AFP and Now Lebanon - Nov 23, 2013 - Lavrov ha sottolineato che per la prima volta in molti anni, il gruppo 5 +1 e l'Iran hanno una reale opportunità di venire ad un accordo … Ci stiamo avvicinando ad un accordo, ha detto ai giornalisti il vice ministro degli esteri iraniano Abbas Araqchi ... Il punto dolente è che il diritto di arricchire l'uranio venga riconosciuto, anche se questo non è esplicitamente enunciato nel trattato di non proliferazione nucleare … non posso confermare né smentire che le differenze sulla questione siano state risolte, perché i negoziati non sono ancora conclusi, ha aggiunto Abbas Araqchi.
Kerry non verrebbe se fossero solo vicini, ha dichiarato all’AFP Trita Parsi, presidente del Consiglio nazionale iraniano americano, apprendiamo ora che Kerry è in viaggio per Ginevra, l'affare è fatto!
Questo terzo incontro, dopo l'elezione del Presidente Hassan Rouhani a giugno, è visto come la più grande speranza per risolvere l’annosa situazione di stallo sul programma nucleare iraniano, che le potenze mondiali vogliono interrompere, ma che Teheran insiste essere pacifico.

DEBKAfile Special Report - Nessuno aveva accettato la richiesta non negoziabile di riconoscere il diritto di Teheran all’arricchimento, ma il quarto giorno della maratona di Ginevra finisce in un accordo che si basa, infine, sull'ayatollah Ali Khamenei. More>

top