L'Huffington Post
24/07/2013 18:16

Bulgaria, notte d'assedio al Parlamento. Venti feriti in scontri tra polizia e manifestanti antigovernativi

Una ventina di persone, fra cui tre poliziotti, sono rimaste ferite nella notte nella capitale bulgara Sofia, negli scontri notturni fra polizia e manifestanti antigovernativi, che per ore hanno assediato il Parlamento, bloccando al suo interno decine di parlamentari, ministri e giornalisti, "liberati" alle 3:30 di notte (le 2:30 italiane) dalla polizia. Almeno 17 persone sono state medicate in ospedale e diversi altri sul posto. (Video di Matteo Finco)

Circa 2.000 manifestanti hanno inscenato da ieri sera la protesta davanti al Parlamento, dove erano al lavoro tre commissioni sul bilancio statale per il 2013. La protesta, che tiene la piazza da 40 giorni, ha preso di mira la "oligarchia" accusata di tenere in mano le sorti della Bulgaria.

Dopo aver scortato fuori i parlamentari intrappolati, stamani la polizia ha rimosso le barricate erette dai manifestanti.

In mattinata si riunirà il governo tecnico guidato da Plamen Orecharski, ma la seduta parlamentare in programma oggi è stata per il momento sospesa.

top