http://nena-news.globalist.it
mercoledì 16 ottobre 2013 11:15

Ocalan: L’Islam in Siria deve essere contro al Qaida

Il leader del Pkk propone la convocazione di un "Congresso dell'Islam Democratico" per mettere ai margini Al Qaida e Al Nusra che combattono in Siria, anche contro i curdi

Roma, 16 ottobre 2013, Nena News - Il leader storico del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e della maggioranza dei curdi in Turchia, Abdullah Ocalan propone la convocazione di un "Congresso dell'Islam Democratico" per mettere ai margini i gruppi che tradiscono i valori dell'Islam, in particolare Al Qaida e Al Nusra che combattono in Siria per imporre la creazione di uno Stato teocratico in sostituzione del regime laico del presidente Bashar Assad.

Questi gruppi armati sono peraltro impegnati in una campagna contro i combattenti curdi nel nord della Siria.



In un messaggio che Ocalan, sempre detenuto nell'isola carcere di Imrali, al largo di Istanbul, ha dato due giorni fa a una delegazione di deputati del partito curdo Bdp, il leader del Pkk propone che il congresso si svolga a Diyarbakir, la 'capitale' del Kurdistan turco.



Da mesi pesanti scontri sono in corso nella 'Rojava', la regione prevalentemente curda in Siria, lungo il confine con Turchia e Iraq, fra le milizie curde del Pyd e i gruppi armati del Fronte al Nusra e dello Stato islamico di Iraq e Siria.



Il Pyd, principale formaziome curda in Siria, e' molto vicino al Pkk. Saleh Muslim, il suo leader, ha accusato il premier turco Erdogan di aiutare con armi e soldi i gruppi qaedisti e di avere scagliat "i suoi cani e i suoi sciacalli" contro i curdi in Siria. 



Secondo la stampa turca il governo Erdogan teme che i curdi dichiarino nel Nord della Siria una entità autonoma lungo il confine.

top