Leggi tutto l'articolo e guarda le foto e le mappe quì: http://www.notav.info/post/accesso-parlamentari-allarea-della-maddalena-anche-il-presidente-del-senato-da-ragione-ai-5-stelle/


http://www.notav.info
22 marzo 2013 at 18:21

Accesso parlamentari all’area della Maddalena anche il Presidente del Senato dà ragione ai 5 stelle.

Partiamo subito risolvendo un enorme equivoco.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno comunicato al Ministero della Difesa nella giornata dell’altro ieri il loro accesso all’area della Maddalena nel Comune di Chiomonte, specificando chiaramente che sarebbero entrati sia nella c.d. area di interesse strategico nazionale (il cantiere vero e proprio) che – fondamentale – nelle relative aree limitrofe (e cioè il resto dell’area militarizzata, che non è cantiere vero e proprio).

Il potere del parlamentare di entrare nell’area presidiata da militari in località La Maddalena discende (oltreché, per analogia, da quello ispettivo in C.I.E. e penitenziari, sempre esercitabile senza autorizzazione, e, in quei casi, senza preavviso) dal D.Lgs 15.3.2010 n. 6, cioè dal Codice dell’ordinamento militare.

L’art.301 del Codice è rubricato “Visite dei parlamentari nelle strutture militari” e recita:

1. I membri del Parlamento possono visitare senza autorizzazione le strutture militari della Difesa e ogni altro luogo e zona militare ovvero le installazioni, fisse o mobili, che ospitano corpi, reparti o comunque personale delle Forze armate.

2. Le visite sono annunciate con preavviso di almeno ventiquattro ore, inviato al Ministro della difesa. Le aree riservate possono essere visitate previa specifica autorizzazione.

3. Le visite si svolgono secondo le modalità definite dal regolamento, tali comunque da non interferire con la normale attività di servizio e con la funzionalità delle strutture.

Il significato e lo scopo della norma, quindi, sono chiari: creare una prerogativa del tutto speciale, in ragione del ruolo istituzionale ricoperto, ai Parlamentari della Repubblica. Si ricorda che ai sensi dell’art. 67 della Costituzione “ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione”.

Togliamo adesso un altro dubbio. La struttura militare.

Ripetiamo insieme cosa dice la norma.

I membri del Parlamento possono visitare senza autorizzazione le strutture militari della Difesa e ogni altro luogo e zona militare ovvero le installazioni, fisse o mobili, che ospitano corpi, reparti o comunque personale delle Forze armate.

E infatti il presidente del Senato Grasso, in una lettera del 22 marzo, riconosce che l’area è tutelata “da militari dell’esercito” e che è configurabile l’accesso alle strutture dove essi si trovano “ricadendo nell’ambito normativo di cui alla citata legge n. 206 del 1998”.

Molto bene, dunque: i parlamentari e i loro accompagnatori entrano.

Ma dove? Ci sono limiti ovunque, oppure no?  No, ri-chiariamo l’enorme equivoco.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle – e non solo – hanno comunicato al Ministero della Difesa nella giornata dell’altro ieri il loro accesso all’area della Maddalena nel Comune di Chiomonte, specificando chiaramente che sarebbero entrati sia nella c.d. area di interesse strategico nazionale (il cantiere vero e proprio, in viola) che – fondamentale – nelle relative aree limitrofe (e cioè il resto dell’area militarizzata, che non è cantiere vero e proprio, in arancione e oltre.).

top