Il fascismo non si esaurisce in una specifica ideologia e formazione politica o in un determinato momento storico, ma è un dato generalizzato e permanente, che infetta la società nelle sue più varie componenti. Forme di fascismo sono in tutte quelle posizioni, culturali e pratiche, che negano di fatto la libertà e l'uguaglianza di tutti: esclusivismo politico, privilegio economico, autoritarismo e burocratismo, clericalismo, razzismo, sessismo, milutarismo, nazionalismo: in una parola, affermazione esclusivistica dell'interesse di parte, imposizione con tutti i mezzi del proprio sistema di valori.... Movimento Nonviolento, anno 1972


La durata e' la forma delle cose

La rivista del Movimento Nonviolento compie 50 anni. Il suo futuro è nelle mani dei lettori. Editoriale del numero di Dicembre 2013 di Azione nonviolenta, del Direttore Mao Valpiana

La disobbedienza civile è diventata troppo prevedibile?

di Philip Wight

Come intellettuale storico Lewis Perry narra nel suo nuovo libro Civil Disobedience: An American Tradition, che la protesta del mese scorso alla Keystone XL, non è stata la prima volta che la disobbedienza civile non è riuscita a provocare la reazione desiderata.

Il paradosso e i dilemmi della disobbedienza civile rimarranno sempre, ma così sarà anche per l'imperativo che i cittadini hanno di sfidare le leggi ingiuste e promuovere il benessere pubblico. Come Perry sostiene, le atrocità del secolo scorso affermano una difesa della disobbedienza civile come obbligatoria per i cittadini e ne accentuano l'urgenza della scelta morale, perchè l'individuo non rimanga uno spettatore.

In breve, la disobbedienza civile rimarrà sempre necessaria, ma è responsabilità degli attivisti e dei teorici farla diventare rilevante.

UN 4 NOVEMBRE DIVERSO
Firma anche tu la lettera di solidarietà con il Sindaco di Messina che ha celebrato il 4 novembre nel nome dell'articolo 11 della Costituzione.
Comunicare le firme di adesione a: an@nonviolenti.org

Ma chi è stato Gandhi?
di Antonino Drago

Over the past few months, an amazing number of people have been fasting or on hunger strike for peace and justice all over the world, earning relatively sparse media coverage, and winning few demands. But this current wave of hunger strikes has expanded the traditional approach to these tactics and offers a look at some new techniques — as well as challenges for those who are currently fasting or thinking about using their hunger as a path to justice.

Abbiamo ascoltato, con uno spirito di gratitudine e condivisione, le parole di Papa Francesco contro la guerra in Siria, e contro le guerre tutte. Apprezziamo l'invito da Lui rivolto a tutte le persone di buona volontà ad unirsi in veglia per un giorno di digiuno e preghiera. Il digiuno è un gesto personale, intimo ma aperto, di dialogo con se stessi e con il mondo. Quindi ognuno di noi deciderà personalmente se e come aderire. “Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza” ha detto Papa Francesco, tracciando la strada maestra per l'alternativa ai conflitti armati: la nonviolenza. A ciascuno di noi la responsabilità di percorrerla.
Movimento Nonviolento - 4 settembre 2013

Il digiuno di Gandhi, note di Mao Valpiana

Michael Moore - 30 Jul - Manning non è colpevole di aver aiutato il nemico. Ecco perché chi stava aiutando eravamo noi, il popolo americano. Giusto?
Aljazeera - 31 luglio 2013 - Un giudice militare ha assolto l'ex analista dell'intelligence Bradley Manning dell’accusa di aver aiutato il nemico, ma lo ha condannato per spionaggio, furto e frode informatica e per aver inoltrato migliaia di segreti classificati per segretezza, al sito di Wikileaks. Egli deve affrontare una pena massima fino a 136 anni. More>

The banality of injustice for Bradley Manning

di I. Burrington
La sentenza sul caso Bradley Manning

a cura di Anna Franchin per Internazionale

alarabiya - 13 July 2013 -
Prisoners ending hunger strike at Guantanamo
Most prisoners on the hunger strike at Guantanamo Bay have resumed eating, the U.S. military said Friday, suggesting a possible end, or at least a pause, to a protest that brought renewed attention to their indefinite detention at the base in Cuba …. It wasn’t clear whether prisoners intended to abandon a protest that has roiled Guantanamo for more than four months and prompted President Barack Obama to renew his efforts to close a prison that holds 166 men …. I don’t pretend to understand the psychology of the detainees and they don’t always necessarily declare their motives, Navy Capt. Robert Durand said …  more>

Gitmo Hunger Strikers to Face 'Force-Feeding Factory' During Ramadan

U.S. government rejects hunger strikers' lawsuit and vows that forced druggings and feedings will continue through the holy Muslim holiday

June 30, 2013

Scaling the White House fence to close Guantánamo

Diane Wilson broke her water-only fast in style – by jumping the White House fence to protest the prison at Guantánamo.


Difenditi, passa all'offensiva!

di George Lakey

Defense on the streets — stepping into conflict

By George Lakey


di George Lakey

1. Aumentare la strategia creativa delle tattiche di azione diretta.

2. Preparare psicologicamente i partecipanti alla lotta.

3. Sviluppare il morale del gruppo e la solidarietà interna per un'azione più efficace.

4. Approfondire la comprensione tematica dei partecipanti.

5. Costruire le competenze per l'applicazione dell'azione nonviolenta in situazioni di minaccia e di turbolenza.

6. Costruire alleanze attraverso le linee di movimento.

7. Creare organizzazioni di attivisti che non buttano fuori la gente.

8. Aumentare la democrazia all'interno del movimento.


La Nostra Responsabilità per Bradley Manning di Peppe Sini
L’imperativo morale di Bradley Manning di Ray McGovern
Manning, il processo-farsa di Michele Paris
Mobilitazione internazionale di sostegno a Bradley Manning Anche noi stiamo dalla parte di Bradley!
Firma anche tu la petizione promossa dal "Bradley Manning Support Network" e unisciti ai firmatari della lettera all'ambasciatore statunitense Thorne promossa da PeaceLink.

