syriadeeply - December 13, 2013 - Civili, attivisti e combattenti dell'opposizione in Raqqa dicono che stanno affrontando un crescente livello di brutalità da parte dello Stato Islamico d'Iraq e Siria (ISIS), il gruppo di al-Qaida le cui, spesso violente, tattiche di governo in città stanno iniziando ad allontanarne i sostenitori. Nelle ultime settimane, membri di alto profilo dell'opposizione sono stati rapiti, a causa delle loro critiche, compresi l’attivista Hazem al-Hussain, il medico e attivista Ismael al-Hamoud e il religioso Abdallah al-Assaf, un membro del Comitato per la Sharia cittadina. Ci sono state anche segnalazioni di esecuzioni pubbliche di cittadini ritenuti simpatizzanti del regime, attivisti e persino un infermiere. More>

AFP - Dec 13, 2013 - Washington - Il bagno di sangue in Siria è considerato una tale minaccia, per la sicurezza regionale, che una vittoria del regime di Bashar al-Assad potrebbe essere il miglior risultato auspicabile, ha dichiarato Giovedi un ex capo della CIA. More>

syriadeeply - December 12, 2013 - Il Wall Street Journal riporta che il generale Selim Idris, comandante del filo-occidentale Esercito Siriano Libero, è stato costretto a fuggire dalla Siria inseguito dal neonato Fronte Islamico. Durante il fine settimana gli islamisti hanno anche preso il controllo dei magazzini che custodiscono il materiale militare degli Stati Uniti per i combattenti moderati nord nel nord della Siria. L'acquisizione e la fuga del generale Idris hanno scioccato gli Stati Uniti che, insieme alla Gran Bretagna, hanno  immediatamente congelato ogni fornitura di aiuti militari non letali ai ribelli nel nord della Siria. La svolta che hanno preso gli eventi dimostra che la FSA sta crollando sotto la pressione della dominazione islamista sul fronte ribelle della guerra. Indebolendo inoltre l'amministrazione Obama che fatica a riunire i ribelli e il regime per la conferenza di pace il mese prossimo.

DEBKAfile Exclusive Report Dec 11, 2013, 10:36 PM - La sospensione di USA-UK della fornitura di aiuti militari non letali per l'opposizione siriana al nord, apparentemente per evitare che cada in mano agli islamisti, è solo una parte della storia. Gli aiuti saranno messi nelle mani delle forze ribelli filo-americane dispiegate su di una nuova zona di protezione che le due potenze stanno configurando nel sud, come barriera contro le usurpazioni di al Qaeda ai confini giordani, israeliani e libanesi, così come su Damasco. Due centri di comando e controllo a Irbid, in Giordania, eseguiranno l'operazione sotto il comando di un generale statunitense. More>

Syriadeeply - September 20, 2013 - "Non esiste più la FSA qui a Raqqa. Siamo tutti al-Qaida ora", ha detto un alto comandante dei ribelli nella provincia di Raqqa,  che ha rifiutato di essere nominato, per motivi di sicurezza. "Metà della FSA è stata divorata da ISIS, e l'altra metà si è unita a Jabhat al Nusra".

Il comandante ha sottolineato la differenza tra ISIS, che dichiarò apertamente la sua fusione con al Qaida nel mese di aprile, e Jabhat al Nusra, che ha scelto di rimanere semi-autonoma.

"Jabhat al Nusra è una cosa e ISIS un’altra. Quelli di ISIS sono criminali", ha detto." Non abbiamo alcun problema con la visione di al Nusra, che è quella di portare la legge di Dio su questa terra e abbattere il regime. ISIS sta lottando per rovesciare la FSA ... e chiunque altro che stia combattendo il regime ".

La scelta del FSA viene da lontano. Raqqa, era sotto la minaccia di ISIS, che vanta un arsenale superiore. Le promesse occidentali di sostegno militare non si sono materializzate, e le speranze di sostegno dal Supremo Consiglio militare dell'opposizione sono scemate.

Un attivista dei media locali, che ha rifiutato di essere nominato per timore di ritorsioni da parte dell’ISIS, era fermamente convinto che se i ribelli avessero ricevuto armi, l’ISIS non sarebbe stato in grado di mettere piede nella sua città.

"Che tipo di aiuto? Non abbiamo ricevuto alcun sostegno sin dall'inizio della rivoluzione. Obama e Cameron sono dei bugiardi", ha detto il comandante.

"Non c'è la presenza del regime in Raqqa. Perché la FSA decide solo adesso, dopo che la città è stata liberata, di unirsi a Jabhat al Nusra?", "E' perché ISIS è una minaccia più grande del regime. Se avessero armi questo non sarebbe mai accaduto. ISIS si sta diffondendo come un cancro, e il regime combatte solo la FSA e non combattono al Qaida".

top