http://www.china-files.com
4 giugno 2013


Speciale Tian'anmen - Il 35 maggio

Con il 35 maggio, ebook in uscita l'11 giugno, China Files inizia la sua collaborazione con BeccoGiallo editore per la collana Memory Pills, brevi e ficcanti testi accompagnati da un’immagine d’autore e inseriti in un contenitore dal quale attingere quando i ricordi stanno per svanire. La prima uscita è sui fatti di piazza Tian'anmen. L'anteprima.


Speciale Tian'anmen - Oltre alle menzogne, non possiedo nulla

Premio Nobel per la pace 2010, non passa anno in cui Liu Xiaobo in occasione dell'anniversario dei fatti del 4 giugno non raccolga le sue emozioni in poesia. China Files vi regala la prima elegia scritta nel giugno del 1990 dal carcere di Qincheng (per gentile concessione della casa editrice Lantana).


Speciale Tian'anmen - La voce di un marxista

Suo padre era insieme a Mao a Yan'an e quando la prima volta uscì dalla Cina era già il 1974. Il suo viaggio negli Stati Uniti lo convinse ancora più della giustezza delle sue idee marxiste. Fred Engst racconta a China Files come ha vissuto il movimento di Tian'anmen e molto altro: "dopo il 1989 gli operai capirono di non essere più la classe che governava il paese”.


Speciale Tian'anmen - Il ricordo di un Nobel

Le Elegie del 4 giugno sono la testimonianza lucida e disperata ritualizzata per vent’anni a ogni anniversario del tragico eccidio di studenti e cittadini qualsiasi. La traduttrice del volume ci spiega la poetica e l'impegno civile del Nobel per la pace 2010 e l'importanza che il ricordo di piazza Tian'anmen nella sua vita politica (per gentile concessione di Lantana editore).


Speciale Tian'anmen - La piazza, i padri, i figli

Il 4 giugno 1989 è stato teatro della tragedia suprema: i padri che uccidono i propri figli per preservare il potere. Piazza Tian'anmen fu l'inizio di un ventennio di violenza contro la democrazia. Da allora l'Internazionale della repressione è l'unica sopravvissuta. Ma la memoria di quei giorni è un non-ricordo.


Speciale Tian'anmen - Ripudiare il 4 giugno

Il 4 giugno, una data di cui in Cina è meglio non parlare. Alla vigilia dell'anniversario delle proteste di piazza Tian'anmen, il South China Morning Post intervista l'anziano dissidente ex funzionario di alto grado. Che oggi parla di "archiviare" il modello di crescita di Deng e del male della repressione politica.


Speciale Tian'anmen - Caratteri cinesi: libertà in Rete

Come ogni anno il web cinese ricorda il 4 giugno - o 35 maggio - a modo suo. I netizen usano giochi di parole o immagini evocative, improvvisano poesie o racconti metaforici, sempre attenti a muoversi in quella "zona grigia" dove la censura non arriva. O almeno, si spera.


Speciale Tian'anmen - Il fuoco non si spegne

Ieri 120 lavoratori sono morti nell'incendio di una fabbrica di pollame: il più grave degli ultimi anni. Oggi, però, niente candele per loro e per i loro parenti. A 24 anni da Tian'anmen, infatti, le candele sono diventate simbolo della commemorazione di quei fatti. Una carneficina di cui in Cina non si può e non si deve parlare.


top