Al Arabiya, Reuters - 15 August 2013 KSA 01:05 - Il vicepresidente Mohammad ElBaradei si è dimesso Mercoledì, dicendo che non poteva sostenere la responsabilità delle decisioni con cui non era d'accordo. Le dimissioni di ElBaradei sono arrivate dopo che più di un centinaio di persone sono state uccise durante la repressione da parte delle forze di sicurezza per sgomberare i campi di protesta dei sostenitori di Mohammad Mursi. Nella lettera di dimissioni al presidente ad interim Adly Mansour, ElBaradei ha scritto che : i beneficiari di quello che è successo oggi sono quelli che chiamano alla violenza, il terrorismo e gli estremisti. Come sapete, c'erano modi pacifici per porre fine a questo scontro nella società egiziana, c’erano proposte e soluzioni accettabili per iniziare ciò che ci avrebbe portato ad un consenso nazionale … ha aggiunto inoltre che: E' diventato difficile per me continuare portando la responsabilità di decisioni con cui non ero d'accordo e le cui conseguenze temo. Non riesco a sopportare la responsabilità di una goccia di sangue.


NOW/AFP - August 15, 2013 - 278 persone sono morte finora nella violenza caotica durante la repressione in Egitto ... Mentre infuriavano gli scontri nella capitale, tre chiese sono state attaccate nel centro del paese, con attivisti cristiani che accusano i fedelissimi di Morsi di condurre una guerra di rappresaglia contro i copti egiziani


Al Arabiya - 14 August 2013 21:45 - L'agenzia di stampa statale Mena ha riferito Mercoledì sera che le forze di sicurezza egiziane hanno preso il controllo completo della piazza di Rabaa al-Adawiya, il campo di protesta principale dei sostenitori di Mohammad Mursi. MENA ha aggiunto che i sostenitori armati di Mursi sono stati arrestati e il resto sono stati defluire da un passaggio sicuro. Una fonte della sicurezza ha detto che otto leader dei Fratelli Musulmani, tra cui Mohamed el-Beltagi e Essam El-Erian, sono stati arrestati.


Mounir Adib - Egypt Independent - Aug 14, 2013 - Fonti della presidenza dell'Egitto ha detto a Egypt Independent che era stata presa la decisione di non disperdere il sit-in, ed era stata ratificata dal Consiglio di Sicurezza Nazionale. Le fonti hanno aggiunto che, comunque, le violazioni da parte dei manifestanti all'esterno di diversi ministeri e dei loro tentativi di fermare il traffico hanno portato al rovesciamento della decisione presa. Non accetteremo la regola dei golpisti che hanno aperto il fuoco contro i manifestanti nelle piazze e per le strade, ha sostenuto Zawba, i manifestanti si troveranno ad affrontare gli incendi con i petti nudi, esprimendo la fiducia che alla fine vedranno la vittoria. Ha aggiunto inoltre che le azioni da parte delle forze di sicurezza sono la prova del loro fallimento, dopo che erano stati messi in imbarazzo davanti all’opinione pubblica. Shaaban sostiene che le forze di sicurezza, che hanno permesso agli aerei israeliani di sparare razzi sui nostri figli, sono gli stessi che stanno sparando ai figli della nostra nazione ... Individui della Fratellanza si sono confrontati con i cecchini con le sole pistole automatiche. Il portavoce della Fratellanza, Ahmed Aref, ha detto in una dichiarazione alla stampa che il numero delle persone uccise durante la dispersione del sit-in aveva raggiunto i 600 corpi, a cui si aggiungevano circaa 500 feriti.


DEBKAfile Special Report Aug 14, 2013, 10:01 PM - Quali sono le prospettive per l'Egitto? Il Gen. Abdel-Fattah el-Sisi seguirà un piano preparato per sradicare la Fratellanza Musulmana come forza politica, in primo luogo con la messa al bando del movimento, poi con una nuova elezione presidenziale, per la quale egli si alzerà in piedi? La Fratellanza ha in programma di andare in clandestinità e combattere i militari fino alla fine con reti terroristiche alleate?


Hürriyet Daily News - August/14/2013 - Il presidente Abdullah Gül ha detto ieri 14 agosto: Vorrei ricordare come gli incidenti in corso iniziarono in Siria … L’intervento armato contro i civili innescò gli scontri armati … l'Egitto viene tirato nel caos e non è probabile che torni presto alla democrazia, ha aggiunto Gül … Quello che sta succedendo oggi in Egitto è inaccettabile. L’intervento armato contro i civili è inaccettabile. Questo apre la strada a situazioni molto pericolose … Temo che l'Egitto venga trascinato in un caos irreversibile. Questo è una via senza uscita per l'Egitto, un vicolo cieco ... una grande sconfitta per l'Egitto e per il mondo musulmano …. Gül ha detto che Morsi deve essere rilasciato e che il paese deve avere elezioni urgenti aperta a tutti.


top