AFP - Dic 24, 2013 - Cairo -
Martedì il Premier egiziano
ha Reso pubblico che il movimento
dei Fratelli Musulmani verrà considerato
un gruppo "terrorista", dopo che un'autobomba
ha squarciato un edificio della polizia
e ucciso almeno 14 persone.
More>

Ahram Online - 24/12/2013 -
Sarebbe di almeno 12 morti e 134 feriti
il bilancio provvisorio delle esplosioni
che hanno colpito questa mattina
un commissariato di polizia a Mansoura,
città nel Delta del Nilo a nord del Cairo.
Secondo le prime indiscrezioni,
almeno due ordigni sarebbero
esplosi simultaneamente.

Oggi 11 dicembre giornata Internazionale dei Diritti Umani, 13 organizzazioni locali e internazionali per i diritti umani hanno chiesto alle autorità egiziane di riconoscere e indagare a fondo l'uccisione di 1.000 persone da parte delle forze di sicurezza che disperdevano le proteste dei Fratelli Musulmani il 14 agosto 2013. Finora, il governo ha trascurato di produrre un registro pubblico delle atrocità. "Non ci può essere speranza per lo stato di diritto e la stabilità politica in Egitto, tanto meno qualche briciolo di giustizia per le vittime, senza che vengano riconosciuti i responsabili per quello che potrebbe essere il più grande singolo episodio di uccisioni di massa nella storia recente dell'Egitto il 14 agosto", ha detto Gasser Abdel-Razek, direttore associato presso l'Iniziativa egiziana per i diritti personali. "Per quasi tre anni, i governi egiziani che si sono succeduti hanno ignorato gli appelli per la giustizia, mentre la brutalità della polizia e il bilancio delle vittime continua a montare ad ogni incidente."


I militari si riprendono l'Egitto
L'Assemblea Costituente ha approvato la bozza di costituzione: bando dei partiti religiosi e nuovi poteri all'esercito. Limitato il ruolo del presidente.

Constitution-drafting committee makes its move against the civilian state

Al-Quds al-Arabi - 22/11/2013 - Il Segretario generale della Confraternita, Mahmoud Hussein, in un comunicato stampa la cui copia è stata diffusa da un’agenzia di informazione tedesca venerdì ha dichiarato: “Le agenzie di informazione hanno riportato una strana dichiarazione di Kerry in cui dice che la rivoluzione del 25 gennaio è stata rubata dai Fratelli Musulmani”. Ha aggiunto: “Si vede chiaramente al primo sguardo, osservando i fatti, che questa dichiarazione non corrisponde a verità e lascia da parte gli eventi registrati non solo da parte dei Fratelli Musulmani, ma anche da parte dei loro avversari”.

Egitto, la rivoluzione torna a Tahrir

A due anni da una delle più grandi stragi della rivoluzione egiziana, riappare in piazza la "terza via" di chi chiede più democrazia, schiacciata tra esercito e islamisti

Al Sisi pronto a essere “Faraone”

Il ministro della Difesa ha aperto all'ipotesi di candidarsi alle elezioni. Mentre nel Paese cresce il culto della personalità

AFP - Nov 14, 2013 - Mille i morti nella repressione del 14 agosto al Cairo. Gli scontri al Cairo e alla sua periferia hanno ucciso almeno 989 persone, da quando le forze di sicurezza hanno lanciato la repressione sui sostenitori del deposto presidente egiziano Mohamed Morsi, il 14 agosto, ha riferito un funzionario forense ad AFP Giovedi. Il 14 agosto, 627 persone sono state uccise quando le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella piazza Rabaa al-Adawiya del Cairo per disperdere un sit-in di sostenitori di Morsi, ha detto Hisham Abdul Hamid, portavoce per le autorità forensi dell'Egitto. Decine di altri sono stati uccisi il 14 agosto nella Piazza Nahda della capitale, quando la polizia e le truppe hanno disperse un analogo sit-in. Abdul Hamid ha detto che il bilancio delle vittime si è basato su informazioni scientifiche raccolte da diversi obitori in ed intorno a Il Cairo. Non include vittime forze di sicurezza.

L’Avvocato Mohamed Damati ha letto in televisione quello che ha dichiarato essere una lettera del deposto presidente egiziano Mohamed Morsi, che è ancora detenuto. More>

Israele e le regole del gioco in Egitto

di Ahmed Fouda

Interview with Defence Minister Abdel-Fattah Al-Sisi

During a four-hour interview, Sisi did not refrain from answering any question but chose to hold back some details because, according to him, it was not yet the time to elaborate on them. 

Egitto, 51 morti negli scontri di domenica

Le forze di sicurezza hanno sparato ad altezza d'uomo contro i cortei dei Fratelli Musulmani. Si sono rivissute le stesse scene drammatiche dello scorso agosto.

Egitto: il punto della situazione
di Luca Pavone

Di Egitto si sente parlare poco ormai, tutti gli occhi sono puntati sulla Siria, ma cosa sta succedendo nel paese e quali sono gli ultimi sviluppi?

Egitto, tornano gli slogan della rivoluzione: Pane e libertà

Nasce oggi un nuovo movimento, Revolution Path Front, in opposizione alla Fratellanza e al golpe militare. Obiettivo, la redistribuzione della ricchezza in un Paese tradito.


L’Egitto mette al bando la Fratellanza Musulmana e ne confisca i beni
El Shorouk - 25/09/2013 - Blitz della polizia egiziana nella sede principale del quotidiano El Horreya wel Adaala (Libertà e Giustizia) che prende il nome dal partito considerato il braccio politico dei Fratelli Musulmani. Durante il raid, avvenuto nel quartiere di Manial al Cairo, sarebbero stati sequestrati documenti e numerose attrezzature. La chiusura del giornale arriva due giorni dopo la sentenza di un tribunale egiziano con la quale si ordina lo stop di qualsiasi attività legata o riconducibile al gruppo.
Al-Masry Al-Youm - Tue, 24/09/2013 – Il Ministro della Solidarietà Sociale Ahmed al-Borai ha detto Martedì che il governo ha deciso di rinviare lo scioglimento dei Fratelli Musulmani fino al completamento delle procedure giudiziarie. Borai ha aggiunto che il Ministero della Solidarietà Sociale sta formando un comitato per gestire la proprietà dei Fratelli Musulmani.

It existed under a ban and yet it survived and spread while its executioners went to the junkyards

By Shaaban Abdel Rahman (nella foto)

Guidance Council member Ibrahim Munir (nella foto):

No force on earth can end the presence of the Muslim Brotherhood

Mohamed Hassan: L'Egitto non sarà mai più ciò che era al tempo di Mubarak
di Mario Franssen

La situazione in Egitto impressiona il mondo intero e c'è molta posta in gioco. Mario Franssen, del movimento sociale di solidarietà "Intal", ha intervistato l'esperto di Africa e Medio Oriente, Mohamed Hassan, per cercare le cause storiche degli eventi attuali e vedere quali sono le prospettive per il futuro dell'Egitto.

