http://nena-news.globalist.it/
martedì 29 gennaio 2013 11:20

Esercito egiziano: lo Stato collasserà

L'allarme del capo militare e ministro della Difesa. Suez sfida il coprifuoco notturno e scende in piazza. Approvata la legge che dà all'esercito il potere di arrestare civili.

Roma, 29 gennaio 2013, Nena News - "Se la battaglia tra le varie forze politiche proseguirà, porterà al collasso dello Stato". A lanciare l'allarme, dopo quasi una settimana di scontri quotidiani tra manifestanti e polizia egiziana, è stato oggi il capo dell'esercito e ministro della Difesa, il generale Abdel Fattah al-Sissi.

Secondo Al-Sissi, le sfide politiche ed economiche stanno rappresentando una minaccia per la sicurezza in Egitto, in particolare nel Canale di Suez, additato dal generale come il luogo chiave per la difesa del Paese: la protezione del Canale è essenziale, come essenziale è il dispiegamento delle forze militari. Eppure ieri notte, i manifestanti hanno sfidato apertamente il presidente Morsi violando il coprifuoco notturno di 30 giorni imposto a Suez. Attaccate alcune stazioni di polizia, almeno tremila i manifestanti in marcia da Arba'een Square a al-Geish Street.

Da giorni, l'Egitto è in fiamme: oltre 60 i morti negli scontri violenti tra forze militari e manifestanti anti-Morsi. Il popolo egiziano continua a occupare le strade e le piazze del Cairo, Alessandia, Port Said e Ismailiya (sotto coprifuoco per i prossimi 30 giorni). Ieri almeno due persone sono morte a Port Said, una al Cairo, centrata da una pallottola sparata da un poliziotto. In Piazza Tahrir, i manifestanti hanno dato fuoco ad un veicolo militare.

Da parte loro le opposizioni rigettano il dialogo proposto ieri dal presidente Morsi: il Fronte di Salvezza Nazionale vuole prima delle garanzie dal regime dei Fratelli Musulmani, in primis la formazione di un governo di unità nazionale e di una commissione che riscriva la Costituzione. 

Morsi risponde per le rime: oggi il primo ministro Hisham Kandil ha annunciato l'approvazione da parte del Consiglio della Shura del disegno di legge che dà all'esercito il potere di arrestare civili. Nena News

top