vai alla pagina del nucleare 2010

La verità è che il cammino dell’uomo col nucleare, iniziato con una terrificante carneficina il 6 agosto 1945 in Giappone, rischia seriamente di finire qui. Di nuovo in Giappone, di nuovo con un’esplosione.

Iodio radioattivo nei cieli d'Europa: arriva dall'Ungheria

di A.P.

Nucleare, bocciate 8 centrali francesi

Quasi la metà delle centrali atomiche francesi non ha passato l’esame dell’Authority per la sicurezza nucleare nazionale. Sottoposti a nuovi controlli sulla base delle esigenze di sicurezza aggiornate dopo la catastrofe di Fukushima e quindi alla resistenza a terremoti e inondazioni, ben 8 impianti su 19  sono stati bocciati dalla Asn.


Da Chernobyl a Fukushima: 25 anni dopo, una storia che si ripete
di Pierpaolo Mittica

Il Reportage Fotografico
http://www.pierpaolomittica.com/home/english-1/fukushima-no-go-zone/

guardian.co.uk, Saturday
20 August 2011 00.01 BST

Inside Fukushima – interactive guide
By Christine Oliver

Earlier this month, Kazuma Obara became the first photojournalist to gain unauthorised access to the power plant and produced an exclusive glimpse of life inside the facility

Fukushima radiation alarms doctors
By Dahr Jamail

According to Dr Kodama, the total amount of radiation released over a period of more than five months from the ongoing Fukushima nuclear disaster is the equivalent to more than 29 "Hiroshima-type atomic bombs" and the amount of uranium released "is equivalent to 20" Hiroshima bombs.

David Biello, the energy and climate editor at Scientific American Online, said that trying to get clear information on a scenario such as the Daiichi disaster is tough “There's a lot of secrecy that can surround nuclear power because some of the same processes can be involved in generating electricity that can also be involved in developing a weapon, so there's a kind of a veil of secrecy that gets dropped over this stuff, that can also obscure the truth” said Biello.

read the full article to the link below
http://english.aljazeera.net/indepth/feature-s/2011/08/2011877118599802.html

Citizen group tracks down Japan's radiation
By Dahr Jamail

In April, an independent network of like-minded individuals in the Japan and United States banded together to form Safecast and began an ongoing crusade to record and publish accurate radiation levels around Japan. Sean Bonner, director of Safecast, told Al Jazeera that volunteers have so far logged more than 500,000 radiation data points across Japan.

6 ago 2011 08:42 - A 66 anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima, Kazumi Matsui, sindaco della città distrutta il 6 agosto del 1945 davanti a decine di migliaia di persone riunite al Peace Memorial Park della città, «L'incidente di Fukushima e le radiazioni che continuano a ancora oggi a essere disperse, hanno creato paura diffusa e minato la fiducia sulla generazione elettrica dal nucleare. Il governo - ha detto Matsui - deve accettare la situazione con onestà e rivedere le proprie politiche» Il premier giapponese Naoto Kan, «Rifletterò profondamente sul mito della sicurezza nucleare, indagando a fondo le cause dell'incidente, così come la riduzione della dipendenza dalle centrali nucleari».

Fukushima, radiazioni record: peste nucleare a orologeria

A smentire i minimizzatori, che negavano l’evidente incapacità di Tokyo di far fronte all’emergenza e la pericolosità a lungo termine dell’impianto, capace di contaminare il resto del mondo attraverso l’atmosfera, è ora la cronaca: radiazioni-record, superiori ai 10.000 millisievert l’ora, sono state riscontrate nell’area fra i reattori 1 e 2. Il mostro è tutt’altro che domato e, da allora, probabilmente, non ha mai cessato di minacciare il pianeta.