Il Procuratore generale dell'Egitto riferisce di accuse contro El Baradei

Ministro Interno sfugge ad attentato, "ora pugno di ferro"

globalist - 17 agosto 2013 - A Ismailia i blindati presidiano una strada: centinaia di manifestanti pro Morsi in strada sfidano i carri armati. Poi partono gli spari.

guarda il video

Morsi rinviato a giudizio con l’accusa di incitamento all’omicidio

Leader Fratelli in fuga, domani tutti in piazza

AP - 31 August 2013 - Mentre i resti della leadership della Fratellanza sono ancora in grado di esibire un forte coordinamento dal sottosuolo, gli arresti di migliaia di loro sostenitori e soci e il timore di ulteriori spargimenti di sangue, hanno indebolito la capacità di mobilitare le strade. More>

Egypt Independent - 30 August 2013 - Il fondatore di Tamarrod Mahmoud Badr ha detto che se le condizioni di sicurezza in Egitto non si stabilizzano presto, allora potrebbe sostenere il ministro della Difesa Abdel Fattah al-Sisi, se corresse per la presidenza. Se, tuttavia, le condizioni di sicurezza si stabilizzano, Badr ha detto che sosterrà un presidente civile per l'Egitto. Il primo membro di Tamarrod ha anche aggiunto che si aspettava che disordini si placassero. More>

Minya: scuole, chiese e orfanotrofi bruciati per cancellare ogni traccia dei cristiani
Nei raid dopo la destituzione di Morsi, gli islamisti si sono accaniti persino su oggetti innocui come i giocattoli dei bambini. Le strutture ospitavano anche figli di musulmani provenienti dalle aree rurali.

Solo con i cristiani riscostruiremo l'Egitto

Per il giovane manager, Mohamed Elhariry, i Fratelli Musulmani hanno mentito a tutti, non hanno mai voluto uno Stato democratico. Il vero Egitto è composto da tutte le fedi.

L’Europa è l’unica speranza

Di fronte alla violenza e alla svolta autoritaria dei militari l'Ue appare di nuovo impotente, ma è l'unico modello che possa guidare gli egiziani nella costruzione della democrazia.

Al Arabiya - 21 August 2013 - I disordini politici in Egitto non pretendono solo un pedaggio sulle persone che vivono con la violenza sanguinosa del paese, anche gli animali sentono la tensione. Giraffe, rinoceronti, elefanti e cervi stanno contemplando il suicidio, riporta il quotidiano al-Masry al-Youm, citando gli spari e i canti come ragione presunta dell’angoscia degli animali dello zoo. Gli psicologi dello zoo del Cairo hanno detto al giornale che il rumore dei disordini ha spinto giraffe, elefanti, cervi e persino orsi, a sbattere contro i muri e le recinzioni che circondano il loro recinto, in tentativi di autolesionismo. Il senso di paura ha portato gli animali a piangere, hanno detto gli psicologi.


L’Egitto a Erdogan: Non abbiamo bisogno di lezioni da un agente occidentale
DEBKAfile Special Report Aug 20, 2013, 3:19 PM - Il primo ministro turco, Tayyip Erdogan, ha disfatto con un’unica frase rivelatrice il duro lavoro statunitense e israeliano per dissimulare le sue posizioni radicali e antisemite, nonchè il fallimento della sua politica in Medio Oriente. Lunedi, 20 agosto, Erdogan si è spinto ad accusare Israele di aver orchestrato il golpe militare del 3 luglio in Egitto. Nello stesso respiro, mentre stigmatizzava gli intellettuali ebrei, ha anche rovinato le sue ambizioni in Medio Oriente annullando gli sforzi di Obama per una riconciliazione tra Gerusalemme e Ankara. More>

DEBKAfile Special Report Aug 20, 2013, 6:12 AM - La Suprema Guida dei Fratelli Musulmani, Mohammed Badie, nella foto, è stato arrestato nelle prime ore di Martedì 20 agosto, in un appartamento del Cairo. La maggior parte della leadership della Fratellanza sono ora in custodia o hanno lasciato il paese, alcuni per la Striscia di Gaza. L'arresto di Badie segna il crollo della resistenza del suo movimento al golpe militare. I raduni in programma Lunedi al Cairo e in altre città egiziane sono stati cancellati mentre la vita ha cominciato a tornare alla normalità. I sauditi stanno facendo intense pressioni in Occidente in nome dei governanti militari dell'Egitto. More>


Un Egitto per tutti
La grande questione egiziana di cui nessuno sta parlando, è alla radice di tutti i problemi del paese, ed è appena drasticamente peggiorata.
Il posto dei cristiani sulle due sponde mediterranee.
Village bloodbath highlights Egypt's new agony

«Siamo nelle mani di Dio»
Comunicati di cattolici e Ortodossi

Selwanes Lotfy sacerdote della Chiesa della Vergine Maria e del monastero dedicato a Ibram in Degla, a sud di Minya, ha detto: Domenica non teniamo la preghiera nel monastero per la prima volta in 1600 anni.

Perché l'Egitto ci riguarda

di Francesco Peloso



Il mondo arabo è l'altra metà della nostra storia, l'Ue nega sé stessa se non diventa mediatore nella crisi. Ma c'è, sullo sfondo, il tema del rapporto fra laicità e Islam.

Arabpress - 16 agosto 2013 - Alessandria…quell’antica città che si trasforma sotto pennellate di idee…urla la sua identità…si estende come le braccia di una stella marina … Nella letteratura di Nagib Mahfuz e Laurence Durell troviamo racconti che viaggiano lontano, verso le stelle, dei quali non rimane nulla se non il ricordo di Alessandria, accompagnata dai primi fasci di luce che asciugano dall’acqua piovana la città, una città che riflette la luce del sole come un gioiello. More>

Egypt enters uncharted territory By Hamza Hendawi, AP journalist


nella foto la Moschea di Rabaa al Adawiya dopo lo sgombero del sit in

Sgomberata la Moschea di al-Fatah dopo 15 ore. di Claudio Accogli inviato ANSA

Associated Press - stripes.com - Aug 18, 2013 - L’Egitto rimane in bilico Domenica, dopo che, il giorno prima, le forze di sicurezza hanno fatto irruzione in una moschea del Cairo ... A un certo punto, le truppe hanno scambiato colpi d’arma da fuoco con uomini che sparavano da un minareto della moschea di al-Fath su Ramses Square. L'evacuazione è stata spinta dai timori che la Fratellanza avesse previsto la creazione di un altro sit-in, simili a quelli che sono stati dispersi Mercoledì, hanno detto funzionari della sicurezza. Contemporaneamente, la polizia ha arrestato il fratello del capo di al-Qaida Ayman al-Zawahri, che, hanno detto i funzionari, programmava di far entrare gruppi armati per sostenere i resistenti all'interno della moschea. More>

ilsole24ore.com - 17 agosto 2013 - Il popolo egiziano è sceso in piazza il 30 giugno contro il fascismo teologico e religioso dei Fratelli musulmani e del presidente deposto Mohamed Morsi: lo ha detto il consigliere strategico della presidenza ad interim, Mustafa Hagazy. L'Egitto è impegnato in una guerra contro le forze dell'estremismo, e ha aggiunto che gli egiziani siano oggi più uniti che mai.

