http://www.nytimes.com/-2013/01/16/world/middlee-ast/syria-violence.html?_r=1&

Dozzine di morti nell'esplosione che colpisce l'università di Aleppo

nytimes - Martedì 15 gennaio, almeno due mortali esplosioni, causate forse da attacchi aerei o bombe, hanno devastato l'Università di Aleppo, mentre gli studenti si presentavano agli esami. L'opposizione e il governo si accusano l'un l'altro per le esplosioni, tra le peggiori dall'inizio del conflitto siriano … La carneficina presso l'università pubblica di Aleppo, ha scioccato i siriani, ormai assuefatti alla violenza e ha portato un vortice insolitamente intenso di speculazioni e di recriminazioni reciproche.

http://oraprosiria.blogspot.it
Mercoledì 16 Gennaio 2013

Ultime, tristi, notizie dalle Monache Carmelitane di Aleppo - Ultime notizie : ore 16 del pomeriggio

... L'attentato è stato rivendicato da un gruppo di "Qa'ida" proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto iniziare la sessione degli esami universitari ...

Sarebbero due i missili inviati sull'Università. Il numero delle vittime sale a oltre 200, con innumerevoli feriti. L’Università ospitava un gran numero di famiglie sfollate, c'è una gran folla in questo quartiere, oltre agli studenti.

Una grande prova per le nostre sorelle vicine di «Jésus Ouvrier» : una delle sorelle, suor Rima di quarant'anni, è scomparsa. Dovrebbe essersi trovata di fronte al convento al momento dell'esplosione. Ma non c'è modo di trovare alcuna traccia di lei, né tra i morti né tra i  vivi. Questo è un colpo molto duro per tutti noi che ci sconvolge, tanto più che le Sorelle avevano già dovuto lasciare un altro convento di Aleppo, nel quartiere povero e pericoloso di Midan (e tutto ciò che c’era nella casa è stato devastato...) ; e ormai erano solo in due al «Jésus Ouvrier», non avendo potuto aprire quest'anno il pensionato delle studentesse. Suor Paola poverina piange tutte le lacrime che ha in corpo .... Ha dovuto rifugiarsi nella casa delle nostre vicine, le Suore del Verbo Incarnato.

top