damage every computer on earth.
Come i censori dell'internet cinese producono messaggi virali

Speciale Terzo Plenum,
China Files vi introduce al prossimo decennio cinese.
di Cecilia Attanasio Ghezzi
Nasce il partito della Costituzione
di Simone Pieranni

Proprio quando il Plenum ha iniziato i suoi lavori, alla ricerca di una ritrovata unità del Partito sotto la nuova leadership carismatica di Xi Jinping, ecco il classico intoppo: i seguaci di Bo Xilai hanno registrato un nuovo partito politico, di cui hanno offerto la presidenza a vita proprio all'ex leader di Chongqing, recentemente condannato all'ergastolo per corruzione, abuso di potere e appropriazione indebita, in primo grado e in appello.

Criticare Lin Biao, criticare Confucio

di F. Picerni

La tesi "Sulle ceneri della tradizione". Critica letteraria, filosofica e storica durante il Pi Lin Pi Kong descrive la genesi e il significato delle campagne maoiste volte a sradicare le sovrastrutture e, soprattutto, la forza dell'abitudine.


Piazza Tiananmen dopo l’esplosione
Tian'anmen, tra pista uigura e destabilizzazione
Integralismo islamico a bassa intensità o "strategia della tensione" secondo caratteristiche cinesi? Due giorni dopo l'incidente nella piazza simbolo del potere cinese, l'autoimmolazione dei militanti provenienti dallo Xinjiang resta la spiegazione più accreditata ...
Onu, missione permanente della Cina calunnia rappresentante degli Uiguri


La nascita del mondo "de-americanizzato"

La rivista del partito cinese, denigra la trappola della democrazia occidentale.

Questa ricerca della verità, Pietra editoriale d’Autunno, pubblicata oggi, è il secondo articolo di un dittico. Il primo, pubblicato due settimane fa, ha affrontato la questione di consolidare la posizione di guida del marxismo nella zona ideologica. Questo secondo articolo articolo esplora ulteriormente le questioni di unità politica e di resistenza interna ed estera all’influenza deleteria in relazione al continuo sviluppo.

Dossiertibet - Mer, 18/09/2013 - Le autorità cinesi hanno ucciso dodici uiguri e ferito altre 20 persone il 23 agosto, nel corso di un raid contro un presunto campo di addestramento e centro munizioni gestito da un gruppo di circa 30 Uyghurs. L’incursione si è verificata nel villaggio di Jigdejay vicino alla borgata di Kuybagh appena tre giorni dopo che le autorità di Kashgar nella contea di Kargilik, durante un'altra operazione anti-terrorismo, hanno ucciso 22 uiguri, mentre stavano pregando in una casa ai margini della zona desertica.

Lo Xinjiang e la pace duratura


One more Mongolian herder killed by the Chinese defending his grazing land

Subversion By Way of Laughter
Sovversione per mezzo di una risata

By Hu Ping

In Cina, viviamo in un tempo di assurdità senza precedenti nella storia. E' particolare così perché tutti capiscono l'assurdità e la ridicolaggine, ma si tira avanti comunque.

disegni
Il disegno chiede di chi è questo sogno, esattamente?
Proteste studentesche di piazza Tian'an men: la morte dell'opinione pubblica.

Per punire i dissidenti il Partito arresta i figli. Anche se hanno 10 anni
di Reggie Littlejohn

Annie Zhang è andata come tutti i giorni a scuola. Qui è stata arrestata da quattro sconosciuti e rinchiusa senza cibo, acqua o notizie della famiglia. Il suo crimine è essere figlia di Zhang Lin, che ha denunciato la corruzione del governo della provincia dell’Anhui. La denuncia della presidente di Women’s Rights Without Frontiers.

Che ne facciamo dei maiali? di Gabriele Battaglia
Qualche giorno fa, migliaia di carcasse di suini sono state ritrovate nel fiume Songjiang, nei pressi di Shanghai. La rivista Caixin fornisce oggi i numeri dello smaltimento illegale di carcasse animali. Per molti allevatori, spiega, non c'è altra scelta: ci sono pochi soldi e strutture per lo smaltimento legale.

Il nuovo volto dell'Impero

di Cecilia Attanasio Ghezzi


Yang Semao

In Wukan, frustration and fatigue

“The task is heavy,” Yang writes, “and the road is long.”

My Thoughts One Year On From My Election as Deputy Chairman of the Village Committee
By Yang Semao

Ministry of Truth:
Ten Points on Two Sessions of the 12th National People’s Congress

The following censorship instructions, issued to the media by government authorities, have been leaked and distributed online.


