http://www.repubblica.it
05 dicembre 2013

Datagate, Nsa è in grado di localizzare centinaia di milioni di persone nel mondo attraverso il loro cellulare

L'agenzia di sicurezza americana elabora ogni giorno 5 miliardi di dati telefonici e attraverso le celle cui si collegano i telefonini è in grado di tracciare i movimenti dei loro proprietari

Washington - La National Security Agency americana riesce a tracciare e localizzare centinaia di milioni di persone al giorno - compresi gli americani in viaggio - in tutto il mondo elaborando con un potente programma chiamato "co-travellers", circa 5 miliardi di dati telefonici ogni 24 ore. Questa, secondo il Washington Post, la nuova rilevazione sulle attività segrete dell'Nsa grazie ai documenti rivelati da Edward Snowden.

Grazie alla triangolazione dei dati inviati e ricevuti attraverso le celle usate dai cellulari per collegarsi alla rete telefonica, la Nsa riesce a sapere dove ogni singolo cellulare - e se è noto il titolare anche ogni singola persona - si trovi in un dato momento in ogni angolo del mondo e con chi si sia incontrato. ciò produce un'enorme mole di dati che l'agenzia ha difficoltà a gestire.

Con lo stesso sistema può sapere se una persona ritenuta pericolosa si trova negli Usa o sia vicina, in altre parti del mondo, a possibili obiettivi di un attacco terroristico.

Funzionari americani sostengono che il sistema è lecito ed è rivolto solo a obiettivi stranieri, ma si pone il problema dei milioni di americani in viaggio all'estero.

top