Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia ... Ci si salva e si va avanti solo se si agisce insieme Enrico Berlinguer


Della Gran Bretagna George Orwell ci avvertì del pericolo di questo tipo di informazioni. Le tipologie di raccolta descritte nel libro; microfoni, videocamere, televisori che ci guardano, sono nulla rispetto a quello che hanno a disposizione oggi. More>
Datagate, Snowden: "Ho vinto, missione compiuta"

... "Non volevo cambiare la società. Sto ancora lavorando per la Nsa, sto cercando di migliorarla"


L'Irlanda invia lettere ai cittadini invitandoli ad andare a lavorare all'estero

Il controvertice della periferia
Più spesa sociale, un bilancio europeo al 5 percento del Pil per sostenere produzione e occupazione. Sabato a Roma al convegno "L'Europa giusta"

L’Europa giusta. Iniziamo a costruirla

Il lavoro rende liberi, recitava l’insegna irridente alle porte dell’inferno nazista, dove, oltre allo sterminio di massa, si sperimentava anche l’enorme vantaggio economico di milioni di operai ridotti in schiavitù. Oggi, dopo settant’anni, il lavoro come diritto è finito. E’ scomparso il lavoro come percorso di vita e progresso sociale, il lavoro nel quale fare emergere le proprie capacità, il proprio impegno, la propria fatica e mettere a frutto le proprie inclinazioni e talenti è definitivamente alle nostre spalle. Gennaro Carotenuto
L’invisibile popolo dei nuovi poveri

In cinque anni il disagio sociale è raddoppiato

Disagio occupazionale per 4,3 milioni di persone, più che doppia rispetto al 2007. Boom anche degli indigenti, che sfiorano 5 milioni.


La Rendita

Qualcosa di radicale e' successo al nostro sistema economico dagli anni '80, perchè prima di allora il 90% della popolazione beneficiava del progresso costante della tecnologia e della produttività, ma da 30 anni invece il suo reddito ristagna o si riduce.

Cosa succede in Ucraina
Le proteste in Ucraina proseguono da giorni: sullo sfondo una spaccatura culturale che segna la storia contemporanea del Paese. 

Are Ukrainians taking the streets for neoliberalism?
Debates over nonviolence and its connection to neoliberalism are nothing new, but the current wave of civil resistance in Ukraine makes them seem especially pressing.



nella foto il Municipio di Kiev

Un giovane poeta ucraino racconta le manifestazioni contro Janukovycˇ e la Russia, la minaccia dei provocatori al soldo del governo e le prospettive del movimento. More>

Non ci sono prigionieri politici in Russia

Die Tageszeitung - 6 dicembre 2013 - Dopo le nuove rivelazioni contenute nei documenti pubblicati da Edward Snowden, secondo cui l’Nsa intercetta circa 5 miliardi di dati dei possessori di computer portatili in tutto il mondo, è arrivata la reazione delle vittime della Stasi, i servizi segreti della Germania orientale.

Nsa è in grado di localizzare centinaia di milioni di persone nel mondo attraverso il loro cellulare

L'agenzia di sicurezza americana elabora ogni giorno 5 miliardi di dati telefonici e attraverso le celle cui si collegano i telefonini è in grado di tracciare i movimenti dei loro proprietari

“Quattordici ex difensori dei diritti civili nella Rdt pubblicano un appello” contro lo spionaggio sulla Tageszeitung: ci rivolgiamo ai cittadini responsabili del nostro paese, che siano cresciuti nella Rdt o nella Rft: non permettete che una rete internazionale di servizi segreti, fingendosi democratica e con la scusa della lotta al terrorismo, possa puntare contro i cittadini armi che possono trasformare in un batter d’occhio una democrazia in una dittatura. Facciamoci sentire, combattiamo contro la nostra rassegnazione e il servilismo della politica. Se abbiamo vissuto la morte di una dittatura possiamo sicuramente essere capaci di mantenere in vita una democrazia.

CLAMOROSO ... Gli studenti dell’Itis Barsanti di Pomiliano d'Arco denunciano: la Vigilanza ha sparato 3 colpi di pistola a scuola nostra!

… VI STO SEGUENDO DA UNA SETTIMANA, FERMI O VI FACCIO SPUTARE SANGUE, 6 MESI DI GALERA NON VE LI TOGLIE NESSUNO, BRUTTI BASTARDI, MI AVETE FATTO SPRECARE 3 COLPI, IO VI AMMAZZO ....

Il capitalismo ci fa schiavi

La corrispondenza tra una delle promotrici di Pussy Riot Nadia e Slavoj Zizek

L’urgenza e l’indecenza

2 dicembre 2013

Sandra Bonsanti, Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky

L’occhio delle multinazionali sulle ong

Le multinazionali prese di mira dai boicottaggi e dalle critiche delle organizzazioni ambientaliste e no profit si organizzano per tenere monitorate le stesse ong e riuscire così a conoscerne le strategie

Papa Francesco e il mercato divinizzato.
Perché la politica tace?

di Umberto Mazzantini

Da tempo nessuno diceva con tanta chiarezza che «Questa economia uccide» e che l’ipercapitalismo dei neoconservatori idolatrati dal centrodestra è servito solo a «Far prevalere la legge del più forte, dove il potente mangia il più debole» in un sistema economico definito «Ingiusto alla radice»

Il capitalismo globale genera violenza

Papa Francesco pubblica un documento "programmatico" destinato a cambiare la Chiesa. Ma l'Evangelii Gaudium è anche un atto d'accusa contro la finazna mondiale

22 novembre sollevazione a Cagliari

La manifestazione termina in piazza San Cosimo. In più di un migliaio hanno risposto alla sollevazione che si è snodata per le vie della città determinata ad anteporre la lotta e la voglia di riscatto ai sacrifici. Le lotte degli studenti contro le politiche di austerità si sono infatti intrecciate al dramma dell'alluvione senza rassegnazione, rifiutandosi di ascoltare per l'ennesima volta la storiella della "fatalità naturale". Oggi a Cagliari, giovani provenienti da varie parti dell'isola, hanno indicato che nella crisi come nelle catastrofi ci sono dei responsabili politici precisi.

Abramo Lincoln, James Garfield, William McKinley, John Fitzgerald Kennedy. Tutti Presidenti degli USA, tutti sono stati assassinati durante il mandato presidenziale, tutti si proponevano di cambiare il sistema monetario americano estromettendo la Banca Centrale. I primi tre avevano cominciato a pensarlo, Kennedy lo stava mettendo in atto quando firmò l’Ordine Esecutivo n° 11.110, che ridava al governo statunitense il potere di emettere moneta senza pagare un interesse alla Federal Reserve.

Le banche centrali sono private, e non operano nell’interesse pubblico, ma per il profitto degli azionisti. More>

Quattro modi striscianti mediante i quali il capitalismo ci uccide

di Paul Buchheit

Vissuti quotidiani, persone-oggetto: il cortometraggio "El Empleo" ... per riflettere

Un uomo percorre il suo tragitto quotidiano per arrivare al lavoro, immerso in un sistema nel quale le persone vengono “usate” come oggetti.

Nato economica: il business sarà legge

La Nostra Rivoluzione Invisibile
di Chris Hedges

NSA e caduta dell’Impero USA
di Johan Galtung

De–americanizzare il mondo
di Noam Chomsky

L’economia mutilata
di Paul Krugman

.
.
.
.
.
.
.
.
.
Combattere contro la pace
di Neil Clark

Dove va Obama? Boh ... sembra oscillare tra il più elementare buonsenso, il cinismo, la mancanza di una bussola.

Le catene del debito

Piero Ricca intervista Francesco Gesualdi.

5 novembre 2013
Buoni affari con gli schiavi cechi
Le agenzie interinali olandesi
sfruttano i lavoratori dell’est
con stipendi minimi,
ferie non pagate
e straordinari obbligati,
e chiedendo affitti esosi
per alloggi squallidi
e illegali.


