Al Arabiya, AFP, Cairo - 26 July 2013 - Il Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha chiesto la liberazione del deposto presidente egiziano Mohammad Mursi, nel tentativo di disinnescare l'impennata di tensioni alla vigilia dei rally rivali di Venerdì. Ha aggiunto inoltre e che dovrebbe essere permesso ad una delegaziondi visitare Mursi, detenuto dall'esercito dopo il suo rovesciamento, per controllare il suo stato di salute.

Il gruppo londinese Amnesty International ha criticato il comunicato di Al Sisi di Giovedì ... Dato l'eccessivo uso della forza, di routine nelle forze di sicurezza, una tale richiesta rischia di portare a uccisioni ancora più illegali, ha detto Hassiba Hadj Sahraoui, vice direttore di Amnesty per il Medio Oriente e Nord Africa programma.


Al Arabiya, AP - 25 July 2013 - Giuro su Dio che ciò che al-Sissi ha fatto in Egitto è più criminale che se avesse portato un'accetta e demolito la santa Kaaba, pietra su pietra, ha detto Badie. La dichiarazione del capo della Fratellanza porta ad un nuovo livello l'inimicizia tra il campo degli islamisti guidati dalla Confraternita e gli avversari, tra i liberali, egiziani musulmani, laici moderati e minoranza cristiana. Anche gli islamisti hanno in programma raduni pro-Mursi per Venerdì, aumentando i timori di sanguinose battaglie di strada.

Al-Masry Al-Youm - 25/07/2013 - La richiesta di un raduno Venerdì mattina, vuole ricordare la scena storica rivoluzionaria del popolo d'Egitto, che ha sempre abbagliato il mondo con il suo genio e le sue legittime aspirazioni di cambiamento, di riforme e democrazia in modo pacifico ... Il comandante in capo delle forze armate, con la sua chiamata, ha voluto completare gli sforzi per la riconciliazione nazionale, la giustizia di transizione e per attuare la futura mappa, che è una delle conquiste della gloriosa rivoluzione del 30 giugno. Il portavoce militare Ahmed Ali ha sostenuto inoltre che la riconciliazione rappresenta l'unico modo per l'Egitto di passare questa fase delicata.

DEBKAfile - Jul 25, 2013 - Sfidando gli avvisi di Washington sulla guerra civile, il ministro della Difesa egiziano Abdel Fattah Gen. El-Sisi non revoca la sua decisione di reprimere rapidamente, con la forza militare e proiettili veri, i manifestanti armati nelle strade delle città e generando il caos, tra i salafiti del Sinai insieme con la rivolta dei Fratelli Musulmani, e sui suoi collaboratori palestinesi di Hamas nella Striscia di Gaza.


Al Arabiya - 24 Luglio 201 - Chiedo ... che Venerdì prossimo tutti gli egiziani onesti e affidabili escano in strada... Escano per darmi il mandato e l'ordine che io affronti la violenza e il terrorismo.

Al-Masry Al-Youm - 24 Luglio 201 - La Federazione Sindacale Egiziana (FSE) ha annunciato la partecipazione di cinque milioni di lavoratori nelle proteste del venerdì richiesta dal ministro della Difesa Abdel Fattah al-Sisi per autorizzare le forze armate ad affrontare il terrorismo.

Al-Masry Al-Youm - 24 luglio 201 - Mohamed al-Beltagy, esponente di spicco dei Fratelli Musulmani, ha criticato il ministro della Difesa Abdel Fattah al-Sisi che invita i cittadini egiziani a scendere in piazza per delegarlo a confrontarsi con la violenza e il terrorismo. Sisi ha confermato oggi che egli è il vero sovrano del paese, e che è stato lui che ha organizzato il 30 giugno, ha scritto Beltagy. Ora sta invitando i militari a scendere di nuovo in un conflitto civile ... Sisi mimetizza il suo appello per la guerra civile con la riconciliazione.

Egypt Independent - 24 Luglio 201 - Quando trovo uniformi militari e armi di contrabbando da paesi stranieri, e senti voci che l'esercito è diviso, dico, io giuro a Dio il grande esercito egiziano è unito ... Volete governare oppure distruggere il Paese. Volete l'esercito con voi oppure volete distruggerlo. Chiedo ad Al-Azhar, alla Chiesa e a tutte le istituzioni di assumere la responsabilità, prima che sia troppo tardi. Ci sono alcuni che vogliono spingere il paese ad una curva critica.


top