Islamicinvitationturkey - 9 April 2013 - Il leader di ISIS, dell'ala irachena di Al Qaeda, Abu Bakr al-Baghdadi, ha annunciato che al-Nusra Front in Siria è una sua divisione e che entrambi i gruppi opererebbero sotto l’unico nome di ISIS ... E' giunto il momento di dichiarare di fronte alla gente del Levante e del mondo che il al-Nusra Front non è che un'estensione dello Stato islamico dell'Iraq e parte di esso. Lo riferisce il gruppo di intelligence statunitense SITE citando Baghdadi in un discorso audio emesso Lunedi 8 aprile.

blogs.blouinnews - April 11, 2013 - La fusione tra il gruppo jihadista siriano al-Nusra Front e gli affiliati ad al-Qaeda di ISIS viene messo in dubbio, ma l'uomo che rifiuta la fusione è il collegamento altrettanto inquietante tra gruppi di insorti islamici. Abu Mohammad al-Golani, comandante di al-Nusra, un ceceno siriano, e anche se dalla Siria c’è una lunga strada fino alla Repubblica della Cecenia nella Russia meridionale, un crescente corpo di evidenze suggerisce un legame pericoloso tra entrambe le guerre civili. Tra i graffiti nelle città siriane si legge Siamo partiti in Siria, si finirà in Russia.

al-Akhbar - 10 agosto 2013 - Tensioni tra due rami di al-Qaeda che combattono in Siria, lo Stato islamico dell'Iraq e della Siria (ISIS) e il fronte di al-Nusra. Nonostante gli sforzi per risolvere la controversia da parte dell'organizzazione internazionale delle leadership, le due armate stanno raggiungendo un punto di rottura. Fonti riferiscono che i jihadisti di ISIS hanno ottenuto vittorie a spese di al Nusra, soprattutto dopo che una serie di sceicchi e brigate islamiste giurarono fedeltà a Baghdadi, il capo di ISIS.

top