Reuters/Al-Jazeera - July 5, 2013 – La coalizione ha dichiarato in un comunicato che le Forze di Assad hanno bombardato Homs per cinque giorni di fila. Pare che gli scontri tra ribelli e truppe del presidente Bashar al-Assad si siano riaccesi Venerdì mattina. La Coalizione nazionale siriano si è appellata alle Nazioni Unite e ai paesi occidentali amici della Siria di intervenire subito e di fornire cibo e medicine agli assediati, nelle aree controllate dai ribelli nella città. More>

alarabiya - AFP - 7 July 2013 - Nove giorni di assalto a tutto campo da parte delle truppe fedeli al presidente Bashar al-Assad sui ribelli di Khaldiyeh e dei vecchi quartieri della città, che sono stati sotto assedio da più di un anno. Domenica scorsa, nuovi raid aerei, bombardamenti e lancio di razzi hanno colpito la città. Dal 60 al 70 per cento degli edifici in Khaldiyeh sono totalmente o parzialmente distrutti, o inabitabili ha dichiarato all’AFP il direttore dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani Rami Abdel Rahman.

aljazeera - 08 Jul 2013 - Domenica in un’intervista, Ahmad Jarbe ha detto all'agenzia di stampa Reuters che; Ginevra in queste circostanze non è possibile. Se abbiamo intenzione di andare a Ginevra, dobbiamo essere più forti, a differenza della situazione attuale, in cui siamo molto deboli ….. Jarbe, che è stato eletto Sabato alla presidenza del Syrian National Council, ha detto di aspettarsi una fornitura di armi dall’Arabia Saudita, che raggiungerebbero la prima linea presto …. Penso che la situazione sia migliore rispetto a prima. Penso che queste armi arriveranno in Siria presto …. Non mi darò pace finché non procurerò le armi necessarie per rispondere ad Assad e ai suoi alleati .... mi do un mese per realizzare quello che sono intento a fare, ha aggiunto. Stiamo vivendo un vero e proprio disastro umanitario a Homs. Assad, la cui macchina militare era sull'orlo della sconfitta, oggi è sostenuto dall’Iran e dal suo delegato Hezbollah.

top