http://www.sirialibano.com
17 Giugno 2013

Libano, più di un milione di profughi siriani

Più di un milione di profughi siriani sono in Libano, Paese che ha una popolazione di appena quattro milioni di abitanti e che si estende su una superficie pari a quella dell’Abruzzo.

Lo si legge sul quotidiano libanese an Nahar che il 17 giugno 2013 ha pubblicato un’anticipazione di un rapporto congiunto tra il governo dimissionario di Beirut e l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Acnur – Unhcr).

Sulla pagina dell’Acnur dedicata alla crisi siriana si legge però che i profughi riconosciuti come tali e registrati in Libano sono 530mila (pagina consultata il 17 giugno 2013). Le stime del governo di Beirut ammontano invece a circa un milione di persone.

Il 18 giugno a Beirut è previsto un incontro tra i vertici dell’Acnur in Libano e il premier dimissionario libanese Najib Miqati. Si veda comunque la mappa della distribuzione geografica dei profughi siriani in Libano, aggiornata al 10 giugno 2013 ed elaborata dall’Acnur.

In Libano ci sono almeno un milione di profughi siriani – si legge sul giornale – ma in questo conteggio non figurano i siriani che non dichiarano la loro presenza per paura di rappresaglie politiche né figura il mezzo milione di lavoratori siriani. A queste cifre si aggiungono circa 70mila palestinesi fuggiti dalla Siria e ora in Libano.

Sul tema, le istituzioni libanesi sono di fatto assenti perché di fatto paralizzate dall’atteggiamento attendista di quasi tutte le forze politiche locali di fronte alla guerra in Siria. Il governo del premier Najib Miqati è dimissionario, ma non ci sono limiti temporali imposti dalla costituzione per la formazione del nuovo esecutivo affidato a Tammam Salam.

Le elezioni legislative sono state rinviate al novembre del 2014, mentre il mandato del presidente della repubblica scadrà tra meno di un anno e già si è entrati nel vivo del dibattito politico sull’opportunità di prolungare anche l’incarico a Michel Suleiman.

top