Ilfattoquotidiano – 30 ott 2013 - Il più grande ospedale della Grecia, l’Evanghelismos di Atene, protagonista di una foto diffusa dell’ordine dei Medici in cui sono ritratti pazienti ammassati come sardine “in attesa di una tac, perché il prezioso strumento diagnostico era guasto”, si giustificano dal ministero. Mentre malati e parti sociali parlano di sanità pubblica ormai allo sbando, con la possibilità di curarsi affidata solo ai ricchi visto che il Servizio Sanitario Nazionale annega tra debiti milionari e tagli ai finanziamenti. More>

Bologna, 5 marzo 1922 - Roma, 2 novembre 1975, in memoria, con rispetto e con affetto ...
http://www.pierpaolopasolini.it/

Sintesi della Dichiarazione costitutiva del “Club di Sofia”, think-tank paneuropeo costituitosi a Sofia il 26 ottobre, su iniziativa di Giulietto Chiesa, presidente di “Alternativa”, Antonio Ingroia di “Azione Civile”, il greco Panos Trigazis di “Syriza” e la lettone Tatjana Zdanoka, europarlamentare dei Verdi e co-presidente del “Partito per i diritti umani nella Lettonia Unita”.
Dichiarazione Integrale
Il dialogo tra le religioni come luogo della democrazia
di Gianmarco Pisa

300 americani possiedono la stessa ricchezza degli 85 milioni di americani più poveri

Il comico Russell Brand ha rilasciato una delle sue interviste più candide, dove ammette perché non ha mai votato e mai lo farà e ha chiesto una rivoluzione per risolvere i problemi del mondo che hanno spinto i social media in testacoda.


No alle classi pollaio

Una class action contro le classi-pollaio

Le direzioni della protesta
di Gustavo Esteva
I governi del mondo hanno perso il controllo e spesso reagiscono alla protesta in preda al terrore, con ogni mezzo possibile. Il capitalismo non riesce più a dominarci e il velo della democrazia è caduto da un pezzo. Anche la resistenza deve cambiare.

Michael Needham: The Strategist Behind the Shutdown
Il 31enne graduato alla Stanford Business spiega come ha aggirato i leader del GOP e perché pensa che i Repubblicani della Camera debbano de finanziare l’ObamaCare.

The Weekend Interview by Stephen Moore for Wall Street Journal on line



Guido Rossi

È tempo che i cittadini europei e le loro classi dirigenti rileggano il manifesto di Ventotene «Per un’Europa libera e unita» e che ad esso ispirino le loro politiche.

Gli Indignados si fanno il partito per le Europee

I candidati del "Partido X" escono allo scoperto dopo un lungo anonimato: «Contatti col M5S, ma non ci piace l'idea del leader mediatico»

"Questo debito non è il nostro", una settimana di mobilitazione internazionale

Tra l’8 e il 15 ottobre, proprio mentre si riuniscono a Washington i vertici della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, è stata indetta la Settimana internazionale di mobilitazione contro il debito illegittimo. La campagna "it’s not our debt" lanciata da tre gruppi di cittadinanza attiva si sta diffondendo in modo virale sul web.


Quanto è abbastanza.
Di quanto denaro abbiamo veramente bisogno per essere felici ...

Recensione del libro di R. ed E. Skidelsky.

di P. Fagan


Spagna, rapporto Caritas: raddoppiata la povertà estrema


Fmi top secret: "L'austerity? Solo per salvare le banche"



Metropolis è un esperimento di rottura con la socialità, i saperi e gli spazi dell’università che abbiamo davanti.
Come Collettivo Universitario Autonomo di Torino vogliamo immaginanarne una diversa, una viva, una continuamente in movimento, sempre in lotta. Metropolis, un filo rosso tra metropoli e università.

[H.16] MARTEDI 8/10 @ CAMPUS LUIGI EINAUDI

Crisi della Costituzione o Costituzione nella crisi? I diritti all’epoca della troika

Poteri Occulti. L'Intero Pianeta E' Sotto Scacco

Intervento di Susan George tenuto al Festival di Internazionale a Ferrara 4/5/8 ottobre 2013

http://www.internazionale.it
8 ottobre 2013

Banksy sui muri di New York

Manhattan, New York, 1 ottobre.

“Meglio fuori che dentro” è la mostra dell’artista di strada del momento, il britannico Banksy.

Un’opera al giorno tra Manhattan, Brooklyn, Williamsburg e dintorni: una mostra a cielo aperto che durerà per tutto il mesi di ottobre e che si può visitare online. Neanche la guida è quella in carne e ossa di un tradizionale museo. Sul sito, accanto a ogni disegno, si può ascoltare un’audioguida o comporre un numero di telefono (statunitense) e un codice: una voce fornisce informazioni e commenti sull’opera che si sta ammirando. Guarda il Rebel Rocket Attack video ...


La via maestra
di Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky
I plutocrati si sentono perseguitati
di Paul Krugman

I colori della rabbia
di Alberto Zoratti

Poche parole e chiare. La Procura ordina «il sequestro preventivo dell’immobile con esecutività immediata». Comincia l’assedio del Municipio dei Beni Comuni di Pisa. Non si sequestrano le idee. L’ex Colorificio è proprietà collettiva! “Difendere l’allegria come una trincea difenderla dallo scandalo e dalla routine dalla miseria e dai miserabili dalle assenze transitorie e da quelle definitive” Mario Benedetti

Il testo pubblicato dal Financial Times e sottoscritto da economisti di tutto il mondo, che interpreta la fase attuale della Crisi europea.

Larry Summers: Goldman Sacked
di Greg Palast

Joseph Stiglitz non poteva credere alle sue orecchie. Eccoli alla Casa Bianca, con il presidente Clinton che chiedeva consiglio ai capi del Tesoro sulla vita e la morte dell’economia americana, quando Larry Summers, vice segretario del Ministero del Tesoro, si gira verso il suo capo, il segretario Robert Rubin, e dice: “Cosa ne penserà Goldman?”


http://www.forum2000.cz/en
Forum 2000, it is inspired by Czech President Václav Havel, who dedicated his life to both the struggle for freedom and human dignity against totalitarianism and the transition of his country to an open and thriving democracy.
Burmese pro-democracy icon Aung San Suu Kyi opens Forum 2000 Conference
Thousands attend Dalai Lama’s talk in Prague

Il pensiero unico
di  Piero Cammerinesi

La globalizzazione ha un solo vero retroscena: la creazione di un pensiero unico. L'informazione addomesticata ad opera del potere economico-politico dominante sta prendendo piede ormai non solo negli USA, da dove scrivo, ma a livello mondiale.

L'11% degli italiani, senza beni di prima necessità: dal riscaldamento alla carne

Gustavo Esteva

Uscire dal vicolo cieco

Non c’è più alcun margine, in Messico e nel mondo, per invocare il dialogo democratico, le regole e le tutele fondamentali che prevede uno stato di diritto. La pressione sociale non basta più. Dobbiamo cambiare la direzione del nostro sguardo, andare oltre il vicolo in cui ci schiaccia il dispotismo democratico di un potere dello Stato che non può essere sfidato né conquistato né condizionato. Bisogna renderlo non necessario, rifiutare la sua guerra permanente contro di noi e riorganizzare la società guardando a quel che si sperimenta in basso. Non è un’illusione: ve lo immaginate cosa potrebbero fare mezzo milione di insegnanti trasformati in lanterne accese per illuminare gli spazi in cui lavorano?

Ansa - New York, 05 Set - Le agenzie di intelligence Usa e Gb, con la Nsa in prima fila, hanno sconfitto la privacy e la sicurezza di internet scardinando i sistemi di protezione criptati che proteggono e-mail, conti bancari e cartelle mediche. Lo rivelano Guardian e New York Times sulla base di dati passati dalla "talpa" Edward Snowden. Il programma Usa, con supercomputer, trucchi tecnici e ingiunzioni legali, secondo gli esperti di sicurezza del Web, "mette a rischio l'intero tessuto di Internet".

L'Effetto Domino Inizia da Detroit?

Dopo che la città di Detroit ha dichiarato bancarotta, ci sono altre importanti città americane che mostrano problemi nei conti pubblici. La più compromessa è Chicago, benché anche altre città, compresa New York, la seguano da vicino.

I partiti sono morti, viva i partiti

Le ultime proteste in Bulgaria dimostrano che ovunque il modello dei partiti è messo in crisi dalle nuove forme di comunicazione. Ma la gestione del potere sarà basata su di essi ancora a lungo.

La Bulgaria in piazza contro il familismo

A Sofia proteste dal 14 giugno per la nomina del rampollo di una delle piu potenti famiglie del paese a capo dei servizi di sicurezza. Insomma, oggi sono sessantasette i giorni consecutivi di protesta, domani saranno sessantotto e presto s’arriverà a settanta. Fino a quando durerà?


