La verità è che il cammino dell’uomo col nucleare, iniziato con una terrificante carneficina il 6 agosto 1945 in Giappone, rischia seriamente di finire qui. Di nuovo in Giappone, di nuovo con un’esplosione.

Quasi la meta’ dei bambini di Fukushima rischia il cancro della tiroide

Finora, il 41,1 per cento dei 57.000 bambini testati hanno evidenziato questa patologia che li espone a potenziali rischi di sviluppare neoplasie tiroidee.

Fukushima, metà pesce contaminato. “Troppo cesio per consumarlo”
di Andrea Bertaglio

Lo studio del biologo marino Buesseler sui dati del ministero della Pesca giapponese: "La centrale rilascia ancora radioattività e la contaminazione continua per via delle radiazioni accumulate sui fondali. Gli effetti non sono a lungo termine, ma da monitorare nei decenni a venire"

Fukushima: La Verità Sulla Conta-minazione
di A. Myriel

A Fukushima, se ci si allontana di soli 25 metri dalle stazioni di monitoraggio si possono registrare livelli di contaminazione fino a sei volte superiori ...

Fukushima, ammissione choc di Tepco: “Il disastro nucleare si poteva evitare”
di Andrea Bertaglio
La rivelazione dopo il pressing del comitato incaricato di monitorare da vicino la 'riforma' della società proprietaria della centrale. Che ha dichiarato: "Sapevamo dei rischi dal 2002, ma non ci siamo preparati in anticipo per timore di creare ansie e dubbi nel Paese e per cercare di risparmiare"

Il nucleare ha fatto il suo tempo
Joachim Wille
I recenti test di sicurezza hanno dimostrato che gli impianti atomici europei sono ormai obsoleti e decrepiti. Piuttosto che ripararli bisognerebbe abbandonarli del tutto.

Catastrofe Nucleare: Italia 1
di Gianni Lannes

Benvenuti nella centrale atomica di Sessa Aurunca in provincia di Caserta, a cavallo tra Lazio e Campania, in un ansa dell’omonimo fiume in riva al Mar Tirreno. Uno dei cinque impianti nello Stivale, collocato in un’area alluvionale particolarmente sismica – ai piedi del vulcano di Roccamonfina – tra Roma e Napoli, ad un alito dal Circeo e da Gaeta.

Nucleare: “nell'Ue 13 centrali da chiudere subito”
Sono 34 i reattori appartenenti a 13 centrali nucleari UE che "andrebbero chiusi immediatamente"
I test sulle centrali moltiplicano i dubbi
Nucleare, il rischio corre sui reattori delle centrali francesi
Problemi in tutte le 19 centrali nucleari francesi mentre Washington insabbia il rischio di nuove Fukushima

Il Giappone uscirà progressivamente dal nucleare entro 30 anni

L’opzione zero nucleare del governo per recuperare consenso e mettere in difficoltà l’opposizione

Il Giappone rinuncerà al nucleare. Ma le scorie saranno seppellite di Andrea Bertaglio
Una scelta sconsigliata dagli scienziati, ma giustificata dal governo come un modo per scoraggiare ulteriormente l'espansione atomica nipponica. Il graduale abbandono dell'energia atomica porta Tokyo a non volere “riciclare” parte delle sue 14mila tonnellate di combustibile esaurito, sotterrandole invece da qualche parte. Anche se non si sa ancora dove

Giappone: a Tokyo una catena umana contro il nucleare

Hiroshima Nagasaki
5 – 9 agosto 2012
PACE IN BICI
Le Città non sono Bersagli

Pace in Bici 2012


oceania europe americas africa asia
video by gustavo sousa

L’estate scorsa si è venuto a sapere tramite documenti ufficiali ottenuti attraverso il decreto Freedom of Information - che tra il 2007 e il 2008, durante i lavori di scavo per la costruzione dello Stadio Olimpico, sono emerse 7.500 tonnellate di scorie tossiche. La notizia confermata dalla Olympic Delivery Authority

Londra 2012, le gare di atletica nello stadio costruito sopra i rifiuti radioattivi
Fukushima, prime stime sulla salute: "Fino a 1300 morti per radiazioni"

Le radiazioni causate dall'incidente di Fukushima Daiichi potrebbero provocare sino a 1300 morti e 2500 casi di cancro. Le prime stime sull'impatto sulla salute del disastro nucleare giapponese del marzo 2011, pubblicate ieri sulla rivista Energy and Environmental Science, smentiscono quanto dichiarato dal Comitato Scientifico delle Nazioni Unite all'epoca dell'incidente, ovvero che i livelli di radioattività non avrebbero provocato alcun effetto grave sulla salute.

Il disastro nucleare sta ancora avendo effetti sulla biodiversità locale, secondo un nuovo studio. I ricercatori suggeriscono che siano state colpite particolarmente le specie rare di uccelli e che i cambiamenti genetici nelle piante e negli animali causati dalle radiazioni siano stati tramandati di generazione in generazione

FUKUSHAME
The lost Gardens of Japan video


“Giapponesi traditi e abbandonati”. Viaggio nelle zone fantasma della ‘no go zone’
di Andrea Bertaglio


Giappone, operativa la sospensione di tutti i reattori nucleari
Dal 5 Maggio l’energia elettrica giapponese non sarà più prodotta da centrali nucleari. In questa data, infatti, verrà spento l’ultimo dei 54 reattori in funzione prima del disastro di Fukushima.

Slavutich, cittadini ucraini accendono candele al memoriale dei lavoratori che morirono durante i lavori di messa in sicurezza della centrale di Chernobyl dopo il disastro nel 1986.


Foto di famiglie espulse dai relitti dello Tsunami, queste immagini provengono da album fotografici abbandonati nelle strade di Rikuzentakata, una delle città devastate dallo Tsunami.
Il Giappone ha ancora paura "L'onda può tornare a colpirci" di Giampaolo Visetti
"Noi, il popolo dei radioattivi" di Giampaolo Visetti
Attivisti per la pace chiedono un summit 2015 per l'abolizione del nucleare di Thalif Deen

Milioni di persone ancora a rischio nucleare…
la mappa interattiva

http://risksofnuclear.greenpeace.org/

Hai mai pensato che quello che è successo a Fukushima potrebbe accadere nuovamente in uno dei 437 reattori nucleari operativi nel mondo?

Il mondo è più vicino al disastro atomico
Per la ventesima volta in 65 anni, il Consiglio per la scienza e la sicurezza del Bulletin of Atomic Scientists ha spostato di una tacca la lancetta del Doomsday Clock, attivo dal 1947: ora mancano cinque minuti all’ora x. L’orologio segna il tempo basandosi sulla portata dei pericoli a cui il mondo è sottoposto, come risultato di azioni umane e ambientali.

Indignati.
Le assemblee di Mosca e New York per il disarmo nucleare