https://now.mmedia.me/lb
August 22, 2013

Another Halabja?
By Michael Weiss

Rapporti orripilanti del più grande attacco chimico di Assad, un "cocktail" di diversi agenti chimici potrebbe spiegare le contraddizioni segnalate nei sintomi di coloro che sono stati esposti in tutta Damasco ieri.

Il bilancio delle vittime varia dalle centinaia ad oltre 1.500. Ma le decine di video di vittime civili e ribelli caricate su Internet offrono un indicatore raccapricciante che la carneficina può solo aumentare, come sempre più malati languono senza un'adeguata assistenza medica. Alcuni di questi video mostrano i bambini in stato di shock totale, rispondendo svogliatamente al trattamento o con meraviglia per il fatto di essere ancora vivi. Altri video mostrano gli adulti con bava alla bocca e convulsioni, o cadaveri che giacciono per terra, avvolti in sudari, in file ordinate.

Ho parlato con due medici di Douma ieri. Il primo, il Dott. Majed Abu Ali, è direttore delle comunicazioni nello studio medico di Douma, e fa parte dell'ufficio medico di Ghouta orientale, ha detto che solo nel suo quartiere, sono stati osservati circa 630 casi di pazienti esposti con sintomi di insufficienza respiratoria, spasmi muscolari, stati mentali confusi.

Più del 50 per cento delle persone colpite sono donne e bambini. Non tutti i pazienti hanno risposto all’atropina, un farmaco comunemente somministrato per neutralizzare l'esposizione al gas nervino, evidentemente a causa della forte concentrazione di ciò che è stato utilizzato. Migliaia di iniezioni di atropina sono state date, e le forniture del farmaco si stanno esaurendo.

Ho anche parlato con il dottor Khaled Ad'doumi, direttore dell'ufficio medico della città di Douma, e ho chiesto se il suo personale è in grado di determinare la sostanza esatta che è stata utilizzata. "Sappiamo già da uno studio medico che abbiamo condotto che i sintomi di esposizione a composti organofosfati sono simili a quelli che abbiamo osservato ieri." Questi composti, si presume siano stati utilizzati in precedenti attacchi chimici in Siria, tra cui quelli di Khan al-Assal, che l'ONU ha lo scopo di indagare, e sono alla base di molti pesticidi industriali. Essi sono utilizzati anche per fare sarin e gas VX. Il Dr. Ad'doumi crede fermamente che il sarin sia stato utilizzato da nessuno altro che dal regime.

Il Dr. Ad'doumi ha stimato il bilancio delle vittime a 1.600 solo nella Ghouta orientale. Affermando di non conoscere il numero totale dei siriani colpiti dagli attacchi, e che il suo impianto di trattamento ne ha soccorsi circa un quarto. Egli ha detto, "un sacco di bambini vanno a scantinati quando le esplosioni avvengono, spesso a dormire. Ma il gas era pesante, ed è rimasto basso a terra, viaggiando a destra in scantinati e intrappolare le".

Hrw ha parlato con un medico che lavora nel centro medico a Arbeen che ha sostenuto che gli attivisti gli hanno detto che sono stati sparati 18 missili dalla direzione di Panorama della Guerra di Ottobre, un museo militare nella città di Damasco, e dell’aeroporto militare di Mezzeh, hanno colpito Zamalka, Ayn Tarma, Douma e Moadamiya.

Gwyn Winfield, l'editor di CRBNe, un giornale che monitora armi non convenzionali, ha detto a Foreign Policy "Non c'è dubbio che si tratta di un rilascio di sostanze chimiche di qualche varietà. Ed una versione militare di una certa varietà" Lui pensa, però, che non fosse in forma purificata. Inoltre ha aggiunto, "Può darsi che questo sia una specie di ricetta fatta in casa in cui Assad è riuscito ad ottenere elementi di organofosfati, mescolandoli con altri prodotti chimici, e poi diffuso su queste persone."Winfield ha anche osservato che il colpevole può solo provenire dai militari. "Questo non è un piccolo elemento canaglia, non si tratta di un piccolo gruppo. Questo è un attacco ben organizzato da un giocatore importante".

…. Leggi tutto l’articolo originale su NOW Lebanon
https://now.mmedia.me/lb/en/commentaryanalysis/another-halabja

top