Delian Peevski

La censura di Lavabit, dopo Snowden e WikiLeaks

Giovedì Lavar Levison, capo del servizio di email anonimo Lavabit, ha chiuso la sua società dopo dieci anni, piuttosto che sottomettersi a una richiesta dell’FBI di consegnare le password dei suoi clienti. Le rivelazioni sono spionaggio. Leggere libri è un reato. La prossima volta dovremo pubblicare i nostri libri e i nostri blog ad Amsterdam per paura di un arresto arbitrario.

La Costituzione stravolta nel silenzio.
L’appello contro la riforma presidenziale

Lucarelli, Salvi, Ingroia, La Valle, Giulietti e altri chiedono una firma per fermare la procedura di modifica della Carta messa in opera dalla maggioranza delle larghe intese. Che affossa l'articolo 138, umilia i parlamentari e tiene all'oscuro l'opinione pubblica. Mentre il Porcellum resta ...


Kim Scipes

Guerra oltremare, devastazione sociale in patria: una serata con i Veterani dell’Iraq contro la guerra

Come parte della loro Convention Nazionale a Chicago, i Veterani dell’Iraq contro la guerra  (IVAW- Iraqi Veterans Against theWar) hanno presentato un forum pubblico intitolato “Militarismo americano nel 21° secolo: Occupazione all’estero e opposizione in patria”, al Chicago Temple il 2 agosto 2013. Le conversazioni hanno offerto una discussione stimolante sulla guerra e il militarismo nell’attuale impero statunitense.

Che fine ha fatto il pensiero libero?
di Alicja Gescinska

Gli intellettuali sono troppo deboli di fronte alle minacce alla libertà.


Morales e Correa, l’America della libertà
E dire che pretendiamo di essere il paese dei diritti dell'uomo
Questi tre disobbedienti del Cyberspazio; Bradley Manning, Edward Snowden e Julian Assange, diventati simboli della lotta per la trasparenza su Internet, sono i nuovi dissidenti dell’ordine informativo non sono di sinistra nel senso classico del termine. Piuttosto, essi sono guidati da ideali libertari privi di riferimenti etici stabiliti. Tuttavia, la difesa contro la tirannia del segreto del Pentagono e contro la paranoia degli adepti della difesa del segreto di Stato, sempre utilizzato contro la verità e la giustizia, sarebbe il minimo da fare quando si pretende di essere il paese dei diritti umani. Voltaire, ritorna!

Premio NSA per il miglior Paper scientifico sulla sicurezza informatica
di Joseph Bonneau
.... Come molti nella comunità dei crittografi e ingegneri della sicurezza, sono triste che il pubblico non sia stato meglio informato sui pericoli insiti e la discutibile utilità della sorveglianza di massa ... In poche parole, non credo che una società libera sia compatibile con un'organizzazione come l'NSA nella sua forma attuale.
Joseph Bonneau web site

Il tramonto del multiculturalismo
di Marcin Król

Dopo tutto alcuni immigrati, in particolare i musulmani in che modo potrebbero trasformarsi improvvisamente in uomini e donne occidentali? Il multiculturalismo è stato l’ultimo tentativo ragionevole, per quanto talvolta esagerato, di risolvere questo disagio. Oggi la situazione è molto più grave: o decidiamo che gli altri non esistono, oppure è necessario sbarrare loro il passo, fisicamente e spiritualmente. E ciò non può che condurci al disastro.

USA: la plutocrazia continua ad opprimere

di Paul Street

Cancellazione del programma dei buoni alimentari, risucchio dei sussidi
Detroit come “laboratorio sperimentale” per spogliare delle pensioni i lavoratori pubblici
I padroni se ne vanno liberi
Accresciuta manipolazione del populismo

L’appello contro la riforma presidenziale

Lucarelli, Salvi, Ingroia, La Valle, Giulietti e altri chiedono una firma per fermare la procedura di modifica della Carta messa in opera dalla maggioranza delle larghe intese. Che affossa l'articolo 138, umilia i parlamentari e tiene all'oscuro l'opinione pubblica. Mentre il Porcellum resta


Snowden a Mosca
Nel giro di pochi giorni, forse anche domani, il fascino e i pericoli della città riguarderanno anche Edward Snowden, che sta per ricevere il lasciapassare di rifugiato, che gli consentirà di spostarsi liberamente in tutto il territorio Russo e socializzare con i suoi abitanti.
La crisi
secondo
Hegel
Essere
guardati
e ascoltati
è quasi più
importante
che
respirare

La super-banchiera conferma: "le banche centrali possiedono e controllano il mondo"


Una copertina che fa discutere
Rolling Stone, del 3 agosto, avrà in copertina una foto di Dzhokhar Tsarnaev. Come ha fatto uno studente promettente a essere rinnegato dalla sua famiglia, cadere nelle mani dell’islam radicale e diventare un mostro?


Daniel Kahneman

L’economia della felicità esiste, e non è quel che sembra

Quella del benessere è una dimensione complessa, ma una definizione appropriata è necessaria per percorrere la via di uno sviluppo sostenibile

La seconda parte dell’intervista a Edward Snowden

Independence Day un saluto a Edward Snowden
di Stephen M. Walt

Ogni anno, il quattro di luglio mi siedo e leggo la Dichiarazione d'Indipendenza. E' una abitudine che ho preso qualche anno fa, ne ricavo un piacere particolare e un ricordo prezioso che i governi esistono per servire il popolo, e non il contrario.

Il "Datagate" è un Sintomo. Ciò che si Prepara è la Guerra
di Giulietto Chiesa
Per favore, niente indignazione! Sul Datagate si sapeva quasi tutto. C'è una risoluzione del Parlamento Europeo del 6 luglio 2006 che già indica con grande precisione quello che stava accadendo. E anch'essa arrivava in ritardo, perché si trattava di fatti che andavano avanti da oltre un decennio. Io me la ricordo bene perché la votai.
La lettera di Assange in difesa di Snowden
Il direttore di Reporters sans frontières Deloire Christophe e il fondatore di WikiLeaks Julian Assange hanno firmato un editoriale su Le Monde, chiedendo all’Unione Europea di proteggere Edward Snowden.


notiziegeopolitiche - giu 24th - I rapporti fra i due paesi devono rispettare la sovranità di entrambi. Con queste parole il ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patino, intervenendo dal Vietnam dove è in visita, ha fatto sapere che l’Ecuador ha ricevuto da parte di Washington la richiesta di estradizione del giovane informatico, Edward Snowden, negli Stati Uniti, e che la sta esaminando. Per quanto Snowden sia atteso nel paese latinoamericano, in realtà è ancora bloccato a Mosca, in quanto gli Stati Uniti gli hanno revocato il passaporto e la Russia sta valutando la richiesta di estradizione.
notiziegeopolitiche - giu 27th - Edward Snowden ha lanciato su Twitter un appello al popolo dell’Ecuadror: Popolo dell’Ecuador, twittate a Riccardo Patino e persuadetelo a farmi entrare nel vostro Paese!, si legge nel testo sia in inglese che in spagnolo. Su Twitter il giovane informatico ha raggiunto gli ottomila ‘follower’ che lo considerano un eroe impegnato nella lotta alla corruzione.
notiziegeopolitiche - giu 30th - Edward Snowden, è tutt’ora bloccato all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca. Lo ha affermato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il presidente ecuadoriano Rafael Correa, il quale ha riferito del colloquio telefonico in cui; Abbiamo parlato dell’affare Snowden e il Vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, mi ha trasmesso in modo molto cortese la richiesta di rifiutare la richiesta d’asilo”. Snowden, ha comunque aggiunto in seguito il presidente ecuadoriano, attualmente è nelle mani delle autorità russe. Per formalizzare la domanda di asilo, lui deve trovarsi in territorio ecuadoregno.

Finchè son viva non c’è la morte, se c’è la morte non ci so più io, quindi a che serve aver paura.



