Now Lebanon - October 29, 2013 - L'Arabia Saudita ha deciso che ha aspettato abbastanza che Barack Obama realizzasse una strategia per la Siria ed è più che disposta ad ereditare la guerra da sola, attirando l’esercito ribelle verso le proprie specifiche.

Ed ecco che un importante nuovo riavvio del Consiglio Militare Supremo (SMC) dell'Esercito Libero Siriano (FSA), l'organismo riconosciuto e sostenuto dagli Stati Uniti, è ora in corso. Secondo diverse fonti, il SMC, che è apparso quasi morto poche settimane fa, è destinato a incorporare una scheggia dei gruppi dell’ombrello islamista che si è formata alla fine di settembre, in gran parte in segno di protesta verso l’intervento armato annullato dagli Usa. Anche se questo lavoro di consolidamento è guidato da Arabia Saudita, Qatar e Turchia, comprende anche l'ingresso del Dipartimento di Stato Usa e si presenta come un’ancora di salvezza inaspettata alla forza ribelle moderata. Come questo sviluppo progredirà, o se avrà o meno successo, è incerto come tutto il resto in Siria.

Il 24 settembre, un certo numero di gruppi di ribelli islamici respinse  la Coalizione Nazionale Siriana (SNC). Cinque giorni dopo, altri 50 gruppi salafiti situati principalmente a Damasco e nei sobborghi periferici annunciarono la loro fusione in una nuova organizzazione ombrello: Jaysh al-Islam (l'Esercito dell'Islam). Questo sforzo è stato guidato da Liwa al-Islam, uno dei gruppi ribelli più formidabili in Siria, a guidare questo nuovo Esercito dell'Islam è Zahran Alloush, figlio di un noto esponente religioso religioso saudita che qualcuno vede come abbastanza vicino a Riyadh. More>


joshualandis - October 1st, 2013 – More>

Zahran Alloush, il generale della Jaysh al-Islam o Esercito dell’Islam, comanda un gruppo di più di 50 brigate. Egli è il figlio di uno studioso religioso che vive in Arabia Saudita, chiamato sceicco Abdullah Mohammed Alloush. Le autorità siriane lo hanno liberato dal carcere a metà del 2011, dove era incarcerato per le sue attività salafite di opposizione nel carcere di Sidnaya con #1Hassan Abboud e #3Ahmad Aisa al-Shaykh. #4 Egli afferma che l'opposizione in esilio non rappresenta ne lui ne il suo gruppo e che non vi è alcuna possibilità di negoziare con il regime. Il suo Esercito dell’Islam batte la bandiera nera e non la bandiera siriana.
#1 Hassan Abboud, il generale del movimento islamico Ahrar Al-Sham, ha guidato la fusione in quello che alcuni chiamano la Islamic Alliance,
#3 Ahmad Aisa al-Shaykh, o Abu Aissa, comandante della Brigata Suqour al-Sham, Brigata dei Falcchi di Siria, con sede a Idlib.
#4 Zaharan Alloush states that the external opposition...

vedi anche quì

top