Il Vescovo di Assiut: non siano i cristiani a pagare il prezzo della democratizzazione

È assurdo. Gli islamisti stanno sfogando su di noi la loro rabbia, ma i cristiani non sono stati gli unici a manifestare. Almeno trentatré milioni di egiziani hanno chiesto le dimissioni di Morsi


Coptes d’Egypte : «On peut parler de pogroms»


AsiaNews - 17/08/2013 - Almeno 58 chiese, scuole, istituzioni, case e negozi di cristiani, compresi conventi e scuole, sono stati attaccati, saccheggiati e bruciati negli ultimi tre giorni dai Fratelli musulmani. Una lista è stata consegnata ad AsiaNews dall'Ufficio stampa della Chiesa cattolica in Egitto.
Sabato mattina, la polizia ha cinto l’assedia alla moschea di Al-Fath in piazza Ramses al Cairo, dicendo che le donne potevano uscire, ma gli uomini sarebbero stati trattenuti per un interrogatorio, una proposta respinta da coloro che sono dentro. leggi tutto
… Odore di morte aleggia nella moschea di al-Iman a Nasr City, centinaia di corpi ancora allineati sul pavimento avvolti in sudari, alcuni dei quali carbonizzati e impossibile da identificare ... le emozioni sono troppo alte per essere guidate i raduni anti golpisti, partiranno da tutte le moschee del Cairo dopo il tradizionale Venerdì di preghiera ci sarà il Venerdì della rabbia ... leggi tutto

Egitto paese impazzito


L'Egitto e lo scenario algerino


Ora la “primavera” dei Fratelli Musulmani non entusiasma più nessuno


Quali sono le prospettive per l'Egitto?

Individui della Fratellanza si sono confrontati con i cecchini con le sole pistole automatiche. Il portavoce della Fratellanza, Ahmed Aref, ha detto che il numero delle persone uccise durante la dispersione del sit-in aveva raggiunto i 600 corpi, a cui si aggiungevano circa 500 feriti.


Truppe muovono contro il campo di protesta pro-Mursi

Le violenze al Cairo dopo l’intervento della polizia

august, 14 - 10.27 - Fuoco sui manifestanti
Secondo il corrispondente di Sky, le forze di sicurezza e alcuni cecchini usano armi da fuco contro la folla.
august, 14 - 10.21 - Cosa è successo
Almeno 43 persone sono morte al Cairo durante un’operazione della polizia per sgomberare i sostenitori dell’ex presidente Mohamed Morsi. I gruppi di protesta erano accampati di fronte alla moschea di Rabaa al Adawiya e a piazza Nahda.


NOW AFP - August 12, 2013 - All'interno del governo, ci sono due direzioni contraddittorie, ha detto Rabab al-Mahdi, professore di scienze politiche presso l'Università americana del Cairo …. Un campo rappresentato dal ministero degli interni e dall'esercito, vuole entrare e disperdere i manifestanti …. L'altro campo, rappresentato dal vicepresidente Mohamed ElBaradei e dal Vice Primo Ministro Ziad Bahaa Eldin parla a un elettorato diverso e ha un approccio più democratico, ha detto Mahdi all’AFP.

Egypt Independent - August 12, 2013 - Alla domanda su come il governo avrebbe gestito il sit-in in entrambe le piazze, il Ministro degli Esteri Nabil Fahmy ha sottolineato che il diritto alla protesta pacifica è garantito a tutti i cittadini fino a quando i manifestanti non usano la violenza, assaltano le strutture pubbliche, o disturbano la vita quotidiana delle persone. Il ministro ha osservato che disperdere il sit-in potrebbe essere fatto attraverso il dialogo, se possibile, oppure con l'applicazione della legge. Fahmy ha aggiunto che l'Egitto ha subito due rivoluzioni popolari e mira alla creazione di un moderno Stato democratico che garantisce la parità di genere, fede e appartenenza politica.

Al Arabiya – domencia 11 August 2013 - Le truppe di sicurezza dello Stato saranno schierate intorno ai sit-in all'alba di lunedì per avviare le procedure che porteranno alla fine alla dispersione, ha detto alla Reuters una fonte della sicurezza, aggiungendo che il primo passo sarà quello di circondare i campi. Al Cairo i campi sono situati a Rabaa al-Adawiya e nella Piazza di al-Nahda. Un'altra fonte della sicurezza ha detto che la decisione di agire, subito dopo le celebrazioni per il mese sacro del Ramadan, è arrivata dopo un incontro tra il ministro dell'Interno e i suoi aiutanti. Le autorità egiziane sono state sollecitate da diversi mediatori occidentali e arabi di non disperdere con la forza i manifestanti, che potrebbero essere molte decine di migliaia.

Aljazeera - domencia 11 August 2013 - I manifestanti pro-Morsi fortificano i campi in attesa che le forze di sicurezza circondino i siti nel quartiere di Nasr City al Cairo. Gamal Heshmat, senior leader dei Fratelli Musulmani, dichiara … Si tratta di un sit-in per tutti i figli dell’Egitto e ogni tentativo di assediarlo o di imporre una morte lenta, tagliando l'acqua o il cibo o l'elettricità è un crimine, e chiunque lo ponga in atto sarà ritenuto responsabile … inoltre, anche qualsiasi attacco o uccisione di egiziani sulla base di differenze politiche come sta accadendo ora da parte della polizia e dell'esercito saranno puniti, e potrebbero infiammare tutti gli egiziani … I giovani contro il colpo di Stato hanno rilasciato una dichiarazione dopo l'incontro di oggi affermando che, dopo le minacce di disperdere i sit-in in Rabaa n Nahda e dopo aver preso tutte le precauzioni e le misure necessarie, siamo pienamente vigili e, nel caso i sit-in venissero dispersi, tutti i giovani si sposteranno ad occupare piazza Tahrir, ha detto il messaggio di testo, rilasciato in Domenica in serata.

Fonti: Afp, Agi, TMNews, Asca - Teheran, 9 ago – La Guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, ha ammonito oggi sul rischio di una guerra civile in Egitto. Siamo preoccupati per quanto sta avvenendo in Egitto, la possibilità di una guerra civile si rafforza ogni giorno e sarebbe un disastro dalle conseguenze terribili, che nessuno potrebbe fermareIl leader supremo ha condannato la violenza politica, invitando le parti a trarre insegnamento da quanto sta accadendo in Siria … il popolo egiziano, i responsabili politici, religiosi e gli intellettuali devono comprendere i rischi dell’attuale situazione, non verrà niente di buono se non danni per il popolo egiziano dall'interferenza di poteri stranieri … Cosa potrebbe fermare la guerra civile se, Dio non voglia, scoppiasse?

Nessun generale musulmano vorrebbe passare alla storia come l’autore del massacro dell’Eid ... Ora si tratta di aspettare chi verrà a salvare l’Egitto

leggi

Egypt Independent - 07.08.2013 - Mentre i Fratelli Musulmani cercano di organizzare marce che sostengono il presidente deposto, Il popolo riafferma la volontà di unirsi a milioni di egiziani per sostenere l'establishment militare e sostenere la rivoluzione, ri-enfatizzare i suoi obiettivi, e spingerli sulla strada giusta, ha affermato il movimento Tamarod in una dichiarazione.

al-Akhbar - 7 Agosto 2013 - Gli sforzi occidentali e arabi per mediare la fine della situazione di stallo politico in Egitto sono falliti, ha detto Mercoledì a presidenza, la fase di sforzi diplomatici si è conclusa oggi ... questi sforzi non hanno ottenuto i risultati sperati ... La presidenza ritiene la Fratellanza musulmana completamente responsabile per il fallimento di questi sforzi, per i conseguenti eventi e sviluppi in materia di violazioni della legge e di pericolo per la sicurezza pubblica. La Presidenza segnala un possibile inasprimento della repressione contro gli islamisti che ha scatenato i timori di una carneficina.

