europaquotidiano  - 27 Dic 2013 - Avvenuta intorno alle 9.40 di questa mattina, venerdì 27 dicembre, l’esplosione ha colpito il centro turistico-finanziario di Beirut. Il bilancio è di almeno 5 morti e 70 feriti.  Lo ha riportato l’agenzia di stampa libanese Ana. L’obiettivo era il convoglio di Shattah, infatti l’attacco è avvenuto lungo una delle arterie principali della città, che conduce all’edificio dove solitamente si riunisce la coalizione. Pochi minuti prima che l’autobomba investisse il suo convoglio, Shattah aveva inviato un tweet di accusa a Hezbollah: «Hezbollah sta realizzando la stessa strategia del regime siriano, vuole far tornare la situazione in Libano come quando era sotto il dominio di Damasco». Lo ha riferito Marwaw Hamad, un deputato e collega nella stessa corrente di Shattah.

NOW Lebanon
Dec 27, 2013

Ex ministro ucciso a Beirut da un’esplosione

BEIRUT - L'ex ministro delle Finanze Mohammad Shatah, uno stretto consigliere del deputato Saad Hariri e Futuro del leader del Movimento, è stato ucciso quando un'autobomba ha miratoal  suo convoglio nel centro di Beirut.

Copertura in diretta:
[ 10:35 ] Croce Rossa direttore di funzionamento: Circa 5 persone sono morte nell’esplosione tra cui una figura politica, più di 15 i feriti.

[ 10:28 ] fonte di sicurezza di VOL ( 100,5 ) : ex ministro Mohammad Shatah morto nell'esplosione.

[ 10:26 ] LBC : Croce Rossa ha tirato fuori l'ex ministro Shatah dalla sua auto, è in condizioni critiche.

[ 10:24 ] NNA : Commissione superiore per le Catastrofi ha chiamato ad una riunione di emergenza al Serail in conformità alle istruzioni del primo ministro Najib Miqati.

[ 10:21 ] TV Future : Quattro corpi hanno macchiato la scena e molti feriti.

[ 10:20 ] NNA : Rapporti confermato che l’obiettivo era l'ex ministro delle Finanze Mohammad Shatah, che era anche consigliere del leader del deputato Saad Hariri.

[ 10:20 ] Testimonianza oculare: l’ID dell'ex ministro è stata trovata sulla scena.

[ 10:11 ] Al - Mayadeen: Rapporti parlano di un personaggio politico nell'esplosione.

[ 10:09 ] NNA : molti morti, feriti in auto bomba dietro l'edificio Starco nel centro di Beirut.

http://www.aljazeera.com/
27 Dec 2013

Un’esplosione mortale scuote la capitale libanese

Mohamed Shattah, ex ministro delle finanze del Libano, è stato ucciso da un'autobomba esplosa nella capitale Beirut insieme ad almeno altri quattro, funzionari. L'esplosione ha scosso il centro della capitale, a pochi metri di distanza dalla sede del governo e del parlamento, provocando un numero imprecisato di feriti. Rula Amin di Al Jazeera ha riferito che le forze di sicurezza erano in stato in allerta da almeno 10 giorni. L'assassinio dell’alto funzionario musulmano sunnita segna l'ultimo di una serie di attacchi che hanno recentemente lacerato il paese multi-confessionale, alimentati dalla guerra civile in Siria.

top