Originale: Informed  Comment
http://znetitaly.altervista.org/
31 luglio 2013

I dieci modi più importanti con cui Bradley Manning ha cambiato il mondo
di Juan Cole
Traduzione di Maria Chiara Starace

Bradley Manning oggi sarà condannato, dato che martedì è stato trovato colpevole per 20 capi di accusa, , compreso lo spionaggio (malgrado la mancanza di prove dell’intento di spiare e la mancanza di prove che le notizie che ha fatto trapelare abbiano mai fatto dei danni). Qualunque cosa si pensi delle azioni di Manning, è innegabile che  abbiamo meritato di sapere alcune delle cose che ha rivelato e che le sue rivelazioni  hanno cambiato il mondo.

1. Manning ha rivelato il video l’Omicidio Collaterale, che  mostra un attacco fatto con un elicottero in Iraq, contro combattenti per lo più non armati (sebbene alcuni di quelli colpiti forse erano armati), compresi due giornalisti dell’Agenzia Reuters, le cui macchine fotografiche sono state scambiate per armi, e dei bambini. L’esercito sostiene che il video non mostra alcuna azione dannosa, ma l’uccisione di giornalisti inermi è un crimine di guerra, e la insensibilità del video dà un’idea di quello che succedeva in Iraq durante gli anni dell’occupazione degli Stati Uniti. Quando l’amministrazione Bush ha domandato al parlamento iracheno il permesso di mantenere una base nel paese i parlamentari hanno detto: assolutamente no. L’esercito statunitense è stato costretto a ritirarsi dall’Iraq il 31 dicembre 2011.

2. Manning ha rivelato la portata completa della corruzione del dittatore tunisino Zine El Abidin Ben Ali, gettando benzina sul fuoco  del movimento di protesta giovanile  della fine del 2010, che ha tradotto gli importanti dispacci degli Stati Uniti in arabo. Manning ha contribuito all’insorgere dei potenti movimenti di protesta giovanile che chiedevano governi più democratici nel mondo arabo.

3.Manning ha rivelato al pubblico statunitense e yemenita la guerra segreta con i droni che Washington intraprendeva in quella nazione. Il fatto che i dispacci mostrassero che  l’allora dittatore Ali Abdallah Saleh si adeguasse agli attacchi statunitensi contro il suo paese, probabilmente hanno fatto il gioco del  movimento per rimuoverlo dalla presidenza,  cosa che è riuscita all’inizio del 2012.

4. Ha rivelato che l’allora Segretario di Stato Hillary Clinton aveva ordinato ai diplomatici statunitensi di spiare i loro colleghi dell’ONU. Le richieste di spiare  l’ONU comprendevano dispacci che “domandavano informazioni segrete dettagliate sulla dirigenza dell’ONU compresi dettagli  forensi  sui loro sistemi di comunicazione, comprese le password e le chiavi personali dei codici segreti,” che annunciavano successive rivelazioni di un vasto spionaggio statunitense perfino di alleati, come la Germania, per mezzo del NSA.

5. Le notizie che ha fatto trapelare mostrano che l’allora senatore John Kerry aveva fatto pressioni su Israele perché fosse favorevole alla restituzione alla Siria delle Alture del Golan, come parte di un negoziato di pace. Questo punto indica che Kerry potrebbe essere più che un onesto mediatore negli attuali negoziati rispetto al credito che alcuni osservatori gli attribuiscono.

6. Ha rivelato che la corruzione del governo afgano è “irrefrenabile”. Questo grado di corruzione che ha scosso l’intero sistema bancario e ha fatto sì che dei finanziamenti statunitensi venissero usati enormemente male, è ancora un fattore da considerare per la nostra decisione di restare in Afgahnistan a qualche titolo dopo il dicembre 2014. Il pubblico statunitense è in una posizione migliore di giudicare la situazione avendo a disposizione questi documenti.

7. Manning  ha rivelato il grado di autoritarismo e di corruzione del governo egiziano di Hosni Mubarak che successivamente è stato spazzato via.

8. Manning ha rivelato che quel realista  caparbio,  l’ex segretario alla difesa Robert Gates, era contrario a colpire gli impianti iraniani di arricchimento nucleare perché avrebbe soltanto rallentato leggermente il loro programma, ma avrebbe inevitabilmente fatto sì che gli iraniani si sarebbero arrabbiati e in seguito si sarebbero mobilitati.

9. Manning ha rivelato che le autorità israeliane avevano un piano segreto per tenere la popolazione palestinese sull’orlo dell’insicurezza alimentare e della salute precaria, durante una delle più spaventose  operazioni militari della storia: “I funzionari Israeliani hanno confermato ai funzionari dell’ambasciata in più di un’occasione, che vogliono mantenere in funzione  l’economia di Gaza al livello più basso possibile per evitare una crisi umanitaria.”

10. L’atto di coraggio di Manning ha spinto gli hacker a far trapelare le mail di Bashar al-Assad e di sua moglie, che mostrano gli acquisti di gioielli in Europa e il loro  stile di vita “dorato” mentre l’artiglieria di al-Assad riduceva in polvere Homs e altre città senza riguardo per la vita dei non combattenti. Infatti Manning ha ispirato vari leaker  inclusi alcuni che hanno soffiato il fischietto riguardo alla corruzione dell’OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina)e alla volontà di dare la maggior parte di Gerusalemme a Israele, e, analogamente, Edward Snowden che ci ha rivelato che il nostro governo ci tiene tutti sotto sorveglianza.

h/t Justin Elliott e Zachary Roth


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: http://www.zcommunications.org/top-ten-ways-bradley-manning-chenged-the-world-by-juan-cole

top