I miei 90 anni fra terra e cielo
di Margherita Hack


Vi chiedo una sola cosa: se sopravvivete a questa epoca non dimenticate. Non dimenticate né i buoni né i cattivi. - Julius Fucik eroe della Resistenza Cecoslovacca

Orrore: la Germania ci ordina "manodopera a basso costo" che sappia il tedesco

di Debora Billi

La rebelião vista dai Sem Terra

di João Pedro Stedile

Snowden svela Tempora............................................considerazioni su PRISM

Ilfattoquotidiano - 22 Giugno 2013 - Il premier turco denuncia un complotto contro il governo dietro le proteste delle ultime settimane, puntando il dito in particolare contro la lobby dei tassi di interesse. Lo stesso gioco ora lo stanno giocando in Brasile – ha detto – i simboli sono gli stessi, i poster sono gli stessi, Twitter, Facebook sono gli stessi, i media internazionali sono gli stessi. Loro, i dimostranti, sono guidati dallo stesso centro. Stanno facendo del loro meglio per ottenere in Brasile quello che non sono riusciti ad ottenere in Turchia. E’ lo stesso gioco, la stessa trappola, lo stesso obiettivo.

Lettera aperta a Dilma Rousseff
granma.cu - L'Avana. 22 Giugno 2013 - Con un messaggio in TV, Dilma Roussef ha reiterato il suo appoggio ai cambiamenti sociali, segnalando che il Governo ha l’obbligo di ascoltare le voci della strada e di  guidare il dialogo tra tutte le parti. Per questo ha annunciato che si riunirà con i movimenti sociali, i rappresentanti delle organizzazioni giovanili, i sindacati, le associazioni popolari e i cittadini, per dialogare …  

Crisi? La tribù dei super ricchi se la ride

I soldi per una rivoluzione sostenibile ci sono, ma se li tengono. Sono gli Hnwi, 12 milioni di persone che hanno una ricchezza pari a 46.200 miliardi di dollari, più della metà del Pil mondiale.

fonte wikipedia - La locuzione High Net Worth Individual (HNWI) è comunemente usata nel mondo della finanza (in particolare nel private banking) e del lusso per indicare le persone (individual) che possiedono un alto (high) patrimonio netto (net worth).

Bilderberg 2013: Benvenuti nel 1984
di Charlie Skelton

Tranquilli: grazie a Goldman Sachs e ad altri donatori, la conferenza di quest’anno sarà a costo zero per l’Hertfordshire, nonostante la costruzione della Grande Muraglia di Watford.
Il Club Bilderberg e la classe capitalistica transnazionale
di Alexander Höbel

Il Bilderberg Club di Anime Belle?
Sono Arrivati gli Spin Doctor
di Marcello Foa

Bilderberg 2013 al Grove Hotel di Watford
di Charlie Skelton

Il Meeting dei Bilderberg quest’anno riceverà qualche attenzione più del solito, giornalisti e blogger stanno convergendo tutti su Watford
anonymousartofrevolution.com - 27 dicembre 2012 - I Banksters sono la vera ragione per cui la nostra economia è guidata verso lo strapiombo. Goldman Sachs è il loro cavallo di Troia che ha inventato le armi finanziarie per la distruzione di massa.

Nella foto, da sinistra a destra: Goldman Sachs and Co. CEO and Chairman Lloyd Blankfein, JPMorgan Chase and Co. CEO James Dimon, Bank of New York Mellon Chairman and CEO Robert Kelly, Bank of America Chairman and CEO Ken Lewis, State Street Corp. Chairman and CEO Ronald Logue, Morgan Stanley Chairman and CEO John Mack, Citigroup CEO Vikram Pandit, Wells Fargo and Co. Presidente and CEO John Stumpf.

La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica e indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature. Franklin Delano Roosevelt

Istat:
l'austerity finirà nel 2093

... per portare il rapporto
debito-Pil al 60%
ci vorranno 80 anni.
Se il Paese cresce,
naturalmente.


Si chiama noi

di Fiammetta Galbiati 


unita.it - 30 maggio 2013 - I partiti applichino
la Costituzione prima di cambiarla. O ripartiamo
dalla Costituzione e dalla cultura o l'Italia non uscirà mai
dalla crisi. Si può sintetizzare così parte del pensiero
di Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte,
a proposito delle sue "Quindici idee per l'Italia"
presentate al Piccolo del Teatro Eliseo di Roma
chiamato "La cultura scende in campo"
leggi quà ..... guarda là

paxchristi.it - 26 maggio 2013 - Quale Festa della Repubblica? - A pochi giorni dal 2 giugno, il Consiglio nazionale pensa che festeggiare la Repubblica con parate militari non sia coerente con la Costituzione basata sul lavoro, sulle formazioni sociali, sulla promozione della dignità umana. Quest’anno la sfilata militare diventa inevitabilmente simbolo di consistenti spese militari che l’Italia sta sostenendo, compreso il progetto d’acquisto dei cacciabombardieri F-35 a capacità nucleare o il piano di costruire 12 fregate: risorse rilevantissime sottratte a lavoro, sanità, istruzione, cultura, protezione civile… Assieme alle reti di servizio civile e del disarmo, Pax Christi ritiene doveroso, utile e saggio celebrare il 2 giugno a Roma in piazza S. Silvestro, dove una nanifestazione cercherà di valorizzare esperienze che onorano quotidianamente la Costituzione, come anche nelle sedi di servizio civile che per tanti giovani sono scuole di impegno e che sono alla disperata ricerca di fondi per ipotesi moderne di sicurezza comune, di tutela del territorio e di gestione dei conflitti

La Festa della Repubblica,
patrimonio di tutti i cittadini
"Si valorizzino lavoro e Servizio Civile, e non si celebri questa giornata con la parata militare"

Il Diritto di Resistenza, baluardo di tutti i diritti,
è un diritto dovere di resistenza collettiva
al degrado delle città e delle campagne,
alla razzia del paesaggigio, all'esilio della cultura
e alla spoliazione dei lavoratori. Vuol dire far esplodere
le contraddizioni insanabili fra la Costituzione
e le leggi che l'aggirano, vuol dire riconquistare
il pieno diritto di cittadinanza .... Salvatore Settis
leggi quà

left.it - 24 maggio 2013 - Cultura, Costituzione e Democrazia. Da qui si può ripartire per cambiare il Paese. Questa in sintesi l’architrave del «manifesto politico» di Salvatore Settis. l’archeologo e storico dell’arte, sempre in prima linea nella difesa dei beni culturali, mette in evidenza l’esistenza in Italia di un associazionismo diffuso che si batte per la difesa dei diritti e dei beni comuni.

RAPPORTO ANNUALE 2013

La situazione dei Diritti Umani nel Mondo

Il Portogallo obbedisce alla UE, e va in rovina
di Debora Billi

Il Portogallo, scrive il Ft, ha applicato con zelo e puntualità i dettami europei dell'austerity. Risultato: povertà e disperazione.

Dal fronte greco, una guerra non dichiarata
di Monia Benini

La copertina dello Spiegel arriva come un pugno allo stomaco: “la menzogna della povertà” e giù a scrivere che i greci sono in media due volte più ricchi dei tedeschi. Roba da non crederci…fingendo di non vedere i senza tetto allo sbando nella città, gli studenti che svengono a scuola, gli ospedali che chiudono e che non hanno più medicinali.

Non si possono mettere gli idoli del potere,
del profitto, del denaro, al di sopra del valore
della persona umana ... La disoccupazione si sta
allargando a macchia d'olio in ampie zone
dell'occidente e sta estendendo in modo
preoccupante i confini della povertà.
E non c'è peggiore povertà materiale,
mi preme sottolinearlo, di quella che non permette
di guadagnarsi il pane e che priva l'uomo della dignità
del lavoro.
leggi tutto

repubblica.it - 22 maggio 2013 - Agente Fbi uccide durante interrogatorio un amico degli attentatori di Boston

Orlando, Florida - Un amico dei terroristi di Boston è stato ucciso questa notte a Orlando in Florida da un agente dell'Fbi durante un interrogatorio nella sua abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei media locali, gli agenti dell'Fbi avrebbero fermato Ibragim Todashev, un ceceno di 27 anni sotto controllo per la sua amicizia con il connazionale Tamerlan Tsarnaev, uno degli attentatori della maratona in cui morirono tre persone e alcuni gruppi islamisti esteri. Poi durante l'interrogatorio qualcosa sarebbe andato storto e Ibrahim avrebbe cercato di aggredire un agente dell'Fbi, che si sarebbe difeso sparandogli.


