I motivi per cui la Conferenza di Helsinki è fondamentale per il Medio Oriente
Secondo gli specialisti di Medio Oriente e di non-proliferazione nucleare, affinché la Conferenza di Helsinki riesca bene in futuro, è richiesto un impegno genuino da parte dell’Occidente, specialmente da parte degli Stati Uniti.

"La preoccupazione è che, piuttosto che sfruttare la finestra diplomatica che è stata aperta, si vogliano raddoppiare le sanzioni, a questo punto sarebbe come minare la coalizione internazionale che abbiamo costruito" ... More>

Colpo di scena: già saltato l’accordo sul nucleare iraniano?


Nucleare, l’Iran e le potenze del 5+1 hanno raggiunto un accordo nella notte


Arricchimento dell’uranio e centrifughe Ecco l’accordo sul nucleare iraniano


Nuke Boom video


Ore di attesa a Ginevra
Ora o mai più. I ministri degli esteri di Usa, Russia, Germania, Cina, Francia e Gb giunti in Svizzera. Resterebbe da risolvere solo il destino del sito di Arak ... Stralci


Obama si appella al Senato affinché, ignorai la campagna lanciata dalla lobby israeliana contro l’Iran, e sospenda il varo di nuove sanzioni

DEBKAfile nota lo strano paradosso di due leader avversari implacabili, manovrare con tutte le loro forze per lo stesso obiettivo, di sottrarre il vento alle vele di questo accordo. More>

Perchè sono falliti e perchè diventeranno più difficili i colloqui sul nucleare iraniano

Al Arabiya News - Saturday, 16 November 2013 - La diplomazia è meglio della guerra - La portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Jen Psaki, ha detto ai giornalisti: "Stiamo cercando strade multiple, tra cui il nostro costante impegno nel perseguire un percorso diplomatico possibile. L'alternativa sarebbe un percorso di guerra ... Noi pensiamo che il percorso diplomatico sia quello giusto … Il luogo in cui ci distinguiamo da Israele è il livello tattico; noi crediamo di avere bisogno di un primo passo che fermi il programma dell'Iran per darci il tempo di negoziare un accordo a lungo termine, mentre gli israeliani credono che solo aumentando la pressione sull'Iran riusciremo a farli capitolare tutti in una volta per un accordo a lungo termine ... non crediamo, ovviamente, che quello sia un percorso possibile. ", ha ribadito la Psaki.

Onu: 124 Paesi per abolire le armi nucleari, ma l’Italia non c’è

La Nuova Zelanda rilancia alle Nazioni Unite la cosiddetta “Iniziativa Umanitaria” per chiedere la messa al bando delle armi nucleari: perché l’Italia non dice nulla?


Fukushima, “la bonifica nucleare è in mano alla mafia”


Lo tsunami che non c’è stato per fortuna
Molta paura ieri a Fukushima per un terremoto che aveva fatto presagire un'onda anomale. Che non c'è stata. Solo paura e nessun danno

Fukushima – Smantellamento dell’Unità 4

Petizione: la crisi a Fukushima 4 esige un intervento globale

All’Unità 4 di Fukushima l’imminente rimozione di barre altamente radioattive di combustibile esausto da una vasca a trenta metri di altezza presenta sfide scientifiche e ingegneristiche senza precedenti. Con un potenziale di ricaduta radioattiva 15.000 volte superiore a quello di Hiroshima, chiediamo alla comunità mondiale, attraverso le Nazioni Uniti, di assumere il controllo di questo compito di una pericolosità unica.


Giappone, tifone verso centrale Fukushima: 400mila evacuati e 3 dispersi
ANSA - Tokyo, 16 SET - Un potente tifone, il numero 18, sta attraversando il Giappone spostandosi da sud verso nord con piogge torrenziali "senza precedenti" e venti fino a 160 km/ora, avvicinandosi alla centrale nucleare disastrata di Fukushima. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha lanciato un messaggio di "allerta speciale" in diverse zone dove si segnalano gravi danni ad abitazioni e infrastrutture, feriti e dispersi. Tra le aree più colpite la città di Kyoto, dove circa 90.000 famiglie sono state evacuate.

Fukushima contamina il Pacifico

I pescatori rimandano i test per riavviare la pesca. Ogni giorno in mare 300 tonnellate di acqua contaminata da Fukushima

Greenpeace assalta centrale nucleare francese, fermati 21 attivisti di Valentina Ierrobino

Yannick Rousselet, responsabile francese Greenpeace della campagna contro il nucleare, ha spiegato che, Con quest’azione Greenpeace chiede a François Hollande di chiudere la centrale di Tricastin, che è tra le cinque più pericolose della Francia.

Fukushima: “preoccupa nuovo record di radioattività”

Preoccupa il nuovo balzo della radioattività alla centrale nucleare di Fukushima, registrato nei campioni di acqua prelevati da un pozzo di osservazione vicino all'impianto. Secondo Greenpeace si tratta di un altro esempio di come il disastro sia lontano dall'essere stato contenuto.

Giappone, un'incredibile storia di negligenze.
Trenta scienziati esposti a radiazioni

Il racconto sembra tratto dalle imprese di Homer Simpson:
«Blocchi delle apparecchiature a causa di malfunzionamenti non sono rari».
Il governo e l'opinione pubblica all’oscuro

Znetitaly - 11 Aprile 2013 - La settimana scorsa il Grande Erede, Kim Jong un, è stato mostrato mentre firmava un decreto che ordinava che le forze missilistiche nord-coreane a lunga gittata fossero pronte per il lancio contro gli Stati Uniti, mentre alti ufficiali dell’esercito stavano a guardare con approvazione. Sulla parete dietro Kim c’era una mappa, utilmente etichettata “Piano di Attacco Contro il Territorio USA” che mostrava le traiettorie dei missili dalla Corea del Nord alle Hawaii, a Los Angeles, a Washington D.C, e ad Austin, Texas. La Corea del Nord non ha alcun missile operativo che possa raggiungere neppure l’Alaska occidentale, nessuna testata nucleare miniaturizzata da mettere su tale missile, e nessun potenziale di raggiungere bersagli a lunga gittata. E’ tutto ancora semplicemente una farsa, un’esibizione primaverile di potenza militare da parte di due eserciti rivali che potrebbe anche essere un combattimento di cervi. Gli Stati Uniti non parteciperebbero a questo gioco se la logica della politica sia nazionale sia internazionale non li obbligasse a reagire alle minacce nord-coreane sempre più rabbiose. Ma vi partecipano nonostante tutto e il rischio di calcoli sbagliati è parecchio serio.

Punire i manifestanti Anti-Nuklearisti
di John LaForge

Una parte contorta dell’America moderna vede le punizioni più dure inflitte a persone che si distinguono per verità e giustizia, mentre i torturatori e i criminali di guerra godono della libertà. Questo è il caso di Bradley Manning che ha reso pubblici segreti militari e dei manifestanti anti-nucleare che hanno legato un sito nucleare con il nastro adottato per le scene del crimine.

La Vita Quotidiana in Giappone all'Inizio del 2013: Come Proteggere i Propri Figli dalla Radioattività

di Marc Humbert

Tokio "irradiata" quasi quanto Fukushima?
di Debora Billi

Gli abitanti di Tokio cominciano a fare i conti con le conseguenze dell'apocalisse di Fukushima, e molti fuggono dalla città.

Top