Egypt Independent - Mon, 29/07/2013 - Elicotteri militari hanno lanciato volantini sui sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi al sit-in di Rabea al-Adaweya, Lunedi, esortandoli ad abbandonare la violenza ed evitare di avvicinarsi a strutture militari mentre le proteste continuano. Onorabili cittadini, quello cui abbiamo assistito ieri ha mostrato che alcune persone che incitano alla violenza per le strade senza essere intimidite da omicidi, violenze, o da proprietà e strutture date alle fiamme. Le vostre forze armate stanno lavorando seriamente sulla prevenzione che ciò accada a voi e ad altri. Chiediamo di non avvicinarvi alle unità militari. Aiutateci a preservare la vostra sicurezza. Non lasciate che nessuno causi violenza ovvero sabotaggio senza ragioni. La vostra voce è sufficiente. Chiediamo a tutti di collaborare e rispondere alle istruzioni delle forze armate per preservare la sicurezza e la stabilità del paese. Lasciate che sia solo la vostra voce ad esprimere una opinione. Nessuna violenza, nessun sabotaggio, nessuno spargimento di sangue.


Ragioni e torti degli egiziani di Marwan Bishara capo analista politico di Al Jazeera
I golpisti e l’ultima farsa: Mursi in custodia cautelare con l’accusa di “spionaggio per conto di Hamas”

24 Luglio 201 - Chiedo ... che Venerdì prossimo tutti gli egiziani onesti e affidabili escano in strada... Escano per darmi il mandato e l'ordine che io affronti la violenza e il terrorismo.

Al-Sisi chiede il supporto popolare contro il terrorismo


Egypt on the brink


Il golpe in Egitto, l’informazione narcotica e la doppia morale della sinistra

Per capire come stanno le cose, infoPal ha rivolto alcune domande all’avvocato Luca Bauccio, autore del docu-film “Al-Qaida! Al-Qaida!”.

La "Repubblica islamica" di Rabaa al Adweya

Intorno alla moschea roccaforte dei Fratelli Musulmani non c'è polizia né esercito.

Egitto, preparativi per un golpe pianificato
Strade che ribollono di manifestanti, ministri in fuga o in carcere; tuttavia, da quando l’esercito ha deposto il presidente Mohammed Mursi, la vita in Egitto è in qualche modo migliorata per molte persone in tutto il paese: le code per il gasolio sono scomparse, le interruzioni della corrente elettrica si sono fermate e la polizia è tornata a presidiare le strade.

Al Arabiya - 14 July 2013 - Durante una dimostrazione di sostegno per il deposto presidente Mohammed Mursi, nella piazza di Rabia al-Adawiya al Cairo, Sheikh Ahmad Abdel Hadi, un predicatore dei Fratelli Musulmani, durante un sermone, ha detto alla folla che alcuni uomini buoni a Medina in Arabia Saudita, avevano visto l'Angelo Gabriele stazionare sulla Moschea di Rabia al-Adawiya per aiutare la gente a pregare.

DEBKAfile Exclusive Report Jul 14, 2013, 12:51 PM - L'amministrazione Obama sta esibendo una forte disapprovazione per l'azione militare indipendente di Israele contro la Siria e per i passi dell'esercito egiziano contro i Fratelli musulmani. Washington si è anche chiamata fuori dalla campagna che l'esercito egiziano ha lanciato, con il sostegno attivo di Israele, per sradicare gli islamisti salafiti e Hamas che portano il terrorismo nel Sinai. Navi da guerra americane e marines si sono dispiegate al largo delle coste del Mar Rosso per mettere in guardia i generali egiziani e anche, se fosse necessario, a garanzia della sicurezza del trasporto nel Canale di Suez, e per intervenire nel Sinai. More>

Al-Masry Al-Youm - 12/07/2013 - Venerdì 12 luglio fonti dell’esercito hanno riferito in una dichiarazione esclusiva ad Al-Masry Al-Youm che le forze armate in collaborazione con la polizia, non hanno mai sospeso l'operazione di sicurezza nel Sinai, ma piuttosto l’hanno ampliata in coordinamento con le forze di sicurezza palestinesi, per scoprire altri avamposti criminali,

utilizzando i più recenti strumenti di monitoraggio e di sorveglianza. Hanno aggiunto che la maggior parte dei fuorilegge sono centrati nei pressi del confine con la Striscia di Gaza e Israele. Il Sinai sarà purificato dal maggior numero possibile di elementi jihadisti nel prossimo futuro, al fine di consentire alla regione di svilupparsi economicamente, hanno detto le fonti.

Al-Masry Al-Youm - 12/07/2013 - Venerdì 12 luglio le autorità egiziane hanno chiuso il valico di Rafah a tempo indeterminato, ha riferito una fonte ufficiale. Il valico di Rafah, tra l'Egitto e la Striscia di Gaza, ha operato secondo le nuove linee guida dal 28 maggio 2011. Il numero totale di persone che hanno attraversato il confine da allora è 887.931, 442.875 persone sono entrate nel paese provenienti dalla Striscia di Gaza e 445.056 persone hanno lasciato il paese attraverso l'incrocio.

Il Cairo lancia operazione in Sinai
di Emma Mancini

L'esercito egiziano impegnato a contrastare i gruppi armati islamisti stranieri nella Penisola. Ma ad uscire indebolito dalla deposizione di Morsi è tutto l'Islam politico.

Il Maggior-Generale Ahmad Wasfi, n° 2 dell'esercito egiziano è scampato ad un attentato nel Sinai settentrionale

Reuters - 11/07/2013 - Parlando alla Reuters intorno a mezzanotte in una tenda ad una veglia in cui migliaia di sostenitori Morsy protestano contro la rimozione del presidente islamista, l’ex ministro alle Forniture Bassem Ouda ha dichiarato che lo Stato ha solo 500.000 tonnellate di grano importato rimaste a disposizione. Solitamente l’Egitto ne importa circa 10 milioni di tonnellate l'anno. Due anni e mezzo di turbolenze politiche hanno causato una profonda crisi economica in Egitto, spaventando investitori e turisti, drenando le riserve in valuta estera e rendendo difficile mantenere le importazioni di cibo e carburante.