Alle ore 17.45 il cuore di Don Andrea Gallo ha cessato di battere,la comunità S.Benedetto e idealmente voi tutti siamo stretti intorno a lui.
6:00 PM - 22 Mag 2013

leggi quà


Aderisci all’Appello di Save The Children
In Italia 1 bambino su 3 è a rischio povertà. Il 18% dei ragazzi abbandona la scuola e 1 milione e mezzo vive in territori avvelenati.
In Italia Torna la Vecchia Compagna dell’Uomo, la Fame
I servizi sociali del Comune di Bologna registrano un aumento dei bambini che arrivano in classe, senza aver cenato la sera prima.
L'isola che non ci sarà
La mappa delle opportunità rubate ai bambini italiani e alcune proposte per cominciare a restituire loro un futuro.

Basta con il feticismo del denaro, la corruzione e l’evasione

Il Papa: «C'è chi muore di fame ma si pensa più alle banche»
L'assenza di etica nella vita pubblica fa male all'umanità ... Non è crisi soltanto economica, è una crisi dell'uomo

asianews - 16/05/2013 - La Chiesa non ha bisogno di "cristiani da salotto", per i quali va tutto bene, ma di fedeli ricchi, come san Paolo … la cui vita è stata "una battaglia campale", una "vita con tante prove", passata di "persecuzione in persecuzione". Quello di Paolo "è un destino con tante croci, ma lui va avanti; lui guarda il Signore e va avanti". "Paolo dà fastidio: è un uomo che con la sua predica, con il suo lavoro, con il suo atteggiamento dà fastidio, proprio perché annunzia Gesù Cristo e l'annunzio di Gesù Cristo alle nostre comodità, tante volte alle nostre strutture comode - anche cristiane, no? - dà fastidio. Il Signore sempre vuole che noi andiamo più avanti, più avanti, più avanti...

Eurocrisi, in Spagna 400mila sfratti in quattro anni, 40mila nel 2012

L’83 per cento delle case sgombrate lo scorso anno erano abitate da famiglie che non sono state più in grado di far fronte alle rate del mutuo, a causa della crisi economica e di un tasso di disoccupazione pari al 26,5 per cento

Camminando

Certo una nomenklatura gerarchica depositaria di una presunta coscienza rivoluzionaria di classe esterna alla classe stessa non la rivendica più nessuno. Eppure, la questione dell’ipotetica necessità di una rappresentanza politica (partito o movimento politico) in grado di coordinare (leggi dirigere) e convogliare in un disegno progettuale complessivo (leggi unitario) le giuste (ma insufficienti) rivendicazioni dei movimenti sociali contemporanei non si è del tutto chiusa nel Novecento


Gustavo Esteva
Ragioni per Sperare
o Ragioni per il Tracollo
La Festa dell'Europa
che sperpera i valori acquisiti
da una vecchia democrazia
ormai sospesa sul baratro

Draghi, la violenza dei disoccupati e quella dell'austerità

Per il presidente della Bce la disoccupazione «rischia di innescare forme di protesta estreme e distruttive

Algirdas Semeta

Libreidee - Paolo Barnard - 06/5/13 - Algirdas Semeta è il Commissario alla Tassazione della Commissione Europea. Lui è l’uomo che sta resuscitando una proposta di aggressione ai Poteri finanziari che non ha precedenti nella storia degli ultimi 1200 anni. leggi tutto

due versioni dello stesso articolo:
a destra l'originale

Austerità globale, 5,8 miliardi i colpiti

di Andrea Baranes


Allarme Asl contro il papilloma virus
Una ragazza su tre non effettua il vaccino. 20 le donne colpite dal carcinoma della cervice uterina ogni anno nella nostra provincia. Adesso anche le ragazze con più di 18 anni possono vaccinarsi.
Bill Gates afferma che possiamo fare un buon lavoro coi vaccini per ridurre la popolazione mondiale

Boston: Una Prova Generale?
di G. Chiesa


Appello contro il rigetto della cittadinanza italiana ad un attivista No Dal Molin Sottoscrivi l’appello.
Rifiutata la cittadinanza italiana per “contiguità a movimenti non compatibili con la sicurezza della Repubblica.”

Per un 1°maggio (e una primavera) di lotta
I vostri sprechi, i vostri privilegi, i vostri profitti hanno costruito la nostra povertà… Testo dell'editoriale che verrà distribuito in piazza il 1 maggio dal Network Antagonista Torinese
Cremaschi: si è arresa anche la Fiom, fine del sindacato?

Taranto, l’altro concertone: Baccini, Raf, Mannoia e altri nella città dell’Ilva

Concerto del primo maggio a Taranto, per il lavoro e contro l’inquinamento

Vogliamo dare un segnale forte: ripartire da qui per ribaltare le sorti di un sistema che continua a stuprare il territorio disseminando veleni che provocano danni irreversibili alla salute ed all’ambiente, facendo leva sul ricatto occupazionale.

Monte Sole / 25 aprile

E se domandassimo a ciascuna delle migliaia di persone che ogni anno salgono a Monte Sole il 25 aprile, dove nell’autunno del 1944 sono state uccise 800 persone, in gran prevalenza civili, dall’esercito nazifascista, “Perché sei qua?” quali risposte otterremmo?

25 aprile
NON CI SUICIDERETE: ecco come è andata

Centinaia di persone, provenienti da tutta Italia, hanno raggiunto Pescara per la manifestazione “Non ci suiciderete” svoltasi il 25 aprile. E’ stata una giornata “per “ la “liberazione dall’usura di Stato” e dalle angosce sociali che sfociano nel gesto estremo del suicidio per insolvenza dei debiti nei confronti dello Stato. Gli psicologi delle associazioni partecipanti hanno illustrato come l’angoscia possa portare al gesto estremo del suicidio che sta diventando una piaga sociale.

La democrazia ribelle della società conviviale
di Florent Marcellesi

L’uscita dal capitalismo è un fatto inevitabile: si tratta, per dirla con André Gorz, di capire se sarà un’uscita barbara o meno. Ma le pratiche di convivialità che possono evitare il collasso ecologico superano la democrazia rappresentativa e puntano all'autonomia delle persone …


Io non mi sento italiano
di G. Gaber
A chi esita
di Bertolt Brecht
Italia Liberata
di Pier Paolo Pasolini
Studenti cercano la merenda nei cestini della spazzatura

La crisi attraverso gli occhi dei bambini

Uno aveva preso un sandwich metà mangiato dalla spazzatura e lo ha mangiato. Gli ho dato anche il mio.


ANSA - 9 Gen – Nel 2011 in Grecia 3,403 milioni di persone, il 24,8% su una popolazione totale di 11 milioni, vivevano al di sotto della soglia di poverta' o in condizioni di esclusione sociale, secondo i risultati di uno studio condotto dal Servizio ellenico di statistica, mentre nel 2010 i cittadini che vivevano al di sotto della soglia di poverta' erano 3,031 milioni. Inoltre il numero delle persone residenti in famiglie senza lavoratori a tempo pieno e' passato a 979.000 nel 2011, dai 619.000 del 2010.
Vivere 5 giorni potendo spendere solo un dollaro e mezzo al giorno. E' questa la sfida lanciata da una campagna nata nel 2009, Live below the line (Vivere sotto la soglia), per far crescere la consapevolezza globale sul dramma della povertà.

Le manifeste

Lasciate deliberare anche i cittadini, non solo i rappresentanti del popolo. Questo è l'appello di un gruppo di pensatori e uomini di azione indipendenti. La loro proposta: il G1000, un vertice a Bruxelles l'11 novembre 2011: mille cittadini scelti a caso per deliberare senza pregiudizi.


J'ai mille" personnes pour la démocratie
par Paul Th. Grosjean

Viaggio nella Grecia in Vendita e in Resistenza

di Caterina Amicucci e Carlo Dojmi

Le parole vuote logorano la nazione

Ancora più serrata la seconda critica di Zhang Weiwei (quì la prima) al modello occidentale. Per lui, la Cina è riuscita a librarsi delle "parole vuote" che affliggono Stati Uniti e Paesi europei, incapaci quindi di fare la cosa giusta quando devono affrontare situazioni di crisi. Senza sposare necessariamente le tesi di Zhang, può essere un'occasione per riflettere anche sull'attuale situazione italiana.

Sono senza memoria, Sono senza vergogna, Sono senza pudore, Sono senza perdono, Sono senza rigore, ...
Se è un romanzo dei veleni sarà letteratura, Ma se è il nostro futuro, allora è spazzatura ... Ivano Fossati

L’elezione di Napolitano e l’istituzio-nalizzazione dell’inciucio

Percorsi di ingovernabilità migrante

In università per discutere su come i luoghi del sapere debbano essere connessi alle lotta.

