http://www.misna.org
Agosto 27, 2013

Vescovo di Aleppo, l’Intervento Armato non Porterà la Pace

“L’unica strada per la pace è il dialogo, la guerra non ci porterà da nessuna parte”: è l’accorato appello che monsignor Antoine Audo, vescovo di Aleppo e presidente di Caritas Siria, affida alla MISNA nelle ore drammatiche in cui si moltiplicano i segnali di un possibile attacco militare da parte delle potenze occidentali.

“La gente vive nell’angoscia, senza sapere cosa li attende – afferma il vescovo – ed è già provata dopo oltre due anni di conflitto. I siriani, inoltre, hanno assistito impotenti a quello che è accaduto e ancora accade intorno a loro, dall’Iraq all’Egitto”.

Come presidente di Caritas, Audo afferma: “ho visto migliaia di civili vittime della violenza. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci porti una speranza di pace, non di una nuova carica di odio”.

Secondo il religioso “se c’è la volontà, il dialogo è sempre possibile, anche nelle situazioni più nere” e anche in Siria “esistono alternative alla guerra”.

Unico conforto, il vescovo di Aleppo dice di averlo tratto dalle parole di Papa Francesco: “Ho sentito che il Santo Padre è accanto a noi, abitanti di questa ‘amata nazione’, per cui ha espresso la sua sofferenza e il suo impegno per aiutarci”.

top