NOW - July 9, 2013 - La scorsa settimana, subito dopo la cacciata di Morsi, un certo numero di presunte televisioni pro-Morsi sono state bruscamente spente. Misr25, un portavoce per la Libertà dei Fratelli Musulmani e il Partito della Giustizia, oltre ai canali salafiti al-Nas e al-Hafiz, sono stati forzatamente chiuse il 3 luglio. L’ufficio del Cairo di Al Jazeera è stato perquisito e l‘emittente costretta anch’essa a sospendere le trasmissioni, il 4 luglio, il Partito Libertà e Giustizia ha accusato Al-Ahram di rifiutare di stampare l'ultima edizione del suo giornale. Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti, che ha documentato un aumento della censura da parte delle autorità egiziane, ha anche riferito che decine di giornalisti provenienti da questi media vengono arbitrariamente detenuti in località segrete. Nel frattempo, il provider satellitare dell'Egitto si è inceppato per altri tre canali televisivi religiosi pan-arabi.
alarabiya - 9 July 2013 - Ben 22 impiegati di Al Jazeera si sono dimessi dopo la caduta di Mohammad Mursi, preoccupati da presunte distorsioni verso i Fratelli Musulmani. Critiche alla linea editoriale del canale, per il modo in cui ha coperto gli eventi in Egitto, e accuse che i giornalisti avrebbero dovuto favorire la Fratellanza, pare che siano le ragioni principali alla base delle dimissioni di massa. Il corrispondente Haggag Salama accusa la stazione di "bugie per fuorviare gli spettatori " ha riportato Gulf News. Al Jazeera si è trasformata in un canale che sostiene il gruppo dei Fratelli Musulmani, ha detto el-Menawy ad Al Arabiya … Sono molto lontani dall'essere professionali.

Morsi e 22milioni di firme

Il giorno della sfida è arrivato. Al Cairo tutto è pronto per una giornata decisiva. 22milioni firmano contro il presidente, che invoca la democrazia, non la sharia...

NOW - AFP - June 30- La settimana che precede l’anniversario di oggi ha visto otto persone venire uccise, tra cui un americano, e decine di feriti. Diversi giornali chiamano la Domenica di oggi il giorno del giudizio.


egyptindependent - 27/06/2013 - Il presidente Mohamed Morsi, nel tentativo di scongiurare uno scontro violento per le strade,ha offerto agli avversari dell’opposizione di avere voce in capitolo nelle modifiche alla nuova costituzione e un forum per cercare la riconciliazione nazionale. In un discorso televisivo di oltre 2 ore e mezza, il capo di stato islamista ha incolpato i fedelissimi del caduto dittatore Hosni Mubarak per la paralisi che ha segnato il suo primo anno in carica, ma anche offerto un ramoscello d'ulivo agli avversari dell’opposizione che anche sembravano esigere risposte da parte dell'esercito. Morsi ha anche detto che si stava formando una commissione composta da importanti personaggi pubblici, tra cui religiosi musulmani e cristiani, per promuovere la riconciliazione nazionale … Io dico all'opposizione, la strada per cambiare è chiara, ha detto Morsi, indicando le elezioni parlamentari previste entro la fine dell'anno. Le nostre mani sono aperte e tese verso di voi. More>

Egitto, il presidente vive "in un altro pianeta"

Mina Magdy, portavoce della Maspero Youth Union, racconta ad AsiaNews il successo del movimento Tamarod (The Rebel) che in un mese ha raccolto 15 milioni di firme per sfiduciare il presidente egiziano. Gran parte delle adesioni giunge a sorpresa dai distretti rurali dell'Alto Egitto, un tempo roccaforte islamista. La crescita della povertà, dei furti, delle violenze e della disoccupazione sono il vero fallimento dei Fratelli Musulmani.
akhbar - June 26, 2013 - E se la rivoluzione in programma per il 30 giugno avesse successo? L'opposizione dispone di un'alternativa all’attuale sistema dominante? Le fazioni politiche allineate con l'opposizione hanno messo a punto una serie di proposte per evitare il ripetersi delle insidie ​​della Rivoluzione del 25 gennaio. More>
Reuters - 26 Giugno 2013 - I timori di un violento braccio di ferro per le strade tra i sostenitori islamisti di Morsi e una vasta coalizione di scontenti, hanno portato le persone a fare scorta di cibo. Lunghe file di auto fuori dalle stazioni di rifornimento hanno intasato le strade del Cairo e di altre città.

Egitto, 400 soldati USA per la protesta anti-Morsi

Truppe americane e di altri 13 Paesi dispiegate al confine con Israele. Il Paese si prepara alla manifestazione di domenica. Morsi nega il rimpasto di governo.

DEBKAfile Special Report June 24, 2013, 1:03 PM - Dopo settimane di escalation dei tumulti anti-governativi in tutto l'Egitto, il capo dell'esercito Abdel-Fattah al-Sissi ha finalmente parlato Domenica 23 giugno, per avvertire che l'esercito egiziano non starà a guardare il paese precipitare in un conflitto incontrollabile. Nel frattempo, l'Egitto barcolla di giorno in giorno sempre più vicino a quello che Stati Uniti e intelligence israeliana diagnosticano come una guerra civile a bassa intensità. Nelle città periferiche, la legge e l'ordine sono violate da bande armate che attaccano i governatorati e bruciano gli emblemi del governo, mentre i Fratelli Musulmani dispiegano uomini armati che colpiscono gli oppositori del governo. Nel disordine la polizia non interviene, non più di quanto l'esercito abbia fatto fino ad oggi.

alarabiya - 23 June 2013 - In Egitto il ministro della Difesa Abdel-Fattah el-Sissi ha avvertito Domenica che l'esercito non resterà a guardare il paese cadere in un conflitto incontrollabile, davanti alle manifestazioni di massa dell'opposizione previste per il 30 giugno. El-Sissi ha detto che l’esercito non permetterà nessun attacco alla volontà popolare e ha esortato gli egiziani a cercare il consenso. Dopo che i leader dell'opposizione hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente Mohammed Mursi, il capo dell'esercito ha avvertito che le forze armate hanno l'obbligo di intervenire per impedire all'Egitto di immergersi in un tunnel buio di conflitti e lotte intestine, ha riferito AFP.


Egitto, sale tensione in vista delle manifestazioni del 30 giugno contro Morsi
di Giuseppe Acconcia
E' l'anniversario dall'elezione del contestato presidente islamista.

Wagdy Ghoneim
L’opposizione pacifica al sovrano è legittima, ha dichiarato al Tayyeb, Giovedi. L’opposizione armata, d'altra parte, sarebbe considerata ammutinamento, ha aggiunto il Grande Sceicco in una dichiarazione a meno di 24 ore dal suo incontro di Martedì con Morsy ... leggi tutto

Il predicatore radicale islamico Wagdy Ghoneim ha detto che la partecipazione alle manifestazioni in programma per il 30 giugno è vietata perché il presidente Mohamed Morsi è un presidente legittimamente eletto. Coloro che si uniranno alle proteste, il 30 giugno sono miscredenti ... leggi tutto

Ahmed al-Tayyeb

Al Arabiya - Egypt Independent - Wednesday, 5 June 2013 - Il segretario generale del braccio politico dei Fratelli Musulmani, il Partito Libertà e Giustizia (PLG), Hussein Ibrahim, ha accusato, senza chiarire, che gruppi stranieri intendono manipolare le questioni interne al servizio degli interessi internazionali. Ibrahim ha detto che le proteste in Turchia, hanno lo scopo di fare fallire il successo del grande progetto islamico, vogliono combattere tutto ciò che è islamico, e minare gli sforzi del Partito turco di Giustizia e Sviluppo per completare la rinascita islamica. La Turchia ha fatto passi senza precedenti per quanto riguarda i tassi di evoluzione e il miglioramento dei redditi dei cittadini. Così ha riferito l’Egypt Independent.


