http://www.internazionale.it
17 dicembre 2013

Edward Snowden cerca asilo politico in Brasile

Edward Snowden vuole chiedere asilo politico al Brasile in cambio del suo aiuto contro le attività di spionaggio dell’Nsa. Lo si legge in una “lettera aperta al popolo brasiliano” scritta dall’ex collaboratore della Cia e pubblicata oggi dal quotidiano Folha de São Paulo.

“Finché un paese non mi darà asilo politico permanente, il governo statunitense mi impedirà di parlare liberamente”, scrive Snowden. La sua lettera sarà mandata anche alle autorità brasiliane e farà parte di una campagna che sarà lanciata sul sito Avaaz e sponsorizzata da David Miranda, il compagno del giornalista britannico Glenn Greenwald, che ha fatto pubblicare sul Guardian le prime rivelazioni di Snowden.

In ottobre la presidente brasiliana Dilma Roussef aveva cancellato una visita diplomatica a Washington dopo aver scoperto di essere stata intercettata dall’Nsa. Rousseff ha in seguito ordinato al suo governo di adottare una serie di misure di sicurezza, tra cui l’allacciamento delle linee in fibra ottica con l’Europa e con i paesi sudamericani per affrancarsi dalla dipendenza dalle infrastrutture statunitensi, fa notare l’Ap.

top