egyptindependent - Al-Masry Al-Youm - Sun, 16/06/2013 - Il predicatore radicale islamico Wagdy Ghoneim ha detto che la partecipazione alle manifestazioni in programma per il 30 giugno è vietata perché il presidente Mohamed Morsi è un presidente legittimamente eletto. Coloro che si uniranno alle proteste, il 30 giugno sono miscredenti, perché il popolo deve obbedire ai responsabili dei loro affari, ha aggiunto. In un video pubblicato su Youtube, Ghoneim ha detto: - le proteste sono un fronte di distruzione, fatto di crociati, criminali, teppisti, e traditori che vogliono spodestare Sua Eccellenza il Presidente … Tutto è iniziato a causa dell'aggressore, ha sottolineato.

egyptindependent - Al-Masry Al-Youm - Sun, 16/06/2013 - La Tahrir Doctors Society, che si occupa regolarmente degli ospedali da campo in piazza Tahrir e fuori dal palazzo presidenziale, ha tenuto corsi di formazione per volontari medici e paramedici in previsione di scontri durante le manifestazioni del 30 giugno. In una dichiarazione fatta Domenica, l'associazione ha ritenuto il presidente Mohamed Morsi responsabile di quello che ha definito uno scisma nazionale nelle strade egiziane e si è appellata al presidente perchè corregga i suoi errori, rilevando che la risposta positiva di milioni di persone alla campagna Tamarod è un segno di crescente malcontento contro di lui e la Fratellanza Musulmana. Il gruppo ha anche invitato le organizzazioni mediche e non mediche egiziane a donare fondi in modo da poter acquistare le forniture mediche necessarie. Avremo tre ambulatori di fuori del palazzo presidenziale, ha detto il direttore Mohamed Fattouh, aggiungendo che non ce ne saranno in piazza Tahrir.

egyptindependent - Al-Masry Al-Youm - Sun, 16/06/2013 - La campagna Tamarrod, che in arabo significa imparzialità, è stata lanciata il 13 maggio nel corso di un vertice del partito Jama'a al-Islamiya a Qena, circa 600 chilometri a sud del Cairo. Il coordinatore generale della campagna, Ahmed Hosny, ha rivelato i numeri sorprendenti dei sostenitori che hanno firmato la petizione. Il numero citato ufficialmente finora è di 10 milioni. - L'opposizione pratica la stessa politica di esclusione esercitata dall'ex regime del presidente deposto Hosni Mubarak, ha affermato Hosny - C'è una lotta per il potere e una ideologica. - Khaled al-Meshad, portavoce della campagna, ha aggiunto: - Il recente numero dichiarato dalla campagna è di 10 milioni di firme. Ma le adesioni sono un numero ben più alto che scuoterà l'opposizione … Alcune persone si oppongono al presidente, perché sono contro l'Islam. Altri avversari sono patriottici e rispettosi. Altre parti dell'opposizione non hanno alcuna visione … Chiunque chiama la violenza è un traditore che non merita di avere la nazionalità egiziana. Il sangue egiziano è una linea rossa. Tutti dovrebbero prendere in considerazione gli interessi del paese e farli crescere sopra qualsiasi altra considerazione ... che potrebbe rovinare la nazione, ha detto Meshad Al-Masry Al-Youm … L'alternativa alla caduta di Morsi è un'eruzione di violenza, è l'inferno, non il presunto paradiso promesso dalle opposizioni. -

top