http://www.infoaut.org
Giovedì 03 Ottobre 2013 20:57

Metropolis 2013 (8-9 Ottobre @Torino)

Metropolis è un esperimento di rottura con la socialità, i saperi e gli spazi dell’università che abbiamo davanti. Come Collettivo Universitario Autonomo di Torino vogliamo immaginanarne una diversa, una viva, una continuamente in movimento, sempre in lotta. Metropolis, un filo rosso tra metropoli e università.


MARTEDI 8/10 @ CAMPUS LUIGI EINAUDI

[H.16]

Crisi della Costituzione o Costituzione nella crisi? I diritti all’epoca della troika

All'ordine del giorno ormai da diversi anni nel dibattito politico emerge la questione della Costituzione. La discussione nasce in primo acchito a partire dalle vicende berlusconiane e dalla scelta dei suoi avversari politici di attestarsi alla difesa di essa. Ma in realtà ci sembra che la questione non possa essere ridotta in questi termini. Di fronte alle trasformazioni economiche e sociali degli ultimi 70 anni esiste un futuro per la Costituzione? Nell'epoca della globalizzazione, della crisi e della perdita di potere degli stati nazione i poteri finanziari sostengono che le costituzioni nate dalla resistenza antifascista siano da freno al libero mercato, dall'altro qualcuno si attesta sulla necessità di difenderle proprio a salvaguardia dello sfruttamento deregolare. Tuttavia molti diritti affermati nella Costituzione perdono sempre più significato nella condizioni sociali attuali, apparendo talvolta decisamente superati e altre volte esistenti unicamente sulla carta. Diventa importante confrontarsi, anche dal punto di vista di chi si oppone all'impoverimento imposto dai poteri finanziari, sul futuro della forma costituzione, sull'opportunità di attestarsi sulla sua difesa o sul superamento spinto dalle lotte e dai movimenti sociali.

Ne discutiamo con:
A. Algostino, docente di Diritto costituzionale e S. Cacciari, docente all’università di Firenze e redattore del portale di controinformazione senzasoste.it


[H.19]

Spettacolo satirico a cura del blog SPINOZA.IT

top