Le rivolte di Maribor

Intervista a Sanjin, militante del movimento 29 ottobre di Maribor.

... per avere crescita occorre più disuguaglianza, perché solo più disuguaglianza è in grado di imprimere il necessario dinamismo alla società ...

Austerità globale, 5,8 miliardi i colpiti

L’austerità è diventata la regola i più colpiti sono sempre i più deboli ...

La rivoluzione è possibile
di Marcin Król

Quando la classe media e i giovani sono sis-tematicamente esclusi dai vertici economici e sociali l’unica via di sbocco è la sovversione del sistema. I leader europei non dovrebbero dare per scontata la stabilità.

I segreti dei paradisi fiscali
di Natalie Nougayrède

Un'inchiesta condotta da cinque grandi quotidiani lancia l'allarme sui centri della finanza offshore. Un pericolo per l'economia e la democrazia mondiale che i governi continuano a tollerare.

Viva la repubblica europea

L’approccio “realista” all’integrazione europea non riesce a superare le contraddizioni tra gli interessi nazionali e l’interdipendenza economica. Bisogna puntare più in alto con un progetto in grado di cambiare la storia.

Caccia al deputato
di François Musseau

Per fare pressione sui parlamentari che rifiutano di modificare la durissima legge sugli sfratti, gli attivisti spagnoli hanno rispolverato una tattica usata dalle vittime della dittatura argentina: l’umiliazione pubblica.

.

Budapest, le rovine della cultura
Dal trionfo di Fidesz alle ultime elezioni mezzo milione di ungheresi ha già lasciato il paese. Il governo Orbán sta soffocando la vita intellettuale e imponendo il conformismo a tutta la società.

Cipro: meglio una fine "spaventosa", che uno spavento senza fine

di Debora Billi

a Cipro: il 67% preferisce i russi, e il 91% l'uscita dall'euro

Uno dei motivi per cui è nato "il sogno europeo" era proprio quello di finirla con le guerre.

L'abbiamo consegnato ai pazzoidi esaltati della finanza, ed ecco il risultato: l'ennesima guerra fratricida si affaccia all'orrizonte ....

I Balcani dopo il fallimento della Transizione
La cosiddetta Transizione sta crollando su sè stessa, insieme allo strangolamento propedeutico dell'accesso all'eldorado UE. Privatizzazioni, riduzioni di salari, nuove tasse, tagli al welfare sono dei veri e propri dogmi dettati da Bruxelles che, con effetti disastrosi, ne ha fatto la base della sua strategia politica.

incyprus.com.cy - 19 March 2013 20:27 - Martedì, la Camera dei Rappresentanti ha respinto il progetto di legge del governo di imporre un prelievo su tutti i depositi bancari dichiarando la richiesta dell'Eurogruppo predatoria e illegale. Akel, Diko e Edek, il partito europeo, il partito verde e gli indipendenti, hanno prodotto una maggioranza di 36 contrari, 19 le astensioni del partito Disy di maggioranza. Il Parlamento si è riunito dopo diversi ritardi, con centinaia di manifestanti che protestavano contro il piano di salvataggio voluto dalla Troika. Disy di Averof Neophytpu ha detto ai deputati: "Capisco il vostro no alla troika, ma è necessario capire anche il nostro bisogno di evitare il fallimento. Che Dio ci aiuti "


Dal Trattato di Roma ad oggi
Il trattato di Roma è la pietra angolare di quella che oggi è l'Unione europea. Fin dall'inizio, la sua determinazione sta nel porre le fondamenta di una sempre più stretta unione tra i popoli d'Europa, con l'obiettivo essenziale del miglioramento costante delle condizioni di vita e di occupazione degli europei.

Alessio Comneno Imperatore

La lezione di Bisanzio

Nell’undicesimo secolo l’Impero romano d’oriente dovette affrontare una recessione e una crisi di integrazione fiscale simili a quelle che viviamo oggi. I leader dell’Ue potrebbero imparare molto dalle soluzioni adottate.


Aumenta la fame in Belgio
121.000 belgi si recarno presso le banche alimentari

Il problema tedesco

Secondo due storici:
Brendan Simms
e
Dominic Sandbrook

e anche asianews

globalresearch - comedonchisciotte - Sabato, 16 marzo - Ritornando indietro al dicembre 2011, Chavez, già in cura per il cancro, si domandò: “ Sarebbe davvero così strano che abbiano inventato la tecnologia per combattere il cancro e noi non avessimo la possibilità di conoscerla se non tra 50 anni?”. Il presidente venezuelano parlava il giorno dopo che la presidente di sinistra dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, annunciò che le era stato diagnosticato un tumore alla tiroide. Ciò avvenne dopo che altri tre leader di sinistra latinoamericani avevano ricevuto una diagnosi di cancro: il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, quello del Paraguay Fernando Lugo e l’ex presidente del Brasile Luiz Inacio da Silva.


Destabilizzante
di Rita Pani

Massacro a orologeria, per noi euro-prigionieri della Troika
L’austerità fa debito di Antonio Tricarico
L'American dream che non esiste più di Augusto Rubei
I senza tetto crescono nelle metropoli degli States, a New York si contano almeno 21mila bambini che vivono come clochard. Sul versante opposto il Paese dell'obesità
Da Bernanke a Draghi
La democrazia elettiva è un orpello del passato è un soprammobile da mettere sotto teca e tenere blindato affinché non dia disturbo a chi ha davvero il potere ... La casa brucia, ma è una delle condizioni necessarie affinché il sistema bancario internazionale possa continuare a funzionare senza grandi scrolloni.

Joseph Stiglitz

libreidee - 15/3/13 - «La notizia che la nazionalizzazione delle banche potrebbe essere necessaria anche secondo Alan Greenspan dimostra quanto la situazione sia disperata: come è evidente da tempo, l’unica soluzione è che il nostro sistema bancario sia rilevato dal governo, forse sulla falsariga di quanto fecero Norvegia e Svezia negli anni ‘90». Parola di Joseph Stiglitz, docente della Columbia University e Premio Nobel per l’economia. Nazionalizzare le banche: Teoricamente, siamo già alla bancarotta: se il governo rispettasse le regole del gioco, sono moltissime le banche che uscirebbero dal mercato. ... leggi l'articolo quì

13 marzo 2013 - Giuseppe Volpe - leggi l'articolo quì
Sì, m’han dato il mandato ma qualcun ci ha aggiunto soldi, mi scusi il movimento, ma passo ai manigoldi. Lo so che mo’ vi mento, però son solo umano, sapete, il mio figliolo mi ha chiesto un aeroplano.
Possiamo soltanto immaginare quanto i marpioni della circonvenzione e delle compere si stiano ora leccando i baffi nella contemplazione del branco di agnelli che Grillo ha portato in Parlamento.

informarexresistere - 15 marzo 2013 - Hebe de Bonafini era a Bologna quando Popoff l’ha intercettata: - Bergoglio, nonostante il mea culpa pronunciato trent’anni dopo il golpe, è stato un oppositore delle politiche sociali della Kirchner. E Sodano, decano dei cardinali – ricorda a Popoff, Renato di Nicola, del gruppo di appoggio – fu Nunzio Apostolico in Cile ai tempi di Pinochet. Il suo collega in Argentina era quel Pio Laghi che giocava a tennis nell’Esma, la scuola della Marina dove si torturavano i desaparecidos. «Amèn!»

Asianews - 14/03 - Dio ha fatto gol, è emerso come pontefice un uomo che è noto per la sua attenzione ai sacerdoti, alla povera gente, che gira la città in autobus o in metro, che cucina la cena per sé e un vescovo emerito suo inquilino. È noto che l'ex arcivescovo di Buenos Aires ha rifiutato la teologia della liberazione di stampo marxista. Ma non ha smesso di lavorare per i poveri e la loro dignità basata sull'annuncio cristiano. Papa Bergoglio è testimone di una Chiesa che percorre le strade del mondo, facendosi vicino a chiunque, in ciò che lui ha definito "l'ordinario della vita".

