http://ilmondodiannibale.globalist.it
sabato 24 agosto 2013 12:36 



Strage a Damasco: negazionismo è menzogna
di Riccardo Cristiano

Come sostenere che Assad ha usato le armi chimiche? E' scritto nei libri di storia, nonostante l'ONU. Ecco dove.

Purtroppo c'è una parola che stenta a entrare nel nostro vocabolario. Infatti si è parlato di dubbi al riguardo dell'uso di armi chimiche pochi giorni fa in Siria e di dubbi su chi le abbia usate, e anche di indagini, che a ore non avranno più senso. Ma io dico che è tutto chiaro, è scritto nei libri di storia. Purtroppo però stenta a entrare nel nostro vocolaborio la parola chiave, il nome del posto dove ciò che è accaduto nelle ore trascorse è accaduto anni fa: Halabja. 



Mi spiego: correva l'anno 1988. Nel mese di marzo 5mila curdi vennero massacrati con i gas chimici ad Halabja dall'esercito del compagno di partito di Bashar al-Assad, Saddam Hussein. Il leader li accusava di non essere "caparbi" nella lota contro gli iraniani (erano gli anni della Guerra Iran-Iraq). Di quell massacro c'è stato non un testimone, ma un documentatore, il college Kees Schaepman.
Ecco la traduzione fedele di una sua testimonianza molto istruttiva. 



"Avevo chiesto da tempo un visto per andare in Iran. Non mi rispondevano. Poi un giorno, la mattina presto, fui contattato dall'ambasciata iraniana. Mi dissero che erano pronti a concedermi il visto, se ero ancora interessato. Accettai e quello stesso giorni giunsi a Tehran. La Guerra con l'Iraq era ancora in corso. Poco dopo andai in elicottero ad Halabja. Prima di partire per Halabja incontrai alcuni sopravissuti. Sull'elicottero con me c'erano dei gornalisti della CBS e dei soldati iraniani. Quando giunsi vidi tantissimi corpi distesi lungo le strade della città.

Io credo che gli iraniani mi abbiano dato il visto per richiamare l'attenzione su quell massacro. Ma visti i buoni rapporti di Saddam con le grandi potenze occidentali il massacro di Halabja richiamò poca attenzione Anche oggi, quando dico che sono stato in Iraq durante la Guerra, la gente mi dice: durante la Guerra Usa-Iraq? Non sanno che prima c'è stata una Guerra più grande, una Guerra durante la quale un milione di persone sono morte.
Un'altra cosa mi sorprese: per quanto fosse chiaro che Saddam aveva usato armi chimiche le Nazioni Unite non autorizzarono che lui fosse processato per questo. Questo mi fece infuriare. Ho speso ore a scrivere su questo." 



Ecco perché io oggi dico: "io so", e non accetto!

top