Giappone, cresce ancora il fronte antinuclearista di P.Tosatti

Foreign Policy  15 luglio 2011 16.03 -  Mercoledì il premier giapponese Naoto Kan ha dichiarato che il Giappone “dovrebbe pensare alle energie rinnovabili e rinunciare, a poco a poco, al nucleare”. Peccato che parlasse a titolo personale, che politicamente sia un’anatra zoppa, che il movimento antinucleare sia molto debole nel paese e che liberarsi dell’atomo sarà tutt’altro che facile per il Giappone. (leggi l'articolo originale)

Global Zero: il restyling delle armi nucleari costerà 1000 miliardi di dollari
di Matteo Cavallito


All'alba gli attivisti hanno trasformato il Circo Massimo in un memoriale a cielo aperto per ricordare le vittime della tragedia nucleare avvenuta 25 anni fa. "Ciò che abbiamo imparato dall'incidente è che l'energia nucleare è troppo pericolosa per avere un futuro. Una lezione che molti governi, compreso il nostro, si ostinano a ignorare'', ha spiegato Salvatore Barbera, responsabile della campagna dell'associazione ambientalista. Su ogni simbolo è riportata la data:  12-13 giugno 2011, giorni in cui dovrebbe tenersi il referendum


"La situazione è molto diversa da Chernobyl", diceva il premier nipponico. "La nostra preoccupazione è che possa anche superare Cernobyl", rispondevano dalla società di gestione dell'impianto.
Nucleare, Greenpeace: “Vicino a Chernobyl ancora cibo radioattivo dopo 25 anni”
di Andrea Bertaglio


I loro giochini non fermeranno il referendum
di Antonio Di Pietro


Vittoria
di Luca Bonaccorsi

La prossima mossa del governo - annuncia Rianne Teule, esperto di radiazioni di Greenpeace - dovrà essere quella di proteggere più di un milione di persone che vivono nella zona metropolitana di Fukushima e nell’area di Koriyama, dichiarando ufficialmente la zona sotto stato di protezione.

Il pianeta sta per scoppiare, Fukushima è l’ultimo avviso


Fukushima grave quanto Chernobyl (video)
Flashmob Choc Contre Le Nucléaire (video)
Referendum nucleare: un Sì per il sole
di Alex Zanotelli

Maledetto il giorno in cui l’atomo fu scisso
di Giuseppe Caglioti

Acqua radioattiva a Tokyo
L'acqua di Tokyo è contaminata. Per ora è stata vietata ai bambini. E' arrivata a 210 becquerel di iodio radioattivo, rispetto al limite massimo di assunzione di 100 becquerel per i neonati. Se raggiungerà quota 300 l'acqua del rubinetto sarà proibita anche agli adulti. La popolazione di Tokyo è di 13 milioni di abitanti e se si considerano i sobborghi arriva a 25 milioni. A Tokyo si fanno scorte di acqua minerale. I bambini potranno bere solo acqua in bottiglia, ma non credo che un solo adulto berrà l'acqua radioattiva, né che si farà una doccia, anche se il divieto non lo riguarda. Voi lo fareste?


La truffa dei costi del nucleare di Paolo De Gregorio
La peste atomica che continua a minacciare il mondo
Greenpeace: ”Fermiamo con il Referendum gli Idioti del Nucleare
Fabio Ghelli  Intervista a Hideki Ban, leader del movimento antinucleare
Fusione del nocciolo: cosa comporta



Nucleare: l’inutile follia dell’uomo che si crede Dio
di Paolo Ermani

I danni alla salute dall'esposizione alle radiazioni
di Cristiana Pulcinelli

Energia dai fa te: unica soluzione per un futuro sicuro

Terremoto, centrali indifese: diventano bombe atomiche

Bartolomeo I al Giappone e al mondo:
basta energia nucleare
di Nat da Polis


Nasce un comitato contro il nucleare:
«Questa tecnologia è inutile e rischiosa»
di Teresa Serripierro

Nucleare: il rischio che corre l’Italia è reale
di Roberta Lemma

Il nucleare vien di notte... e io ero lì
di lino di gianni

La follia atomica che il nostro Paese non vuole

Nucleare: a chi conviene?
Le tecnologie, i rischi, i costi
di Gianni Francesco Mattioli, Massimo Scalia
introduzione di Gianni Silvestrini
Kyoto Books - Edizioni Ambiente 2010


Il referendum abrogativo sul nucleare
di Alfiero Grandi