http://www.infoaut.org
Giovedì 18 Aprile 2013 08:25

HubMeeting2013 is starting!
Maribor Slaovenia 18,19,20 aprile

HubMeeting2013 is starting!

Cominciano oggi a Maribor, seconda città della Slovenia, i lavori dell’HubMeeting2013.

Infoaut, come nelle precedenti edizioni di Tunisi, Barcellona, Atene, Madrid, parteciperà al meeting e ne seguirà i lavori con i suoi corrispondenti dalla Slovenia

Una convocazione che arriva in una primavera particolare, dove chi si batte contro le nefaste conseguenze delle politiche neoliberiste deve valutare e rilanciare sulle conseguenze dell’ondata di proteste che ha toccato il piccolo paese balcanico negli ultimi mesi al grido di “Gotof si!”, versione locale del que se vayan todos indignado.

Un’ondata di proteste che potrebbe essere solo la prima di una lunga serie, se è vero che la Slovenia, primo paese a trovare l’indipendenza nella Jugoslavia post-1989, è nell’occhio del ciclone in quanto probabile nuovo focolaio della crisi finanziaria UE. Ciò data la gravissima situazione economica delle proprie principali banche, ma anche dati un debito ed un deficit in crescita spinti al rialzo dalla recessione e aggravati da un’amministrazione pubblica predona e corrotta.

E proprio le proteste contro la corruzione endemica nelle amministrazioni comunali e nazionali hanno saputo essere incisive negli ultimi mesi, portando alla caduta di diverse teste e al realizzarsi di diverse piazze di movimento larghe e determinate. Ma anche di aprire uno spazio politico che dall’attacco radicale alle istituzioni politiche indigene può e vuole essere allargato anche ad una critica forte delle istituzioni di governance transnazionale.

E questo è l’obiettivo del nuovo HubMeeting, che vedrà nei prossimi tre giorni compagni e compagne da tutta Europa confrontarsi sui temi delle migrazioni, del reddito, dei saperi e delle lotte della formazione, delle lotte di genere, dell’agire conflittuale nella metropoli, delle prospettive di riappropriazione, della costruzione di un’Europa che nasca dal basso.

Oltre all’assemblea plenaria che aprirà i lavori, il programma odierno consisterà in una discussione sul tema della riappropriazione delle metropoli e dell’apertura di processi costituenti in questa, con un focus speciale sulla stessa Maribor, in cui si sono prodotti forti momenti di alterità in questo ultimo inverno, capaci di portare alla caduta del sindaco Kangler.

Una tre giorni quindi importante per la continuazione di quel percorso di lotta che ha già visto nella data del 14 novembre scorso un forte momento di emersione, e che già nella sua convocazione ipotizza di poter costruire nuove date di mobilitazione collettive.

 

 

top