http://www.huffingtonpost.it
18/09/2013 10:32

Lo spirito del 1945, quello che servirebbe oggi
di Giulio Marcon

L'ultimo film di Ken Loach - The Spirit of 1945- è quello che dovrebbero vedere e rivedere i dirigenti della sinistra per capire cosa dovrebbero fare per rimettersi in sintonia con il loro popolo. Il film narra della Gran Bretagna dei primi anni del secondo dopoguerra, della vittoria del Labour su Churchill e delle politiche messe in campo dai laburisti per rispondere alle aspettative e alle speranze di un popolo stremato dalla guerra e dalla crisi degli anni trenta: sanità ed istruzione pubblica, assicurazioni sociali e previdenza pubblica, redistribuzione della ricchezza, mercato regolato dallo Stato, edilizia popolare e tanto altro.

In sostanza: politiche ispirate a radicali e profondi principi di giustizia ed eguaglianza sociale, di sradicamento dei privilegi e delle rendite, di promozione dei diritti sociali, di riconduzione del mercato selvaggio all'interesse pubblico. Alcune di quelle politiche e soprattutto di quelle misure specifiche (come alcune delle nazionalizzazioni) potrebbero oggi essere considerate superate: ma quello che non è superata è la filosofia di una politica economica e sociale di sinistra alternativa ai privilegi e alle diseguaglianze, al darwinismo sociale e all'ingiustizia di ceto e di classe. E alternativa a quella melensa melina di un centrismo appena progressista (si tratti di Renzi o di Veltroni) che si discosta solo per delle sfumature (umanitarie e temperate) da una incultura di destra becera ed aggressiva.

The Spirit of 1945 ci ricorda - al di là delle misure specifiche più o meno condivisibili - che solo recuperando il lessico ed il vocabolario di una radicale cultura di sinistra, quest'ultima può ricongiungersi al suo popolo: non adulandolo - oggi - nelle sue trasformazioni e mutazioni consumistiche e ciniche, ma riscoprendo quelle profonde aspirazioni di giustizia, libertà ed eguaglianza che distinguono una sinistra da una destra. Se la sinistra fino ad oggi ha perso è perché ha assomigliato troppo alla destra. E se una sinistra (con proposte concrete e pragmatiche che parlano di lavoro, diritti, un modello di sviluppo diverso) torna a fare la sinistra -senza ideologismi e populismi- allora ha la speranza nuovamente di vincere. Con lo "spirito del 1945".

top