Tahani El-Gebali

Il Cairo, migliaia di giudici protestano contro l'islamizzazione della società
I manifestanti chiedono la cancellazione della legge sul pre-pensionamento dei funzionari giudiziari. Circa 13mila giudici verrebbero mandati in pensione. Per i leader della protesta la mossa è un tentativo dei Fratelli Musulmani di mantenere il potere anche in campo giudiziario.
Egitto, un tribunale condanna al carcere 43 operatori di ong straniere
Ex vicepresidente Consulta, Fratelli Mussulmani contro i diritti di tutti
di Luciana Borsatti

Egitto: Limitare i Poteri della Corte Costituzionale

Egitto: nuova battaglia giudici-potere politico
hurriyetdailynews - egyptindependent - June/02/2013 - La Suprema Corte Costituzionale egiziana ha dichiarato che la legge che regola le elezioni del Consiglio della Shura è incostituzionale, come lo sono le regole per la selezione dei membri della commissione che ha redatto la Costituzione.

alarabiya - 1 June 2013 - Deputato islamista egiziano accusa, il balletto è osceno, gli artisti in rivolta

Gamal Hamed membro del Consiglio, del partito salafita ultraconservatore Nour, ha dichiarato che la Danza promuove l’indecenza nella società. Il Balletto è l'arte della nudità, e va diffondendo immoralità e oscenità tra la gente ... Gamal Hamed ha chiesto di vietare la danza perché è proibita nell'Islam.
Amir Ramses, un regista, cercando di mettere in evidenza le contraddizioni dei legislatori islamici del Paese ha dichiarato che da un lato il Governo della Fratellanza egiziana estende le licenze notturne dei clubs da 2 a 3 anni per promuovere il turismo, mentre dall’altro il Consiglio islamista della Shura  si appella ai suoi membri per vietare il balletto perché indecente.


Egitto, gli islamisti attaccano l’arte. Ma non è una rivoluzione culturale
Il ministro della cultura, Alaa Abdul Aziz, ha licenziato in fretta e furia Ines Abdel Dayem, direttore della più antica istituzione artistica egiziana.
L'ascesa di gruppi religiosi al potere è una buona occasione per liberare l'Islam dalla morsa di quei gruppi che monopolizzano il discorso religioso.

Hamdeen Sabahi Interview:
The Brotherhood Has Divided Egypt
By Alain Gresh, Mustafa Bassiouni

Intervista con il capo del Fronte di Salvezza Nazionale Hamdeen Sabahi, che incarna l'opportunità sperperata delle elezioni presidenziali egiziane 2012. Anche se il voto in ultima analisi, è andato a Mohamed Mursi, Sabahi, giunto terzo in quell'occasione, sarebbe stata la scelta migliore per il voto anti-Mubarak..

Egitto, la popolazione si fa giustizia da sola.
Aumentano i casi di linciaggi e omicidi sommari
Nella provincia di Sharqiya (delta del Nilo) i casi sono all'ordine del giorno. Su internet vi sono decine di filmati con criminali uccisi da folle inferocite. I loro corpi sono spesso appesi come monito all'ingresso dei villaggi. Esperti puntano il dito contro la criminalità dilagante e il cattivo esempio delle forze dell'ordine, responsabili di violenze e massacri, fino ad ora impuniti.

Egitto, Morsi nomina nove islamisti alla guida dei principali ministeri

André Azzam, giornalista, racconta i primi effetti dell'islamizzazione delle istituzioni. Morsi sempre più odiato dalla popolazione.

L’Egitto della protesta
Duemila azioni di protesta, dai sit-in pacifici agli scioperi (pensiamo a quelli di Port Said e del Delta del Nilo) sino alle manifestazioni cairote e ai durissimi scontri mortali con l’uso di armi da parte di polizia e manifestanti, come ad Al-Ittihadiya durante l’assedio di dicembre al Palazzo presidenziale.

Si intensificano gli scioperi in Egitto. Si avvicina la "rivolta della fame"?
Forte aumento della conflittualità di classe. Lo descrive un rapporto del Centro egiziano per i diritti economici e sociali (ECESR). Si avvicina la "rivolta della fame"?

Al Arabiya - martedì, 30 April 2013 - Nel secondo caso d'intossicazione alimentare di massa che colpisce l’Università Al-Azhar al Cairo nel mese di aprile, 107 studenti sono stati avvelenati nella notte di Lunedi, secondo il Ministero della salute.

dailynewsegypt  - April 26, 2013  - Freedom House ha espresso preoccupazione per l'attuale progetto di legge sulle organizzazioni non governative che il Consiglio della Shura ha discusso. L’osservatore indipendente, ha dichiarato che: "Gli sforzi per approvare una legge restrittiva sulle ONG in assenza di un’organo legislativo in carica, solleva gravi preoccupazioni per il futuro della società civile in Egitto." ... leggi l'articolo originale quì

Al-Masry Al-Youm - 23/04/2013  - I movimenti islamisti hanno chiamato per un altro Venerdì di "epurazione della magistratura". La chiamata è in risposta alla decisione della Suprema Corte Costituzionale di sciogliere il Consiglio della Shura, il 12 maggio.

english.alarabiya - Sunday, 21 April 2013 - Sabato,
Ahmed Mekky Ministro della Giustizia, ha presentato
le sue dimissioni al presidente Mohamed Mursi.
In seguito alle proteste di Venerdì, quando
i sostenitori islamisti del presidente Mursi
chiedevano la "purificazione" della magistratura.
Un disegno di legge è stato presentato
al Parlamento, che i critici dicono che darebbe
al governo troppo controllo sulla magistratura.
Mekky, che è stato nominato nel mese di agosto,
aveva dichiarato che si sarebbe dimesso se
la legge fosse stata approvata.

Al-Masry Al-Youm - Sunday, 21 April 2013 - Ieri,
e sotto lo slogan “epurazione della magistratura”,
i vostri sostenitori hanno concordato la loro richiesta
di eliminarmi. Un consenso è stato quindi raggiunto,
ha dichiarato Mekky, esortando il presidente di accettare
le sue dimissioni.


L'opposizione egiziana alla ricerca di armi
di S. da Abdellatif
Attivisti dell'opposizione egiziana stanno cercando armi per affrontare le milizie affiliate ai Fratelli Musulmani.
Appunti sull’Egitto
di Maurizio Cucci

Egitto, la rabbia del Movimento 6 Aprile

Il gruppo ha celebrato il suo 5° anniversario con manifestazioni antigovernative in tutto il Paese. Sostenitori di Morsi alle elezioni, ora ne chiedono la caduta.


Al-Azhar studenti protestano per intossicazione alimentare


Al Azhar cleric to Brotherhood:
- Stop insulting, humiliating top Sunni authority



A day at the Moqattam classe
By Ali Abdel Mohsen


Scontri davanti al Quartier Generale della Fratellanza, al Cairo e in altre città dell'Egitto
Giovedì, l’Ufficio Guida della Fratellanza Suprema ha chiesto ai membri dei governatorati di venire al Cairo per proteggere la sede centrale, temendo attacchi da parte dell'opposizione.


Egitto senza giustizia: folle inferocite e vigilantes; criminali impiccati agli alberi
Nei villaggi, guardie private amministrano la giustizia. Nel Delta del Nilo i “vigilantes” impiccano e torturano due uomini sospettati di rapimento.

