http://www.internazionale.it
2 dicembre 2013

La folla circonda il palazzo del governo

Migliaia di persone sono ancora in piazza a Kiev, la mattina del 2 dicembre, e circondano la sede del governo, di cui chiedono le dimissioni.

Nella notte i manifestanti si sono barricati in piazza dell’Indipendenza, circondandone il perimetro con delle recinzioni di metallo. Secondo i giornalisti del Kyiv Post, che hanno aperto un live blog, la folla sta impedendo ai ministri di entrare nella sede del governo.

Dopo undici giorni di proteste, domenica a Kiev erano almeno centomila le persone che continuavano a manifestare contro la decisione del presidente Viktor Janukovič di bloccare il processo di avvicinamento di Kiev all’Unione europea e di non firmare l’accordo di associazione al summit di Vilnius del 28 e 29 novembre. La polizia ha cercato di disperdere i manifestanti con cariche e lacrimogeni. Secondo il Kyiv Post, centinaia di persone, tra cui una quarantina di giornalisti, sono rimaste ferite.

“Le autorità devono sapere che questa non è una protesta: è una rivoluzione!”, ha dichiarato Yuri V. Lutsenko, ex ministro e organizzatore della rivoluzione arancione del 2004. L’opposizione invita i manifestanti a non abbandonare la piazza, ma anche a non rispondere alle violenze delle forze dell’ordine, soprattutto dopo gli scontri dei giorni scorsi.

top