Ilmondodiannibale - Riccardo Cristiano - giovedì 14 marzo - Lo hanno sospeso a divinis, ad Hans Kung, per le sue posizioni considerate eretiche. Ho preso il telefono e ho chiamato Tubinga. Risponderà? Al secondo squillo Hans Kung ha risposto con voce tra il toccato e il gioioso mentre mi diceva: Ma io sono felice, sono felice che abbiamo davvero un papa che potrebbe interrompere il cammino seguito dai suoi ultimi predecessori e intraprendere davvero la strada delle riforme. Sì, questa sera sono felice.

L'Italia in una terra di mezzo

I numeri disegnano un Paese alle prese con la sparizione della capacità di risparmio, con il brusco impoverimento dei giovani e con una disoccupazione particolarmente estesa tra i lavoratori “anziani”. Ecco perché non possiamo permetterci di perderci nelle schermaglie della politica

Neanche Orwell...
di  Piero Cammerinesi

"Se sei seduto in un caffè, e qualcuno pensa che tu stia cospirando con un terrorista, potresti essere indagato o imprigionato se loro facessero valere le loro accuse. Ma non dovrebbero poterti sparare addosso un missile Hellfire". (Sen.Rand Paul)

Stato di diritto
di Ivan Bedrov

Plamen Goranov è morto dopo essersi immolato chiedendo le dimissioni del sindaco di Varna.

Discorso sulle donne
di Thomas Sankara

8 marzo 1987, in occasione della giornata internazionale della donna a Ouagadougou

Non accade spesso che un uomo si possa rivolgere a così tante donne in una volta. Né accade spesso che un uomo possa suggerire a così tante donne in una sola volta le nuove lotte da intraprendere.

giannimina-latinoamerica.it - gen 12, 13 - Hugo Chávez è un demonio. Perché? Perché ha alfabetizzato due milioni di venezuelani che non sapevano né leggere né scrivere pur vivendo in un paese che possiede la ricchezza naturale più importante del mondo che è il petrolio. C’erano due milioni di bambini che non potevano andare a scuola perchè non avevano i documenti. Poi è arrivato questo governo diabolico, demoniaco, che fa cose elementari come dire: “I bambini devono essere ammessi a scuola con o senza documenti”. Era la fine del mondo: ecco una prova del fatto che Chávez è un cattivo, un cattivissimo. Vuole aiutare i paesi sudamericani, specialmente Cuba: Cuba gli manda i medici, lui paga con il petrolio. Ma anche quei medici sono stati una fonte di scandalo. Dicono che i medici venezuelani erano furiosi per la presenza di quegli intrusi che lavoravano nei quartieri poveri. Al tempo in cui io vivevo là come corrispondente di Prensa Latina, non ho mai visto un medico. Adesso invece i medici ci sono. La presenza dei medici cubani è un’altra prova del fatto che Chávez sta sulla Terra di passaggio, perché appartiene all’inferno.


Dichiarazione del Governo Rivoluzionario
Hasta siempre, Comandante!

Popolo, pane e diritti: la scomoda lezione di Hugo Chávez
InfoPal - 5/3/2013 - Il presidente del Venzuela, Hugo Chavez,  è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo ha annunciato alla televisione il suo vice, Nicolas Maduro. Il defunto leader sudamericano aveva 58 anni ed era al potere da 14. Difensore della dottrina bolivariana, socialisteggiante, è stato strenuo critico dell’imperialismo, ed è sempre stato al fianco del popolo palestinese.
Venezuela: "Chavez avvelenato come Arafat", espulsi due funzionari ambasciata Usa
CIA: esperimenti di cancro con i presidenti dell'America Latina?
di Nil Nikandrov

Chávez, eroe o tiranno? Di sé diceva: “Sono un soldato”
di Angela Nocioni

Ekathimerini - March 2, 2013 - A. Papachelas: Il rischio di un esplosione sociale fuori dal controllo è tangibile.
Nessuno dovrebbe lasciarsi ingannare dal fatto che il numero di greci che partecipano alle manifestazioni di protesta di massa si è abbassato e la maggior parte si tengono lontani dalle lotte sindacali. Una parte molto ampia della società non è in grado di far quadrare i conti. Quando si sente una persona educata e una volta benestante dire che è vicino al punto di rottura, si può essere certi che i prossimi mesi saranno molto difficili.

Arriva il terremoto di Daniel Oliveira
Il 2 marzo più di un milione di persone hanno manifestato contro la politica di rigore. La rabbia sociale continua a crescere e potrebbe presto travolgere un sistema politico traballante.

Cosa succede in Portogallo di Wu Ming
Abbiamo chiesto a Paolo La Valle, un compagno di Bartleby che ultimamente ha frequentato in modo intenso la penisola iberica, di contestualizzare e raccontare la manifestazione che ha avuto luogo due giorni fa in tutte le città del Portogallo.

Lisbona: una marea umana contro la troika
Almeno un milione di persone hanno manifestato ieri nel piccolo Portogallo contro l’ingerenza della troika e per le dimissioni del governo fantoccio agli ordini di Bruxelles. Il paese va a rotoli grazie alla ‘cura’ targata UE e il dissenso diventa rabbia.

Perché «tifiamo rivolta»
nel Movimento 5 Stelle
di Wu Ming

Siamo convinti che il grillismo sia fondamentalmente un’ideologia e un racconto del mondo di destra. Per noi il discorso di Grillo/Casaleggio è un mix di vari populismi e miti interclassisti, con fortissimi elementi di liberismo e addirittura di ideologia da destra «anarcocapitalista» statunitense. Su alcune tematiche, come quella dell’immigrazione, dal suo moVimento sono partiti enunciati addirittura criptofascisti.

«Grillo cresce sulle macerie dei movimenti»

Intervista di Roberto Ciccarelli

Quella di Grillo è una strategia diversiva. Serve a spingere l’«indignazione», tanto celebrata nelle acampade spagnole o negli occupy americani, lontano dalle piazze italiane.

UN officials mourn ‘one of the great champions of human rights’, Stéphane Hessel

Addio a Stéphane Hessel,
l'autore 95enne del pamphlet «Indignatevi!»

Stéphane Hessel è morto nella notte tra il 26 e il 27 febbraio all’età di 95 anni. Era nato a Berlino nel 1917 da una famiglia ebraica. Aveva partecipato alla resistenza francese e dopo la guerra aveva lavorato alle Nazioni Unite, ed era stato uno dei principali redattori della Dichiarazione universale dei diritti umani. Nel 2010 aveva pubblicato Francia il pamphlet Indignatevi!, un appello all’indignazione globale tradotto in tutto il mondo e diventato un fenomeno editoriale, vendendo più di due milioni di copie. Hessel voleva rivolgersi soprattutto ai giovani, invitandoli a occuparsi di una causa civile: “Cercate e troverete, le cause per indignarsi sono molte ... l’interesse generale deve prevalere sull’interesse particolare, l’equa distribuzione delle ricchezze create dal mondo del lavoro devono prevalere sul potere del denaro ...

La Spagna E' ad un Passo dall'Implosione delle Istituzioni del Modello Democratico Attuale
di Giuseppe Sandro Mela

Non ci si faccia illusione alcuna: ma proprio nessuna. La strenua resistenza opposta dallo statalismo alla realtà che avanza implacabile porta inevitabilmente ad un immane disastro: la società della miseria. Questa é l’ultima carognata perpetrata dagli statalisti a danno dell’intera enclave europea.

Elezioni: non sciupiamo l'occasione Mettiamoli in Minoranza!
di Giorgio Cremaschi

Puniamoli col voto! Facciamo si che raccolgano meno del 50% del consenso elettorale. E facciamo sì che dalla loro messa in minoranza parta la riscossa della nostra democrazia costituzionale

Hands raised in supplication By Nikos Xydakis
Non dobbiamo rifiutare quelle immagini né dobbiamo interpretarle nel modo sbagliato. Invece, guardiamole come un presagio di cosa potrebbe accadere e come una pietra miliare: cioè la linea oltre la quale non esiste più tolleranza, non esiste dignità e comportamento razionale. Quelle mani alzate ci dicono che i cittadini della Grecia sono a rischio di oltrepassare quella linea.

2013 - Debacle della Grecia: dei Poveri e delle Tasse

Alex Politaki sul Guardian, scrive del collasso sociale e  della decadenza democratica profonda e senza precedenti che affligge la Grecia oggi ....

La disoccupazione crea disoccupazione.