Egitto, centinaia di imam in piazza contro i Fratelli musulmani
La protesta è in corso da giorni davanti al Ministero degli affari religiosi. Decine di imam sostituiti con predicatori islamisti. Una mossa per contenere la crisi di consensi dei Fratelli musulmani in vista delle prossime elezioni.

Talaat Abdullah
NOW - March 20, 2013 - Il Cairo - La neo-costituita Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio non è stata accolta in modo favorevole in Egitto, nonostante una dichiarazione ufficiale fatta dal procuratore Talaat Abdullah, che invitava i cittadini ad arrestare i sediziosi o qualsiasi altra persona che svolga attività criminali. Contrariamente alle intenzioni del governo, questo ha suscitato un'ampia ondata di critiche. Gli oppositori sostengono che questo appello apra la strada alla lotta popolare sullo sfondo esistente di un clima politico instabile.
Egypt Independent - 20/03/2013 - La Suprema Corte Amministrativa Autorità dei Commissari di Stato ha raccomandato di sciogliere la Fratellanza Musulmana per il suo status giuridico traballante, secondo il sito statale Akhbar al-Youm di Mercoledì ... Il rapporto ha detto che la Fratellanza non ha lo status giuridico appropriato di chiedere nulla dinanzi ai giudici e deve quindi essere sciolta.

Alarabiya - 16 March 2013 - Venerdì 15 marzo, un’appello delle Nazioni Unite per fermare la violenza contro le donne è stato stroncato dai Fratelli musulmani d'Egitto perché in violazione dei principi della Sharia (la legge islamica). Questa dichiarazione, se ratificata, potrebbe portare alla completa disintegrazione della società, e sarebbe certamente la fase finale dell'invasione intellettuale e culturale dei paesi musulmani, eliminando la specificità morale che aiuta a preservare la coesione delle società islamiche. Questa per sommi capi la dichiarazione della Fratellanza, pubblicata sul loro sito ufficiale. La Fratellanza ha inoltre detto che la dichiarazione delle Nazioni Unite mina l’etica islamica, chiedendo per le donne la libertà di lavorare, viaggiare e di usare di contraccettivi senza il permesso dei loro mariti.

irib.ir - 10 Marzo 2013 - Il Cairo - E' salito ad almeno quattro morti e 65 feriti il bilancio degli scontri scoppiati ieri al Cairo dopo la sentenza che ha confermato in appello 21 condanne a morte per le violenze allo stadio di Port Said del primo febbraio 2012, in cui ci furono 74 morti. La prima vittima e' stata uccisa da un colpo d'arma da fuoco mentre la seconda e' deceduta asfissiata dai gas lacrimogeni sparati dalla polizia per disperdere i manifestanti a piazza Tahrir. L'ultima vittima e' un bambino di 8 anni. Lo riferisce il sito web del quotidiano al-Arham specificando che gli scontri proseguono nei pressi del ponte Qasr el-nil sul Nilo.


Egitto, la polizia scende in piazza contro i Fratelli Musulmani
Migliaia di poliziotti protestano in tutto il Paese contro la politicizzazione delle forze di sicurezza.
Now - Marzo 9, 13 - Manifestanti egiziani celebrano il ritiro della polizia dalle strade di Port Said, sostituita dall'esercito venerdì 8 marzo.

Sulla strada di Port Said...l'Egitto si infiamma!
Sono sempre di più i lavoratori in sciopero nell'Egitto in transizione, e sempre di più le proteste e gli scontri che si registrano nel paese

Scontri a Port Said: cinque morti
Le violenze sono esplose durante il trasferimento di 39 prigionieri, accusati degli scontri nello stadio lo scorso anno. Almeno 500 i feriti.

Egitto, il verdetto
di Port Said
Egitto diviso a metà tra manifestazioni di piazza, crisi economica e attesa per verdetti storici.

Mursi orders police withdrawal from Port Said streets
Egyptian President Mohammed Mursi has ordered police forces withdraw from the streets of the restive city of Port Said as the military stepped in to try to restore order following a second day of deadly violence. Egypt’s al-Shorouk newspaper quoted a military source as saying that the interior ministry forces were no longer capable of ensuring security in the city and that the army was asked to intervene.

Egitto. L'autogestione di Port Said e le lotte operaie
La corrispondente di Infoaut dall'area mediorientale

Una realtà senza precedenti si sta realizzando nella città di Port Said: una completa autogestione, un rifiuto di tutto ciò che rappresenta l'autorità. Una realtà che i protagonisti delle lotte egiziane di questo momento – i lavoratori - stanno cercando di riprodurre anche in altre città.


L'islamizzazione silenziosa della società egiziana

Una corte del Cairo consente ai poliziotti islamisti di portare la barba alla maniera islamica. Scritte inneggianti all'islam compaiono anche sui blindati dell'esercito. Il programma dei Fratelli musulmani per imporre nelle scuole anche straniere lezioni di Islam e Corano.

Media group says teen tortured by police in YouTube video interview

A new YouTube video purports to show yet another victim of police torture.


http://mosireen.org/


Gli ammutinati del Cairo
Una nuova sigla fa tremare l'Egitto: " Coalizione dei Giovani Ufficiali di Polizia", pronti ad ammutinarsi contro Morsi. E il suo ministro dell'Interno.

alarabiya.net - 17 feb - Domenica l'Egitto ha emesso un mandato di arresto contro il predicatore salafita, Mahmoud Ahmad Abdullah, conosciuto come Abu Islam, al centro nella foto, accusato di diffamazione della religione, perchè di recente ha detto che è "halal" (consentito) stuprare le donne che vanno alle manifestazioni.

Egitto: ora c'è la legge contro il diritto a manifestare
L'autorizzazione a manifestare andra' chiesta con cinque giorni di anticipo, mentre le autorità hanno potranno cancellare, spostare o posticipare ...

ONG nel mirino del governo Morsi
di Marta Fortunato

Proposta una nuova legge per limitare l'attività delle organizzazioni non governative. In pericolo anche il diritto di manifestare pacificamente.

... dopodomani, giovedì 14 febbraio 2013 "ONE BILLION RISING" Una donna su tre, sul nostro pianeta, è stuprata o picchiata nella vita. Un miliardo di donne violate è un'atrocità. Un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione. Accadrà in tutto il mondo il 14 febbraio 2013: ovunque le donne diranno:
«LA VIOLENZA FINISCE ORA!»
.... leggi tutto

RISING - L'INSURREZIONE

di Eve Ensler

egyptindependent - lun, 11/02/13 - Il comitato per i diritti umani del Consiglio della Shura al Cairo, ha dichiarato Lunedi che le donne che prendono parte alle proteste hanno la responsabilità di essere molestata sessualmente, e descrive ciò che accade nelle tende di alcuni manifestanti come prostituzione ... Il generale Adel Afify, membro del comitato che rappresenta il partito salafita Asala, ha criticato le manifestanti donne, dicendo che esse sanno di essere in mezzo ai teppisti. Esse dovrebbero proteggersi prima di richiedere che il Ministero dell'Interno lo faccia per loro. Partecipando alle manifestazioni si è coinvolti in tali circostanze, la donna ha il 100% di responsabilità.