Lunedì comincia il processo contro Bradley Manning di Anna Franchin
Lunedì 3 giugno comincia il processo contro Bradley Manning, il soldato americano di venticinque anni che quasi tre anni fa ha passato a Wikileaks 700mila documenti riservati. Come è riuscito Manning ad avere quelle notizie? E perché le ha diffuse?

Guantanamo is nothing more than way of appeasing Americans

Secondo il capo delle Nazioni Unite sui diritti umani Navi Pillay ciò che è stato creato come misura antiterrorismo sotto George W. Bush si sta ora trasformando in un terreno fertile per i terroristi.

Hunger strike reinvigorates movement to close Guantánamo

By Jake Olzen

Tra le immagini anche la performance di Bansky a Disneyland

Dentro Guantanamo

In queste foto: Il Campo 6 del carcere di Guantanamo. Queste immagini sono state scattate nel marzo del 2013 e sottoposte all’approvazione delle autorità militari statunitensi.

al-akhbar.com - Wednesday, May 1, 2013 - Updated at 15:55pm: L’ufficio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha detto Mercoledì che l’alimentazione forzata dello sciopero della fame è una violazione del diritto internazionale. La dichiarazione è giunta un giorno dopo che il presidente Obama ha detto che il carcere militare di Guantanamo Bay sta danneggiando gli interessi degli Stati Uniti e ha promesso una rinnovata spinta per chiuderlo, mentre circa 100 prigionieri prendono parte a uno sciopero della fame contro la detenzione a tempo indeterminato senza accuse o prove. Dei 166 detenuti nella base navale statunitense nel sud-est di Cuba, almeno 100 sono ora in sciopero della fame, secondo l'ultimo conteggio dal Pentagono. Di questi, 21 detenuti sono stati alimentati attraverso tubi nasali. L'esercito ha inviato altro personale medico per far fronte allo sciopero della fame, che sta entrando nella sua 12 ° settimana.

Se l'alimentazione forzata è percepita come tortura o trattamento inumano, allora è vietato dal diritto internazionale. Ha detto a AFP, Rupert Coville, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. Coville ha spiegato che l'ONU basa la sua presa di posizione sulla dichiarazione della World Medical Association, un corpo di 102 nazioni di cui fanno parte anche gli Stati Uniti. Nel 1991 la WMA ha dichiarato che l'alimentazione forzata non è mai eticamente accettabile. L’alimentazione forzata accompagnata da minacce, coercizione, violenza o uso di contenzione fisica è una forma di trattamento inumano e degradante. Altrettanto inaccettabile è l'alimentazione forzata di alcuni detenuti al fine di intimidire o costringere gli altri scioperanti della fame a fermare il digiuno.

The power of the fast, from Guantánamo
to PNC Bank

Guantanamo ‘no man’s land’
needs to be closed, vows Obama

L'Uomo che Aveva un Sogno

Il 4 aprile in tutti gli Stati Uniti si sono svolte numerose cerimonie in occasione del quarantacinquesimo anniversario dell’assassinio del reverendo Martin Luther King, leader del movimento non violento contro la segregazione razziale e premio Nobel per la pace nel 1964.

Migliaia di persone hanno partecipato alle celebrazioni presso la chiesa battista di Ebenezer, ad Atlanta, dove King predicava; davanti al suo memoriale a Washington; a Memphis, dov’è stato ucciso nel 1968.

Se 12 anni di digiuno vi sembran pochi…

di Ashok Sharma

Wikileaks ha annunciato che lunedì 8 aprile terrà una conferenza stampa a Washington per lanciare un progetto misterioso.

Manning: "Non ho aiutato il nemico".Il giudice: "Colpevole solo di accuse minori"

Passa la linea di difesa del militare sotto processo per aver passato migliaia di file segreti a Wikileaks. Non rischia più il carcere a vita. "L'ho fatto perché il pubblico doveva sapere"

Difendiamo la Perugia-Assisi dal tritacarne elettorale

di Mao Valpiana

presidente del Movimento Nonviolento

Pugliese: in politica per il servizio civile universale
di Stefano Arduini

In lista con Sel uno dei padri del Movimento non violento: «Più che andare in Parlamento mi interessa accendere il dibattito in campagna elettorale e contagiare gli altri candidati»

La lunga catena della nonviolenza: dal Chiapas al S.U.S.A. di N. Salio
All’insaputa gli uni degli altri, dal Chiapas alla Valle di Susa, si è snodata una lunga catena della nonviolenza, quasi simultaneamente. Nel fatidico 21 dicembre 2012, fine del calendario maya interpretato malamente come “fine del mondo” invece che come fine di un’era di dominazione colonialista dell’oligarchia capitalista neoliberista, 50.000 zapatisti maya hanno marciato unendosi idealmente, senza saperlo, ad altri 50.000 che da Torino a Susa hanno unito le loro mani nella grande catena umana (il Sentiero Umano di Sostenibilità Ambientale e Artistica, S.U.S.A.) che segna l’inizio di una nuova era di speranza.

Top