http://www.internazionale.it/
24 settembre 2014

La camera approva la mozione per dimezzare il programma sugli F-35

La camera ha approvato la mozione del Partito democratico sul dimezzamento dei finanziamenti per il programma militare sugli aerei F-35. La mozione è stata approvata con 275 voti favorevoli, 161 voti contrari e 152 astenuti. La mozione del Pd nei giorni scorsi aveva ottenuto il parere favorevole del governo.

Sono state invece bocciate le mozioni di Sel e del Movimento 5 stelle, che chiedevano la cancellazione del programma di acquisto, e quella della Lega nord, che chiedeva la sospensione del programma.

Cosa sono gli F-35?

F-35 Lightening II è un programma militare conosciuto anche come Joint strike fighter, lanciato dagli Stati Uniti insieme ad altri otto paesi alleati, tra cui l’Italia, all’inizio degli anni novanta per costruire F-35, cacciabombardieri ipertecnologici di quinta generazione che sostituiranno i vecchi aerei da guerra. Si tratta del programma militare più costoso di tutti i tempi, che prevede la realizzazione di 3.173 velivoli per una cifra complessiva di 396 miliardi di dollari, anche se nessuno è in grado di quantificare il costo finale dell’intero progetto, che per questo ha suscitato molte proteste dagli Stati Uniti all’Italia.

Leggi anche

Italia. Cosa sono gli F-35 e perché costano tanto?

F35, via libera della Camera a mozione Pd con dimezzamento budget

top