Lettera aperta: La Cina ratifichi i diritti umani secondo la carta dell'Onu

Beijing Asked to Enshrine Rights Treaty in Law

2013-02-26

Open letter to NPC on human rights
By David Bandurski

A Citizen Proposition:
Calling for Immediate Ratification of the International Covenant on Civil and Political Rights by the NPC

To the Standing Committee of the National People’s Congress:

We solemnly and openly propose the following as citizens of China that the International Covenant on Civil and Political Rights (ICCPR) be ratified, in order to further promote and establish the principles of human rights and constitutionalism in China

La Casa demolita accende l’immolazione

Uomo cinese si da alle fiamme dopo che i costruttori sfrattano la sua famiglia e distruggono la sua casa ... Amnesty International ha raccolto segnalazioni di 41 casi di auto-immolazione nel 2009-2011 solo a causa degli sgomberi forzati.

phayul.com - gio 07, feb - Il capo del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Xi Jinping, ha chiesto di ampliare e approfondire la preparazione al combattimento dell'esercito cinese. Xi ha fatto queste osservazioni durante un giro di ispezione alla base aerea di Jiuquan Satellite Center e al Comando Militare Area Lanzhou all'inizio di questa settimana. Secondo l’agenzia di stato cinese Xinhua, Xi, ha sottolineato l’importanza della difesa nazionale e ha esortato i militari a migliorare la loro preparazione al combattimento e di migliorare costantemente la loro capacità di svolgere missioni. Analoghi appelli sono stati effettuati recentemente da Fan Changlong, vice presidente della Commissione militare centrale, che ha detto ai militari di innovare la formazione, aiutando ufficiali e soldati a padroneggiare le tecnologie dell'informazione al fine di modernizzare l'Esercito popolare di liberazione.
Il mese scorso, in nuove direttive militari emesse dal governo cinese per l'anno 2013, al più grande esercito del mondo è stato detto di prepararsi per la guerra e rafforzare la sua capacità di vincere in battaglia sulla base di una rigorosa formazione sulla base di combattimenti reali.

Gli Otto requisiti di base del nuovo Comitato Centrale:
dobbiamo persistere nel ruolo dominante del popolo,
nel liberare le forze sociali e produttive in via di sviluppo,
nel movimento di riforma e apertura in avanti,
nel salvaguardare l'equità e la giustizia sociale,
nella marcia sul sentiero delle cose da far bene insieme,
dobbiamo persistere a stimolare l'armonia sociale,
dobbiamo persistere in uno sviluppo pacifico,
e dobbiamo persistere nella leadership del partito.

Cina 3.0. Che direzione prenderà la Cina? di Cecilia Attanasio Ghezzi

Riforma dei campi di lavoro, lo scetticismo della società civile

“Le autorità vogliono riformare, non eliminare, i laojiao”. E gli attivisti per i diritti umani nutrono poca fiducia: “Forse è solo un cambiamento estetico, cambiano nome e sono contenti”.

Mauro Crocenzi della redazione di Caratteri Cinesi ha tradotto integralmente l'editoriale del Nanfang Zhoumo il Southern Weekend per altri Il settimanale del Sud, la cui censura, a capodanno, ha causato la clamorosa protesta della redazione, che ha ottenuto il sostegno di un vasto movimento d'opinione. Si intitola "Il sogno cinese, il sogno costituzionale".

cmp.hku.hk - 2013-01-09 - Secondo una versione dei fatti di ieri, il Beijing News ha ricevuto la visita di un ufficiale cittadino della propaganda di Pechino, dopo che ha rifiutato di pubblicare l'editoriale Global Times, che è apparso in molti giornali in tutto il paese e che era stato ripreso su Internet il giorno prima. Il funzionario ha minacciato di sciogliere il giornale se non avesse pubblicato il pezzo del Global Times (quotidiano del PCC) ... Dopo aver ricevuto questo avviso, il personale del Beijing News ha tenuto una votazione per decidere se rispettare o meno l'ordine della propaganda del PCC. Il voto è stato a favore del rifiuto di stampare l’articolo del Global Times. Poco dopo, Dai Zigeng ha presentato le sue dimissioni alle autorità locali di propaganda e l'umore all'interno del giornale si è fatto lugubre, con il personale in lacrime.

Students speak out against censorship
By David Bandurski

This afternoon another open letter surfaced on Chinese social media, this time attributed to students at Guangzhou’s Sun Yat-sen University. The letter, bears the title: “Today, We Are Not Without Choices: An Independent Call from Sun Yat-sen University Students on the Southern Weekly Incident.”


Guangzhou, la rivolta dei giornalisti terrorizza il Partito
di Chen Weijun
Il Southern Weekend scende in piazza contro la censura di Stato e l’articolo rimosso il 1° gennaio. Insieme alla redazione centinaia di persone comuni: sciopero, manifestazioni, sostegno sui blog, foto e petali di crisantemo agitati per commemorare la morte della libertà di stampa.
Funzionario comunista riscrive editoriale, provocando indignazione
di Hsin-Yi Lin


Julie Keith

Messaggio da un campo di lavoro cinese scatena discussioni in America
Se avete acquistato questo prodotto, vi preghiamo gentilmente di inviare questa lettera alle organizzazioni mondiali per i diritti umani. Migliaia di persone che si trovano qui, sotto la persecuzione del governo del Partito comunista cinese, vi ringrazieranno e ricorderanno per sempre. Le persone che lavorano qui stanno scontando una pena tra 1 e 3 anni, senza però aver ricevuto una sentenza da parte del tribunale. Molti di loro sono praticanti del Falun Gong, persone del tutto innocenti, che si trovano qui solo perché hanno un credo diverso dal Pcc. Spesso vengono puniti più duramente degli altri", si legge nel messaggio.

Pechino, dissidenti “sfondano” (filmando) il cordone che isola la moglie di Liu Xiaobo

Il popolo cinese è sempre più insofferente nei confronti della repressione operata dal regime comunista: quattro dissidenti entrano in casa di Liu Xia, moglie del Premio Nobel per la pace. Nel video appare invecchiata ed impaurita.

top