Alarabiya - 7 May 2013 - Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha condannato fermamente il Martedì la detenzione di quattro caschi blu di monitoraggio della linea di cessate il fuoco tra la Siria e l'occupazione israeliana Golan Heights e ha chiesto la loro liberazione immediata, il suo portavoce ha detto, secondo la Reuters. I quattro sono stati pattuglia vicino alla località di al-Jamlah nella zona di cessate il fuoco tra Israele e Siria, dove le forze di pace 21 filippini sono stati sequestrati dai ribelli siriani a marzo, ha detto un portavoce di peacekeeping delle Nazioni Unite, Josephine Guerrero.

In un post sul loro pagina di Facebook, la "Brigata Martiri Yarmuk", gruppo di ribelli ha detto che avevano preso i quattro caschi blu per la propria sicurezza a causa di aspri combattimenti nella zona. "La leadership della Brigata dei Martiri di Yarmuk annuncia ... un intervento per assicurare e proteggere le forze delle Nazioni Unite in Wadi Yarmuk nella zona tra la Siria e il Golan Heights ", ha detto il gruppo. La pubblicazione ha mostrato una fotografia di quattro uomini in blu giubbotti antiproiettile, con tre di loro ha segnato "UN" e "Filippine".

 La dichiarazione ha detto bombardamenti da parte delle truppe del regime e la lotta in zona "gravemente minacciata la sicurezza" delle forze di pace e aveva spinto la caccia di "intervenire e lavorare per farli uscire".

top