Conferenza di Monaco sulla Sicurezza e Cooperazione in Europa

irib.ir – ven 1 Feb - Alti funzionari di Stati Uniti, Russia e Onu incontreranno domani l'opposizione siriana a Monaco per discutere della transazione politica nel paese.

L'incontro sarà il primo in cui si siederanno al tavolo Washington e Mosca, che ha influenza sull'esercito siriano, e l'opposizione del Paese, in una nuova spinta per mettere fine alla guerra civile. L'incontro avverrà a margine della conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa.

Voice of Russia – sab 2 Feb  – L’aiuto internazionale è indispensabile per risolvere il lungo conflitto interno in Siria - ha detto Lakhdar Brahimi, inviato delle Nazioni Unite e della Lega Araba, ai partecipanti al Consiglio di sicurezza di Monaco Venerdì. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si incontrerà oggi a Monaco di Baviera con il vicepresidente americano Joseph Biden e poi con Lakhdar Brahimi per discutere il conflitto siriano.

al-akhbar.com – sab Feb 2 - Una fonte dell'intelligence citata dal Time Magazine ha detto che Israele ha avuto "via libera" dagli Usa per portare avanti altri attacchi aerei in Siria. Anche Washington sta presumibilmente preparando raid aerei su Aleppo. Il presunto obiettivo degli attacchi aerei è di distruggere le armi non convenzionali per evitare che cadano nelle mani degli "estremisti".

al-akhbar.com – dom Feb 3 - Lavrov, ha chiesto un altro incontro del gruppo di azione siriano guidato da Brahimi per cercare di raggiungere un accordo su una transizione, dicendo che credeva che il progresso fosse possibile.

DEBKAfile - dom Feb 3 - Senza confermare direttamente l'attacco israeliano sul campo militare di Jamraya in Siria, il ministro israeliano della difesa Barak ha detto: - ... quello che è successo in Siria qualche giorno fa è la prova che quando abbiamo qualcosa da dire non la diciamo in vano … non credo che possa essere permesso di portare sistemi avanzati di armi in Libano. - Poi affrontando i migliori diplomatici del mondo e i funzionari della difesa, Barak ha aggiunto: - Hezbollah del Libano e gli iraniani sono gli unici alleati rimasti ad Assad … la caduta di Assad è " imminente" e sarà un duro colpo per gli iraniani e Hezbollah. Penso che pagheranno un caro prezzo. –

irib.ir - dom Feb 3 - Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha accusato oggi Israele di aver fatto "terrorismo di Stato" con il raid aereo compiuto in territorio siriano, "una violazione inaccettabile - ha aggiunto - del diritto internazionale … Coloro che trattano Israele come un bambino viziato devono aspettarsi da parte sua qualunque cosa in qualunque momento … L'ho detto e lo ripeto, Israele ha la mentalità di chi pratica il terrorismo di Stato. -

AFP – Now – lun 4 feb – L’agenzia di stampa siriana da Damasco, ha dichiarato che Assad accusa Israele di voler destabilizzare la Siria … Il raid ha smascherato il vero ruolo che Israele sta svolgendo, in collaborazione con le forze nemiche straniere e con i loro agenti sul suolo siriano - ha detto aSaeed Jalili, capo supremo del Consiglio iraniano per la sicurezza nazionale. Teheran ha anche accolto l’apertura del capo della Coalizione Nazionale Siriana Moaz al Khatib per tenere colloqui con i rappresentanti del regime … E’ un buon passo avanti. - ha detto il ministro degli Esteri siriano Ali Akbar Salehi alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, dove ha aggiunto di aver tenuto un incontro molto buono con al Khatib. -

top