ANSAmed - 27 Sett, 2013 - New York - La bozza di risoluzione concordata dai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza non e' coperta dall'ombrello del capitolo 7, che prevede l'uso della forza. Il documento prevede, solo in caso di inadempienza con i dettami della risoluzione, il riferimento a misure di cui al capitolo 7 della Carta Onu. Ovvero che ci dovrà essere una nuova risoluzione. Il testo decide, in caso di inadempienza con questa risoluzione, incluso il non autorizzato trasferimento o uso di armi chimiche, da parte di chiunque in Siria, di imporre misure sotto il capitolo 7 della carta delle Nazioni Unite, attraverso una eventuale successiva risoluzione.




Europaquotidiano - 27 Sett, 2013 - New York - L’accordo c’è, il voto dovrebbe essere stanotte, sabato, a partire dalle 2 al Palazzo di vetro quando il testo sarà esaminato. La risoluzione per il disarmo della Siria è già in una bozza, anticipata dall’agenzia France Presse. Il ministro degli esteri russo, Serghei Lavrov, e l’ambasciatore Usa all’Onu, Samatha Power, hanno confermato ufficialmente che tra i 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza è stata raggiunta un’intesa sul testo della risoluzione …. Il Washington Post, intanto, ha pubblicato un documento confidenziale esclusivo in cui parla di nove mesi per neutralizzare il gas nervino posseduto dal regime siriano (che nella stragrande maggioranza è allo stato liquido e quindi non ancora trasformato in arma). Ne sono convinti gli esperti americani e russi che, in questo rapporto, sottolineano anche come sia ridotto il rischio che queste tossine possano essere nascoste dal regime di Damasco o rubate dai terroristi.

WashingtonPost: Le armi chimiche a disposizione del regime siriano


hurriyetdailynews - Septr/27/2013 - Il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu ha accolto il progetto di risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per eliminare le armi chimiche della Siria. La risoluzione è di per sé importante, ha detto Davutog˘lu il 27 settembre, dal momento che il Consiglio di Sicurezza ha considerato la crisi siriana come un problema che minaccia la pace e la sicurezza …. Il testo dice che il Consiglio "decide in caso di non conformità con la presente risoluzione, compreso il trasferimento non autorizzato di armi chimiche o qualsiasi uso di armi chimiche da parte di chiunque nella Repubblica Araba di Siria, di imporre misure ai sensi del capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite." si dice che il Consiglio prenderebbe "prontamente" in considerazione misure se gli osservatori dell’uso di armi chimiche o le stesse Nazioni Unite segnalassero una violazione del piano di disarmo.


top