Intervista a Luciano Gallino

La recessione
di Pier Paolo Pasolini

Il genio visionario di Pier Paolo Pasolini ci raccontava, dal lontano 1974, gli anni che oggi abbiamo davanti. Con inaspettata precisione, e ineguagliata poesia

Il futuro Pietro II, e una grande Cassandra

Pier Paolo Pasolini aveva scritto di un pomeriggio al Vaticano, davanti a San Pietro, e della sua improvvisa visione profetica di un Papa solo e morente. Pietro II lo chiamò, come il pontefice della famosa profezia. Il giorno è il 5 di Marzo.

Un antico teatro greco dove è nata e si è sviluppata la tragedia greca.La Grecia è Collassata. Ma a Noi non lo Dicono Perchè Siamo in Campagna Elettorale
Nick Dearden di Jubilee Campaign: - ... le persone non saranno in grado di influenzare le politiche economiche del loro paese in modo da ridurre la povertà ... La via d'uscita è una revisione contabile del debito e la cancellazione delle sue parti illegittime ... Se si guarda ai paesi che sono risultati inadempienti, oggi stanno facendo molto meglio. Hanno gettato fuori le istituzioni occidentali e ora stanno usando le proprie risorse con profitto -

agoravox.it – 4 feb 13 - Dopo le recenti polemiche che hanno interessato gli studenti Erasmus il Ministero dell’interno ha firmato accordi con i principali gestori dei servizi di trasporto, l’obiettivo è quello di  agevolare il ritorno degli aventi diritto al voto nel proprio comune di residenza, a tal riguardo esistono tariffe agevolate se si viaggia nel fine settimana delle elezioni portando con se la scheda elettorale. Sconto del 40% con Alitalia, del 70% con Trenitalia e del 60% con Italo.

Votare è un diritto, oltre che un dovere. Noi fuori sede vogliamo votare. Ragazzi aiutateci a raccogliere almeno 5000 adesioni, la deadline per iscriversi e votare telematicamente è fissata indicativamente per Sabato 16 febbraio. Iscrivetevi!

Pace, una questione di Borsa
di G. Albanese

Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti

di Italo Calvino

Manifesto per la soppressione dei partiti politici
di Simone Weil

La democrazia fa male alla crescita
di Slavoi Zizek
L’idea che la democrazia può
e deve essere sospesa
per garantire la stabilità
e lo sviluppo economico,
un tempo promossa
nei paesi poveri,
oggi prende piede
anche in Europa.

La Privatizzazione finale dello Stato
di Nicoletta Forcheri

Se abbandoneremo i territori, vinceranno los de arriba, scrive Zibechi, perché i territori giocano un ruolo decisivo nella costruzione di un mondo nuovo. Resistono alla guerra contro la vita e ...

Pepe Escobar – aljazeera - 26 Jan 13 – Al World Economic Forum di Davos si potrebbe ben applicare la regola di Groucho Marx: - Non vorrei far parte di un club che mi accetta come membro … Quando il mantra dell’austerità devasta ampie zone d'Europa. Gli Stati Uniti restano impantanati di fronte alla scogliera del vortice fiscale. I giapponesi sono in procinto di scatenare lo tsunami dello yen, una svalutazione economica ad ogni costo.

Resilienza e società civile, per il World economic forum il futuro ha quattro facce

I cambiamenti planetari richiedono nuovi modelli di impegno per i cittadini The Future Role of Civil Society, mette in luce le maggiori incertezze e le preoccupazioni strategiche per la società civile .... Guerre - Trasparenza Offuscata - Turbolenze e Deficit di Fiducia - Mondo Privatizzato

Sta arrivando l’inferno, ma i candidati non lo vedono


Ilfattoquotidiano - 22 gen - Il Consiglio – si legge nella nota diffusa da palazzo Chigi – ha valutato approfonditamente, grazie alle relazioni dei Ministri dell’interno e degli affari esteri, la possibilità di consentire agli studenti Erasmus la partecipazione al voto dall’estero per le prossime elezioni politiche, come auspicato in precedenza … La discussione ha posto in evidenza delle difficoltà insuperabili: anzitutto di tempo e di praticabilità e, soprattutto, di costituzionalità nel selezionare unicamente gli studenti Erasmus – escludendo tutti gli altri soggetti che si trovano all’estero per ragioni di studio, ma senza una borsa Erasmus – come nuova categoria di elettori temporanei. La discrezionalità di scelta che eserciterebbe il Consiglio con questa decisione contrasta con i principi di partecipazione democratica, eguaglianza ed effettività del diritto di voto previsti dalla Costituzione.


crisis.blogosfere.it - 21 Gen - Debora Billi - FMI ormai al delirio  - Se le professioni non vengono aperte, gli ostacoli alla crescita non rimossi e non viene migliorato il sistema fiscale allora potrebbero servire nuovi tagli. "La Grecia ha il futuro nelle sue mani", ha sottolineato.
Ora sarò sicuramente io che non ho capito nulla, per carità. Ma se rileggo le notizie arrivate dalla Grecia nell'ultimo anno, la disoccupazione dilagante, la gente per la strada, gli ospedali chiusi, i bambini a scuola affamati, i servizi in malora, le aziende fallite... la loro ricetta per risolvere tutto ciò è "liberalizzare le professioni". Perché non "dipingere di verde le strisce pedonali"? Magari funziona, chissà, non mettiamo limiti alla magia.
Credo a questo punto che nessuno, neanche il FMI, abbia idea di come uscire da questo casino e che continuino a propugnare le stesse tre ricettuzze stupide e fallimentari come un mantra insensato. Potrebbe scoppiare la guerra atomica o l'epidemia di peste polmonare, e loro davanti a milioni di morti continuerebbero a recitare: "Per risolvere il problema basta liberalizzare le professioni e riformare le pensioni". Siamo nelle mani di pazzi, ancora più pazzi sono i politici che ci ripropinano questa sbobba restando seri, e i cittadini che se la bevono e vanno a votarli.

L’Unione €Uropea e la Sovranità Popolare Perduta
di Giampiero Marano

“Voi non potete immaginare quale angoscia e quale rabbia invada l’animo vostro, quando degli inetti si impadroniscono di una grande idea, che voi da gran tempo venerate, e la danno in pasto ad altri imbecilli uguali a loro, in mezzo a una strada, e voi la ritrovate al mercato della roba vecchia, irriconoscibile, infangata, messa a gambe all’aria, assurdamente, senza proporzione, senza armonia, ridotta a giocattolo per bambini stupidi!”.

Erasmus, diritto di voto violato

Il 24 e 25 febbraio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei nostri parlamentari, è prevista la possibilità di poter scegliere i propri rappresentanti a tutti i cittadini italiani con più di 18 anni di età residenti in Italia e tramite il decreto del Presidente della Repubblica numero 226 del 22 dicembre 2012 di tutti gli italiani residenti all’estero. Peccato che da questi siano esclusi gli oltre 25.000 studenti italiani in Erasmus.

L’economia della condivisione globale: 10 proposte per finanziarla
di Rajesh Makwana

Ci sono molte politiche che i governi potrebbero mettere in atto per raccogliere i fondi necessari per invertire le misure d’austerità, affrontare il cambiamento climatico e prevenire le inutili morti causate dalla povertà. Ma non possiamo realmente far affidamento sui governi per cambiare l’attuale direzione del mondo; la sola speranza è una grande ondata di sostegno popolare a favore della condivisione globale. www.stwr.org


Ferdinando Imposimato

Ferdinando Imposimato: "La Repubblica delle stragi impunite"
(Video Completo)
(solo dichiarazioni a margine)

Bilderberg governa il mondo e le democrazie in modo invisibile. In Italia, insieme alla CIA, destabilizzando l’ordine pubblico per rafforzare il potere politico.
youmedia - 15 gennaio 2013 - Il Gruppo internazionale Bilderberg implicato nelle stragi degli anni Settanta e Ottanta in Italia, operate prima dai nuclei terroristici neri e poi dalla mafia. A rivelarlo è il Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, Ferdinando Imposimato, durante la presentazione napoletana del suo nuovo libro "La repubblica delle stragi impunite". "Ormai sappiamo tutto della strategia del terrore, che fu attuata dalla struttura Gladio (Stay Behind) in supporto ai servizi segreti (non deviati) italiani" conferma Imposimato "La strategia serviva a scoraggiare l'instaurarsi di governi di sinistra ed era orchestrata dalla Cia".
top