http://www.hurriyetdailynews.com
February/02/2013

Perché al-Assad non ha tirato neppure un sassolino contro Israele? Ha chiesto ironicamente Davutoglu, il ministro degli esteri turco.

Il Ministro degli Esteri turco Ahmet Davutog˘lu ha criticato il raid israeliano in Siria, mettendo gravemente in discussione l’inerzia di Damasco dopo l’aggressione. - Perché Bashar al-Assad non ha tirato neanche un sasso quando i jet israeliani hanno sprvolato il suo palazzo giocando con la dignità del suo paese? –

- Perché l'esercito siriano, capace di attaccare il suo stesso popolo innocente per 22 mesi, bombardandolo con i jets dal cielo e da terra con carri armati e fuoco d'artiglieria, non ha risposto all’incursione israeliana? Perché al-Assad, che ha dato ordine di sparare missili SCUD su Aleppo, non ha fatto qualcosa contro Israele? - ha detto Davutoğlu.

Davutoğlu ha dichiarato di non conoscere le circostanze precise del raid, ma ha aggiunto che la Turchia non sarebbe rimasta inerte dopo un attacco israeliano contro un qualsiasi paese musulmano.

Davutoğlu ha anche accusato il capo assediato della Siria di aver fatto un accordo segreto con Israele. - C'è un accordo segreto tra al-Assad e Israele, l'esercito siriano non è stato fondato per proteggere il suo paese e la sua gente contro questo tipo di aggressione? Il regime al-Assad sa solo pepetrare abusi. Perché non utilizzare la stessa potenza che si utilizza contro le donne indifese nei confronti di Israele, che è stato visto come un nemico fin dalla sua fondazione, - ha detto il ministro.


al-akhbar.com - 2 Febbraio 2013 - Assad non si è mai alzato contro Israele una volta nella sua vita. - ha detto Kamal Labwani, un dissidente siriano membro della Coalizione Nazionale Siriana. - Tutto ciò che è capace di fare: si riserva il diritto di vendicarsi - ma non ha mai reagito contro chiunque non sia il popolo siriano o l'esercito libero siriano … Nel 2003 e di nuovo nel 2007, gli aerei da guerra israeliani hanno colpito obiettivi in Siria. E nel 2006, i jet israeliani hanno sorvolato il palazzo di Assad, in una dimostrazione di forza dopo che i siriani coprirono militanti palestinesi che avevano catturato un soldato israeliano nella Striscia di Gaza.

top