Venerdì della Dignità, 130 feriti
Manifestazioni in tutto il Paese, un morto al Cairo. Le opposizioni chiedono la riforma delle forze di sicurezza, dopo l'uccisione di un attivista torturato dalla polizia.
Porto Said, Egitto: note da una città assediata
Egyptindependent - 08/02/2013 - Marce e manifestazioni di massa hanno avuto luogo nei governatorati egiziani Venerdì. I movimenti politici hanno chiamato il "Venerdì della partenza" Le manifestazioni chiedono la salvaguardia degli obiettivi della rivoluzione, lo scioglimento del Consiglio dei Ministri, la formazione di un governo di salvezza nazionale, la modifica degli articoli controversi della Costituzione e le prove per i responsabili dell'uccisione di manifestanti nelle ultime settimane. Da Venerdì sera le proteste in alcuni governatorati sono diventate violente. Almeno 92 sono stati feriti negli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza a Gharbiya a partire dalla serata, ha riferito Mohamed Sharshar, vice ministro della Salute in Gharbiya.
commondreams.org - February 8 - Alcuni dei manifestanti hanno scandito, "Il popolo vuole la caduta del regime", mentre altri al di fuori del palazzo presidenziale cantavano, "Libertà, dove sei? Le regole della fratellanza si frappongono tra noi", riferendosi alla Fratellanza Mussulmana del presidente Morsi.

Egitto: «A morte l'opposizione»
di Giuseppe Acconcia

Un religioso e docente dell'Università di al-Azhar, Mahmud Shaaban, ha emesso una fatwa nella quale ha incitato ad uccidere i dirigenti della sinistra e del fronte laico


Morsi: tramonto rosso-sangue
Egitto, torturato a morte dalla polizia
Mohamed al-Gendy è morto ieri dopo tre giorni di torture, come Khaled Said sotto Mubarak

"Morsi vattene!" Un altro venerdì di protesta nelle strade egiziane

egyptindependent.com - Saturday 2 February 2013 - Il manifestante mascherato di Qasr al-Nil, che ha rifiutato di rivelare la sua identità, era spazientito dal percorso pacifico della rivoluzione che deve ancora portare alcun frutto.

- Siamo stati in pace per due anni. Per quanto tempo ancora continueremo a farci colpire con proiettili veri senza rispondere?  - ha chiesto. I manifestanti rivoluzionari ora risponderanno alla violenza che devono affrontare con la stessa forza … Ricordi l'immagine che è stata messa in piazza, all'inizio della rivoluzione, dove i manifestanti mettevano un fiore nella canna di una fucile? Beh, non lo faremo più - ha dichiarato. - Ora, se sparano proiettili veri contro di noi e le persone cadono, noi risponderemo con la violenza e faremo in modo che anche le persone dalla loro parte cadano. - Interrotto da un tiro pesante di gas lacrimogeni e fucili da caccia, il manifestante mascherato e alcuni suoi colleghi corre ai ripari. Un poliziotto li insegue nel loro nascondiglio, sparandogli contro. Uno di loro grida con rabbia fino a strozzarsi: - Questa è la ragione per cui rimanere  tranquilli non funziona più. Non continueremo a cantare pacificamente fino a quando non ci uccideranno tutti. Occhio per occhio, e coloro che hanno iniziato sono i veri colpevoli - ha detto. Mentre scappano accompagnati dal suono di un altro fucile, qualcuno li rassicura: - Questo è dei nostri. -

Su Port Said l’ombra dei cecchini

Il Capo dell'esercito egiziano, il generale
A. Fattah al-Sissi:
lo Stato collasserà

... Approvata la legge che dà all'esercito il potere di arrestare civili.

Stralci e commenti del discorso di Mursi in TV

Ora chi vive nelle tre cittadine egiziane può essere arrestato e tenuto in commissariato solo perché ha una faccia sospetta, scrive su Twitter, a commento del discorso del capo di stato, Heba Morayef, direttrice egiziana di Human Rights Watch.

egyptindependent.com - Sunday 27 January 2013 - Sabato a Suez in seguito agli scontri violenti con le forze dell'ordine, i manifestanti hanno preso d'assalto una stazione di polizia e hanno liberato tutti i prigionieri. Hanno anche preso le armi lasciate dai poliziotti che sono fuggiti dalla stazione mentre veniva preso d'assalto. Sabato sera il bilancio delle vittime a Port said è salito a 31, il Ministero della Salute in un comunicato ha aggiunto che sono oltre 300 i feriti. Nel centro del Cairo, vicino al Ministero degli Interni i manifestanti e le forze di Polizia si fronteggiavano ancora nelle prime ore di domenica, Violenti scontri infuriavano anche davanti al Consiglio della Shura. Sabato in una dichiarazione, la Fratellanza ha detto che il silenzio dell'opposizione, dopo gli attacchi contro gli uffici della sede del partito libertà e giustizia è pari al loro "gongolare sopra l'Egitto e gli egiziani" e ha accusato i gruppi di opposizione di sostenere tali attacchi.

Egitto: assalto al carcere di Port Said, 27 morti
L'attacco lanciato dopo la sentenza che oggi ha condannato 21 giovani a morte per il massacro dello scorso febbraio nel quale rimasero uccisi 73 tifosi della squadra dell'Ahly

egyptindependent.com - Sab, 26/01/2013 - In una dichiarazione rilasciata Venerdì, il Fronte di Salvezza Nazionale ha esortato il presidente Mohamed Morsy a chiedere l’incondizionata riconciliazione nazionale con l’opposizione ... Il Fronte saluta le masse di coraggiosi che hanno partecipato alle proteste pacifiche in tutta la nazione contro la monopolizzazione dello stato da parte dei Fratelli Musulmani, del governo, dell'autorità legislativa e della presidenza ... NSF ha anche chiesto la sospensione della nuova Costituzione, definendola sbagliata e non idonea per l'Egitto ... il Fronte ha chiesto la formazione, in tempi brevi, di un governo di salvezza nazionale che includa funzionari qualificati, non figli della Fratellanza ... nella dichiarazione si legge che il Fronte ribadisce il pieno sostegno alla decisione del popolo di restare nelle piazze fino al ritorno della rivoluzione e giustizia per i martiri ... Il Fronte ha anche accusato la Fratellanza di allontanare l’Egitto dalla sua vera identità e di fomentare la divisione del paese in due parti, una che implementa il piano del gruppo, trascurando gli interessi nazionali, e un altro campo che chiede giustizia sociale, pane e libertà ... la coalizione ha inoltre chiesto al ministero dell'Interno di rispettare il diritto dei cittadini a manifestare pacificamente.

L'Occidente sostenga la nostra lotta contro gli islamisti

Per il secondo anniversario della Rivoluzione dei gelsomini, milioni di giovani manifestano oggi in tutto il Paese contro il governo di Fratelli Musulmani e salafiti. Dalla caduta di Mubarak nulla è cambiato, la popolazione è pronta a tutto pur di far sentire la propria voce.

Egitto, due anni di rivoluzione non bastano
Il Paese e' piu' povero e le proteste
dei lavoratori non si fermano.

Una querela chiede lo scioglimento dei partiti islamisti ai commissari statali

Sabato 12 gennaio, la Suprema Corte Amministrativa ha chiesto la dissoluzione dei grandi partiti islamici ai Commissari dell'Autorità di Stato.

Top