http://www.notiziegeopolitiche.net
may 7th, 2013

Proteste dell’Unifil per i caccia israeliani, ‘violano lo spazio libanese’

Le ripetute violazioni dello spazio aereo libanese da parte dell’aviazione militare israeliana hanno scatenato le proteste ufficiali dei vertici Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano.

A dire di Martin Nesirky, portavoce dell’Onu, i caccia di Tel Aviv avrebbero infatti negli ultimi giorni più volte violato lo spazio aereo libanese, contravvenendo alla “sovranità del Libano ed alla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1701”, approvata dal Consiglio di Sicurezza nel 2006 e nella quale ad Israele e ad Hezbollah si chiede un immediato cessate il fuoco con relativo ritiro delle forze armate israeliane dal territorio libanese.

Il continuo sconfinare degli aerei militari israeliani nei cieli del paese vicino è diventato dunque motivo di preoccupazione per i vertici dell’Onu che, anche per rassicurare il governo di Beirut, affermano: “Siamo consapevoli delle preoccupazioni sollevate dal governo libanese in questo senso. La forza ad interim delle Nazioni Unite ha presentato delle proteste alle Forze di Difesa israeliane sulla questione, chiedendo loro di cessare i sorvoli.”.

Il tutto si inserisce poi nello scenario di tensione generatosi dopo l’ultimo attacco aereo israeliano nelle vicinanze di Damasco, avvenuto pochi giorni fa e a dire di Tel Aviv per distruggere batterie di missili destinati ai guerriglieri libanesi di Hezbollah ma che, secondo quanto riferito da fonti governative siriane, avrebbe colpito quello che era un centro di ricerca.

top