19 ottobre: crypt 'r die!

Dalla crew di Cyber Resistance www.cantiere.org arriva un manualetto per gestire al meglio il proprio smartphone in vista del #19o: applicazioni, attitudini e buone pratiche di comunicazione da tenere durante un corteo.


Autodifesa digitale:
piccolo manuale per i cortei #19O



Per raggiungere la sollevazione del 19 ottobre a Roma: info treni e bus
Adesioni e intensità alla giornata di lotta del #19o crescono di giorno in giorno. La data di mobilitazione si fa europea: mobilitazioni e iniziative si svolgeranno in comtemporanea ai 4 angoli del continente, da Madrid a Parigi, in moltissime città tedesche, da Poznań a Dublino, da Malaga ad Amsterdam.

A questo indirizzo European Day of Action for Housing Rights è stato creato un blog che rimanda ai difefrenti appuntamenti, riportando giorno per giorno, le principali azioni di avvicinamento

#19O. Fuori dal copione
di Alberto Zoratti

Gli assediati dai mercati provano a Roma a cambiare una rappresentazione scontata. Potrà essere il primo passo di un allargamento dell’opposizione sociale alle politiche di austerità se parole come creatività, consenso, determinazione saranno il cuore delle migliaia di donne e uomini in cammino. L’obiettivo, e la responsabilità, sono alti. Garantire una nuova stagione di lotte e di conflitti alla portata di tutti. Perché l’allargamento del dissenso è il primo passo per un cambiamento permanente. Diversamente, il rischio è un consolidamento dello status quo.

19 ottobre, comitati e studenti si preparano per la manifestazione contro l’austerità
Sul prato della Sapienza gli attivisti si sono alternati per spiegare il messaggio della protesta del prossimo sabato. Parola d'ordine: combattere la "precarietà come paradigma di vita". E sconfiggere il luogo comune sulla protesta violenta

Il Fatto Quotidiano
15 ottobre 2013

Milano #15O: antagonisti occupano la Borsa in vista del corteo No Tav

Il blitz è durato dieci minuti. Gli attivisti dei centri sociali si sono presentati in piazza Affari per lanciare la manifestazione del 19 ottobre a Roma. Oggetto della protesta, la mancanza di lavoro e "l'arroganza delle istituzioni". Momenti di tensione con la security

Occupata la sede della Borsa a Milano. Sono un centinaio gli attivisti dei centri sociali che si sono presentati, verso le 15.45, per lanciare la manifestazione del 19 ottobre a Roma organizzata dal movimento No Tav. Oggetto della protesta, la mancanza di lavoro e “l’arroganza delle istituzioni”. I ragazzi hanno invaso piazza Affari esponendo striscioni e facendo interventi al megafono. L’incursione è durata in tutto meno di dieci minuti: sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, ma i dimostranti si sono allontanati spontaneamente senza incidenti.

Gli autori del blitz sono attivisti del centro sociale Cantiere, comitati per il diritto alla casa, precari e studenti. Buona parte degli antagonisti erano a volto scoperto, mentre altri indossavano la maschera di Guy Fawkes, simbolo del fil “V per Vendetta”. I dimostranti hanno occupato la sala centrale della Borsa, con tanto di bandiere rosse e due striscioni con scritto “Rivendichiamo casa, salute, scuola e reddito. Assediamo austerità e precarietà”, “Sabato 19 ottobre 2013 tutti a Roma” e “Stop sfratti, fuck austerity, sollevazione”. Dopo pochi minuti la security della Borsa ha fatto uscire gli antagonisti. Uno degli addetti alla sicurezza ha perso la calma ed è venuto alle mani con gli attivisti, uno dei quali è stato ferito al sopracciglio destro. I manifestanti hanno proseguito la loro protesta all’esterno di palazzo Mezzanotte, attaccando manifesti alle porte della Borsa e distribuendo volantini per invitare a partecipare alla manifestazione del 19 ottobre a Roma. Gli antagonisti hanno anche dato appuntamento per sabato mattina alle 6 in Stazione Centrale per prendere i treni per andare a Roma. Al termine del blitz, gli antagonisti si sono spostati verso piazza Cordusio, dove la manifestazione si è sciolta.

top