counterpsyops.com - July 20 2012 - Lama Al Attassi si dimette dal suo incarico di portavoce della Free Syrian Army, lo apprendiamo nel corso di un'intervista con Radio Monte Carlo. Io non sono più il portavoce della FSA. Non vogliamo che i carri armati occidentali entrino in Siria. Non vogliamo un altro Iraq o Afghanistan in Siria. Dopo esserle stato chiesto se questa è la fine del regime siriano di Assad, ha risposto: No, non lo è.

zamanalwsl.net/en - 2013-08-12 - Alto funzionario dell'esercito siriano libero ha confermato l'esecuzione del gesuita padre Paolo Dall'Oglio, in Ar Raqqa, nel Nord est della Siria. Lama al-Attasi, segretario generale del Fronte nazionale siriano ha affermato a Zaman Alwasl.

zamanalwsl.net/en - 2013-08-12 – Il Nunzio apostolico Mons. Mario Zenari ha detto all'ANSA Lunedi che le Notizie locali devono essere prese con un grano di sale, bisogna stare attenti perché è anche una guerra di informazione, con report costantemente ritrattati.

Internazionale - 12 agosto 2013 - Il vescovo metropolita Timotheus Matta Fadil Alkhouri, assistente patriarcale nel patriarcato siro ortodosso di Antiochia, ha confermato all’agenzia Fides di aver sentito che Dall’Oglio voleva “fare qualcosa per i rapiti, ma non sappiamo con quali gruppi aveva preso contatto”. “Ora ci interessa solo avere da chiunque, governi, ong, forze e persone di buona volontà presenti in quelle zone, qualsiasi indicazione utile e concreta relativa alla situazione dei vescovi Ibrahim e Yazigi, e anche a quella del sacerdote armeno cattolico Michel Kayyal e di quello greco ortodosso Maher Mahfouz, rapiti lo scorso 9 febbraio”. Il vescovo di Antiochia spiega infatti che “ogni settimana qualche politico o qualche giornalista tira fuori qualche storia sui due vescovi metropoliti di Aleppo. Ma finora si è trattato sempre di illazioni non verificabili”.

top